login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare il backup dell'Apple Watch

Archiviare tutti i dati presenti all'interno dello smartwatch della mela morsicata non è così semplice come si potrebbe pensare

Apple Watch

Nel caso possedete un iPhone, saprete certamente che il backup del melafonino avviene in maniera automatica a scadenze prefissate, sfruttando la connessione Wi-Fi di casa o dell'ufficio e lo spazio gratuito che Apple vi mette a disposizione su iCloud. Insomma, una procedura tutto sommato semplice, che viene effettuata automaticamente da iOS senza disturbare minimamente l'utente. Anzi, l'unico momento in cui si potrà essere disturbati è quando non si effettua il backup iPhone da almeno due settimane, e il telefono ci avvisa che le informazioni archiviate stanno diventando troppo datate.

Il discorso, invece, è completamente opposto se vogliamo fare backup Apple Watch. Lo smartwatch della casa di Cupertino, infatti, non è dotato di un sistema di salvataggio automatico: al contrario, sarà l'utente a dover avviare manualmente il backup seguendo una procedura a tratti un po' complessa. Certo, niente di troppo difficile, ma dovrete comunque ricordarvi di ripeterla a cadenza regolare, onde correre il rischio di perdere tutti i dati archiviati sul vostro smartwatch della mela morsicata.

 

Apple Watch

 

Cosa c'è in un backup Apple Watch

Prima di scoprire come archiviare dati Apple Watch, vediamo prima di tutto quello che viene salvato e ciò che non viene incluso una volta che riusciamo a fare backup. All'interno del file di salvataggio saranno presenti tutte le impostazioni e preferenze delle app installate sul dispositivo; le impostazioni relative al quadrante dell'orologio; impostazioni generali di watchOS; dati rilevati da Salute e Fitness (le app dedicate al rilevamento dei dati degli allenamenti e delle attività di fitness); playlist e album sincronizzati tramite l'app Musica; album foto sincronizzato e fuso orario.

Nel backup, invece, non saranno inclusi i vari abbinamenti Bluetooth effettuati, ad esempio, con gli AirPods; i dati delle carte di credito inserite in Apple Pay e Codice per Apple Watch.

Come fare backup Apple Watch

Come accennato inizialmente, per fare il backup Apple Watch è necessario che l'utente "forzi" il sistema a effettuarlo. Per riuscirci si dovrà annullare l'abbinamento tra smartwatch e iPhone. Prima di tutto, indossa il tuo Apple Watch e assicurati che sia nel range d'azione del Bluetooth del melafonino: apri l'app Apple Watch sul telefono, tocca sull'immagine del tuo smartwatch e successivamente sull'icona "i" alla sua destra. A questo punto pigia su Annulla abbinamento Apple Watch e attendi qualche istante: il sistema potrebbe chiederti di disabilitare l'opzione Trova il mio Apple Watch (in questo caso dovrai inserire le credenziali del tuo Apple ID) e se intendi mantenere o rimuovere il piano dati cellulare (questa richiesta arriverà, però, solo se hai un Apple Watch Serie 3 o un Apple Watch Serie 4 con connettività 4G LTE assicurata dall'eSIM).

 

Annullare abbinamento tra Apple Watch e iPhone

 

A questo punto dovrai attendere che il tutto si completi e l'abbinamento tra orologio e telefono venga annullato. Nel corso di questa operazione, l'Apple Watch salverà una copia dei dati presenti all'interno della sua memoria sull'iPhone dal quale si sta "dissociando": assicurati, quindi, di avere spazio libero a sufficienza per non perdere nessuna informazione presente all'interno dello smartwatch della mela morsicata.

 

Sincronizzazione tra iPhone e Apple Watch

 

La procedura, però, non termina qui: fino a che non effettuerai un backup iPhone, il salvataggio dei dati dell'Apple Watch sarà salvato solamente in locale. Per esser certo di poter recuperare il backup qualsiasi cosa accada, forza il backup su iCloud e attendi che tutto sia andato a buon fine.

 

6 novembre 2018

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.