apple watch

Apple Watch Serie 6 e Apple Watch SE, i nuovi smartwatch della mela

Apple presenta i nuovi smartwatch all'evento Time Flies: Apple Watch Serie 6 e l'economico Apple Watch SE
Apple Watch Serie 6 e Apple Watch SE, i nuovi smartwatch della mela FASTWEB S.p.A.

Apple ha scelto il 15 settembre per presentare i suoi prodotti in arrivo nel 2020. Un evento in streaming quello di Time Flies che ha visto il lancio dei nuovi iPad, ma soprattutto dei suoi nuovi smartwatch: il top di gamma Apple Watch Serie 6 e la versione economica Apple Watch SE. Grandi assenti invece i nuovi iPhone 12, che saranno lanciati tra fine ottobre e inizio novembre a causa dei ritardi di produzione dovuti alla pandemia di Covid-19.

Se l'Apple Watch Serie 6 era un dispositivo atteso, la versione low cost lanciata per la prima volta nel 2020 apre all'idea di un Apple Watch per tutti. Con il nuovo modello economico, infatti, Apple aggiorna la gamma di smartwatch piazzando il Watch SE a metà tra l'Apple Watch 3, che resta in vendita, e il nuovo Watch Serie 6. Il modello top di gamma è sicuramente equipaggiato con tutte le funzionalità più moderne e diventa il nuovo punto di riferimento in questo segmento di mercato, mentre la versione Apple Watch SE ha meno funzioni. Entrambi i modelli hanno, come ci si aspetta da Apple, un design ricercato e una ottima qualità costruttiva grazie ad una accurata scelta dei materiali.

Tra le altre novità presentate all'evento ce ne sono anche due che riguardano i servizi. La prima è il servizio a pagamento Fitness+, pensato proprio per chi acquista un Apple Watch e vuole tenersi in forma sfruttandolo al massimo per fare esercizio fisico e monitorarlo finemente. L'altra invece è Apple One, un solo abbonamento mensile che racchiude tutti i servizi online di Apple. 

Apple Watch Serie 6: le caratteristiche e il prezzo

apple watch serie 6

L'incremento delle prestazioni di Apple Watch Serie 6 rispetto alla precedente Serie 5 si deve al nuovo chip S6, che offre performance superiori del 20% rispetto al chip S5. Una delle sue caratteristiche migliori, però riguarda il sensore a infrarossi che permette di rilevare la saturazione dell'ossigeno nel sangue, o SpO2, in appena 15 secondi.

Questo sensore permette di monitorare in modo accurato le prestazioni sportive, ma anche di tenere sotto controllo eventuali problemi di asma dell'utente e persino di ipotizzare una carenza polmonare dovuta all'infezione da coronavirus. Apple ha lavorato fianco a fianco con diverse università per mettere a punto questo sensore.

Il sensore SpO2 funziona grazie a quattro gruppi di LED (verde, rosso e infrarossi) e quattro fotodiodi di cristallo, posizionati sul retro della cassa, che servono a effettuare misurazioni precise dell'ossigeno nel sangue. I dati vengono poi elaborate dall'app Blood Oxygen attraverso un algoritmo personalizzato e poi sono salvati direttamente nell'app Salute. 

Il nuovo smartwatch di Apple può contare poi sul sistema operativo watchOS 7 che offre sette nuove opzioni di quadranti tra cui scegliere, nuove funzionalità per la salute e il fitness, come ad esempio il VO2 Max a bassa portata, il monitoraggio del sonno, il rilevamento automatico del lavaggio delle mani e nuove routine di allenamento.

L'Apple Watch 6 ha un display Retina fino a 2,5 volte più luminoso rispetto a quello in dotazione alla serie 5, che rende il quadrante più facile da leggere anche in una giornata soleggiata. Gli utenti potranno scegliere tra tre diversi cinturini: il Solo Loop in 7 colori diversi, che è stato progettato per essere indossato anche quando si dorme e misurare la qualità del sonno. Il Braided Solo Loop, che presenta un motivo intrecciato ed è disponibile in 5 colori e infine il Leather Link, con il cinturino in pelle riciclata per le occasioni più eleganti.

apple watch serie 6

Infine Apple annuncia anche la modalità Family Setup, così che l'orologio possa essere indossato anche dai bambini. I genitori potranno impostare la funzione School Time, che blocca tutte le app che potrebbero distrarre i ragazzi che lo indossano durante lo studio, e potranno tracciare gli spostamenti dei figli.

Nella confezione non si troverà il caricabatteria, una scelta di Apple motivata dall'esigenza di rispettare l'ambiente evitando gli sprechi. Il prezzo di lancio è di 439 euro per Apple Watch Serie 6, ma sale in funzione del cinturino, del materiale della cassa (alluminio, acciaio o titanio), e della versione tra classica, Nike, Hermès ed Edition, arrivando anche a superare i 1500 euro.

Apple Watch SE, caratteristiche e prezzo della versione lowcost

apple watch se

Una combinazione di design, funzioni e valore: così Apple presenta la versione economica del suo nuovo smartwatch durante l'evento Time Flies del 15 settembre. L'Apple Watch SE prenderà il posto nel mercato dell'Apple Watch 3 e può contare su un chip S5, anche in versione con connessione cellulare. Inoltre, può contare su un ampio display Retina, il 30% più largo rispetto a quello della Serie 3.

Alcune delle sue componenti sono le stesse di quelle in dotazione al top di gamma Serie 6, come l'accelerometro, il giroscopio e l'altimetro. Data la natura economica di Apple Watch SE, però, questo smartwatch di Apple è basato sul chip S5 e non ha il sensore SpO2 della saturazione di ossigeno nel sangue.

Non mancano invece le opzioni per la sicurezza, come l'Emergency SOS, che serve a chiamare i soccorsi premendo un solo pulsante, e il rilevatore di cadute. Lo smartwatch utilizzando i dati di accelerometro e giroscopio, è in grado grazie a un algoritmo di determinare se la caduta è stata violenta o meno.

Nel caso in cui dopo 60 secondi l'utente non si muova, Apple Watch SE avvierà una chiamata ai soccorsi, riprodurrà un messaggio audio che fornisce le coordinate della posizione e un messaggio ai contatti di emergenza salvati in rubrica.  

apple watch se

Anche Apple Watch SE può contare sul sistema operativo watchOS 7 e sulle sue principali funzioni, tra cui il Family Setup.

La versione lowcost dello smartwatch di Apple può contare su una robusta e resistente cassa in alluminio disponibile in tre varianti di colore e sui cinturini Solo Loop, Brainded Solo Loop dalla trama intrecciata e quello Sport. Apple Watch SE sarà disponibile dal 18 settembre e il prezzo di lancio è fissato a partire da 309 euro.

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail