login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Smartphone hackerato, come capirlo e come difendersi

Ascolta l'articolo

Un attacco hacker contro il nostro smartphone può produrre molti più danni di quello che si crede. Fortunatamente, riconoscerlo è facile. Ecco come

Smartphone infettato da malware

Da tempo gli smartphone sono finiti al centro delle attenzioni degli hacker di mezzo mondo. Diversi i motivi che hanno portato i cybercriminali a rivolgere lo sguardo verso i nostri dispositivi mobili: da un lato, divenuti sempre più potenti e performanti, gli smartphone possono essere utilizzati come computer zombie all'interno di botnet; dall'altro, tutti i dati contenuti in memoria possono far gola ad hacker in vena di ricatti e minacce di vario genere. Insomma, una minaccia seria e costante alla nostra privacy e sicurezza.

Fortunatamente, uno smartphone hackerato fornisce segni inequivocabili della sua "compromissione". Basta conoscerli (e riconoscerli) quando si presentano per poter agire in tempo e rimettere in sicurezza il dispositivo.

Come riconoscere uno smartphone hackerato (o infetto)

I tentativi di attacco e le infezioni malware sui dispositivi Android evolvono e cambiano continuamente, così da aggirare le misure di protezione e sicurezza sviluppate sia dal team di ingegneri Google, sia dalle software house che sviluppano app e antivirus Android. Nonostante questa capacità di mutare forma e aspetto, i virus Android producono degli effetti "stereotipati" che permettono di comprendere abbastanza facilmente se il dispositivo sia stato o meno infettato e compromesso.

Nello specifico, i segnali di uno smartphone hacherato o infetto sono:

  • Pubblicità e pop up che compaiono senza motivo
  • Smartphone lento
  • Aumento consumo dati
  • Le app si chiudono improvvisamente
  • Costi inattesi in bolletta
  • App installate senza motivo
  • Consumo batteria eccessivo

Come verificare se lo smartphone è hackerato o infetto

Nel caso in cui inizino a comparire dei pop up o finestre pubblicitarie o con strani messaggi di sicurezza (avvisi di smartphone infetto, ad esempio) è il momento di iniziare a preoccuparsi: nel 99% dei casi il vostro dispositivo ha beccato un malware o un virus mentre navigavate nel web. Guardatevi bene, ovviamente, dal cliccare sui pop-up e sulle finestre che compaiono senza motivo: solitamente, si tratta di "specchietti per le allodole" che vi forzeranno a scaricare altre app malevole o a pagamento.

 

Strani pop-up compaiono in Android

Uno smartphone hackerato si può riconoscere anche da un netto calo nelle performance: se il vostro dispositivo diventa improvvisamente più lento – senza che abbiate installato un aggiornamento di sistema o altre applicazioni particolarmente "pesanti" – è molto probabile che sia causa di un virus che sfrutta le capacità di calcolo per scopi a voi sconosciuti.

Controllando il consumo dati del proprio dispositivo si avrà un'altra conferma (o smentita) sullo "stato di salute" dello smartphone. Accedendo alle Impostazioni, si sceglie la sezione Wireless e dati e poi Utilizzo dati (o Dati mobili, a seconda del produttore dello smartphone) si potrà verificare quanto si è sfruttata la connessione Internet del telefonino. Un aumento improvviso e ingiustificato del consumo di dati può essere spiegato (anche) da un'infezione malware o un attacco hacker che sfrutta la connettività del dispositivo per trafugare foto e altri file presenti in memoria.

Al maggior utilizzo di dati è collegata direttamente anche un maggior consumo della batteria, che si scaricherà più in fretta del dovuto. Per verificare comportamenti anomali, aprite le Impostazioni del telefono e premete su Batteria e Utilizzo batteria (o sul grafico di carica e scarica che compare nella parte alta della schermata). Se il grafico ha un andamento anomalo e nella lista delle app che hanno utilizzato di più la batteria dovessero comparire elementi strani, allora potrebbe esserci un malware che sfrutta la carica del dispositivo per i propri "comodi".

Cosa fare se lo smartphone è hackerato (o infetto)

Se le verifiche hanno dato (sfortunatamente) esito positivo, dovete fare tutto ciò che è in vostro potere per ristabilire una situazione di normalità. Prima di tutto, scaricate e installate un antivirus Android, che vi consentirà di individuare eventuali applicazioni o file malevole ed eliminarle. Nel Play Store ci sono decine di app che potrebbero aiutarvi, ma non fidate ciecamente: capita spesso che app si spaccino per soluzioni di sicurezza dietro le quali si nascondono malware e virus. Affidatevi, quindi, alle soluzioni più blasonate e conosciute (come Avast o Kaspersky, tanto per fare due nomi), evitando di affidarvi a sviluppatori poco conosciuti.

 

Antivirus Android

Dopo aver scansionato la memoria con un antivirus, è comunque il caso di passare in rassegna le app installate in memoria: potrebbe accadere che un malware (anche se eliminato) abbia scaricato e installato sul dispositivo altre applicazioni "civetta" o malevole. Aprite le Impostazioni e poi premete su App: spulciate la lista delle applicazioni installate e cancellate quelle che non dovrebbero esserci o che non ricordate di aver installato.

 

Come eliminare app Android

Non è detto, comunque, che queste operazioni vi permettano di eliminare definitivamente il malware. Potrebbe accadere, infatti, che l'app o file malevolo sia ben nascosto e neanche il miglior antivirus Android possa eliminarlo. Se comportamenti anomali come finestre pop up, eccessivo consumo dati e batteria scarica dovessero continuare a presentarsi, non vi resta che una carta: riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e iniziare a prendersi più cura del proprio smartphone.

Sei sicuro di proteggere davvero i tuoi dati e i tuoi dispositivi connessi online? Scarica il nostro ebook gratuito per conoscere i trucchi e i consigli per aumentare la tua sicurezza in rete.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.