AT&T e General Electric sono al lavoro sul progetto Smart Cities

AT&T e General Electric collaboranoáper il progetto Smart Cities

L'accordo tra la due societÓ continua e iniziano a vedersi i primi risultatiá
AT&T e General Electric collaboranoáper il progetto Smart Cities FASTWEB S.p.A.

In occasione del CES 2017 di Las Vegas, AT&T ha presentato il suo ambizioso progetto "Smart Cities" e ora abbiamo un'idea di come i lavori stiano procedendo. La società ha firmato un accordo con General Electric per installare i propri sensori Current CityIQ ai lampioni in varie città degli Stati Uniti, a partire da San Diego. L'obiettivo non è solo quello di fornire illuminazioni più intelligenti per evitare gli sprechi, ma anche di monitorare la circolazione del traffico, i parcheggi, la qualità dell'aria e i disordini in città.

General Electric si sta occupando dell'installazione della piattaforma a San Diego seguendo il piano di 30 milioni di dollari previsto. I 14mila nuovi lampioni a LED dovrebbero riuscire a ridurre i costi energetici in città fino a 2,4 milioni di dollari grazie ai nuovi sensori CityIQ con telecamere, microfoni e dispositivi che rientrano nel campo del cosiddetto Internet of Things. AT&T, come è stato spiegato in un comunicato stampa, svolgerà un ruolo di supporto dati per fornire connettività altamente sicura per il programma di San Diego. Per quanto riguarda la questione della sicurezza, le preoccupazioni del pubblico sono molte nonostante le telecamere non dovrebbero registrare immagini dettagliate come videocamere di sicurezza. 

Le città saranno in grado di utilizzare i sistemi sviluppati da AT&T per monitorare il traffico, ottimizzare i parcheggi, rilevare eventuali armi da fuoco, controllare la qualità dell'aria e l'allerta meteo. General Electric sostiene che queste nuove piattaforme, in quanto accessibili a tutti, potranno spingere anche i cittadini, sviluppatori, imprenditori e universitari a rendere la città un posto migliore.

AT&T e General Electric non sono le uniche aziende che si stanno occupando di questi progetti nel campo dell'illuminazione stradale in città, dal momento che anche EnGoPlanet ha installato pannelli solari e lampioni con sensori a Las Vegas. Tuttavia la collaborazione AT&T e General Electric sembra avere tutte le risorse per riuscire a compiere quest'impresa. 

28 febbraio 2017

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'Ŕ da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail