DriveSafe, l'app per una guida sicura

Cosa è DriveSafe, l'app per una guida sicura

L'Università di Alcalá ha sviluppato il sistema per garantire sicurezza alla guida
Cosa è DriveSafe, l'app per una guida sicura FASTWEB S.p.A.

Molte automobili di ultima generazione sono ormai dotate di sistemi di sicurezza in grado di avvisare il conducente nel caso si dovesse trovare impegnato in pratiche di guida non sicure. E per quelli di noi che possiedono una vettura più vecchia o meno costosa? È quello che ha pensato l'Università di Alcalá che ha deciso di sviluppare un'app per smartphone che svolge, più o meno, le stesse funzioni.

Il nome scelto dall'Università spagnola è DriveSafe, da non confondere con l'applicazione Google Glass. Affinché l'app possa funzionare è necessario che gli utenti posizionino il proprio telefono sul cruscotto in modo che la fotocamera possa puntare verso la strada che si percorre. L'applicazione è in grado di utilizzare l'accelerometro del telefono cellulare, il GPS e la fotocamera posteriore. Il software rileva le frenate, la posizione all'interno della corsia, la velocità della vettura rispetto al limite della strada e il modo in cui il conducente si avvicina agli altri veicoli.

DriveSafe fornisce in tempo reale avvisi acustici e segnali visivi quando rileva che la guida sia pericolosa. L'app è in grado di registrare i video delle manovre che possono esser visualizzati in seguito dall'utente. Inoltre, il sistema valuta lo stile di guida inserendo l'esperienza di viaggio nelle varie categorie come "normale, aggressivo o stanco".

L'Università spagnola è attualmente alla ricerca di partner per aiutare a commercializzare la nuova tecnologia.

20 gennaio 2017

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail