Certo, l'hype non sarà lo stesso di qualche anno fa, quando le action cam sembravano dover cambiare una volta per tutte il mondo della fotografia e delle riprese video, ma la presentazione delle nuove GoPro riesce comunque a calamitare le attenzioni di decine di migliaia di fan sparsi in tutto il mondo e desiderosi di avere a disposizione una nuova microcamera con la quale registrare le loro avventure in giro per il mondo. Così, dopo aver rischiato di dover chiudere i battenti, la società di Nick Woodman prova a vivere una seconda giovinezza con GoPro HERO7.
Per rilanciarsi, l'azienda statunitense sul mercato con un terzetto di action cam (White, Silver e Black) dedicate ai vari segmenti commerciali nei quali è ormai suddiviso il mercato. Si tratta di tre modelli complementari, anche se simili nelle forme e nelle caratteristiche tecniche. Cambiano, e profondamente in alcuni casi, le funzionalità a livello software che le microcamere sono in grado di offrire, segno del grande lavoro di sviluppo fatto dai tecnici GoPro.
Caratteristiche GoPro HERO7 White
La GoPro HERO7 White è il modello entry level della nuova linea di action cam del produttore statunitense. Non per questo, però, vuol dire sia un dispositivo mediocre, anzi: all'interno del case di colore bianco trovano spazio un sensore da 10 megapixel, stabilizzatore video "standard", registrazione in FullHD (1920x1080 pixel) a 60 fps e SlowMotion 2X ed è impermeabile fino a 10 metri di profondità. Comandi e funzionalità varie possono essere controllati sia grazie allo schermo touchscreen da 2 pollici, sia con comandi vocali.
Caratteristiche GoPro HERO7 Silver
Dotata di caratteristiche non molto differenti rispetto alla White, la GoPro HERO7 Silver è la nuova medio gamma del produttore statunitense. Monta lo stesso sensore da 10 megapixel, ma capace di girare video in 4K a 30 frame al secondo e scattare foto con raffica di 15 scatti al secondo. A questo si aggiunge il sensore GPS, utile per geolocalizzare foto e video da caricare poi sui vari profili social. Per il resto, non presenta grandi differenze rispetto al modello base.
Caratteristiche GoPro HERO7 Black
Al di là delle forme e della grandezza, la GoPro HERO7 Black condivide ben poco con le due "sorelline minori". All'interno del corpo di colore nero troviamo un sensore da 12 megapixel, in grado di far riprese 4K a 60 frame al secondo (e in FullHD a 240 frame), raffiche di fotografie da 30 scatti al secondo con possibilità di salvarle anche in formato RAW. La batteria è rimovibile e sostituibile, mentre la stabilizzazione è affidata al sistema HyperSmooth. Oltre all'impermeabilità sino a 10 metri di profondità, la HERO7 Black è l'unica dotata di jack da 3,5 millimetri per collegare microfoni esterni e permette di effettuare trasmissioni in diretta streaming grazie alla sincronizzazione con uno smartphone.
Uscita e prezzo Italia GoPro HERO7
Al termine della presentazione, sono stati annunciati anche prezzo e disponibilità Italia delle nuove action cam. L'uscita GoPro HERO7 (tutti e tre i modelli) è fissata per il 27 settembre prossimo. I costi, invece, saranno i seguenti:
- Prezzo GoPro HERO7 White: 219,99 euro
- Prezzo GoPro HERO7 Silver: 329,99 euro
- Prezzo GoPro HERO7 Black: 429,99 euro