apple watch

Le migliori app gratis per l'Apple Watch

Hai appena acquistato un Apple Watch? Scopri le migliori applicazioni gratis per monitorare sonno, ascoltare musica e usare i social dallo smartwatch
Le migliori app gratis per l'Apple Watch FASTWEB S.p.A.

Una delle prime azioni da fare dopo l'acquisto dell'Apple Watch è quella di cercare le migliori app gratis compatibili con il dispositivo. L'orologio intelligente prodotto dalla società di Cupertino può diventare in pochi passi il tuo deejay personale, la tua sveglia, un calendario e anche un utile alleato per il monitoraggio del sonno, oltre a inviarti tutte le notifiche che arrivano ai tuoi account social. Per trasformarlo in un tuttofare è necessario installare le applicazioni giuste, ancor meglio se non comportano alcuna spesa.

È facile perdersi tra le mille possibilità presenti nell'App Store: al suo interno esistono soluzioni pensate per ogni esigenza. Grazie a WatchOS 6, versione del sistema operativo per Apple Watch uscito a settembre 2019, sono aumentate le applicazioni che supportano lo smartwatch e che permettono di rimanere sempre aggiornati sui messaggi ricevuti, le chiamate in entrate e le notifiche dai social e dalle altre app. Ecco un elenco di tutte le applicazioni più utili, quelle che ti permetteranno di semplificare la tua vita.

Monitoraggio sonno: app gratis per Apple Watch

Dormire bene è un requisito fondamentale per affrontare le giornate con la giusta energia e non trovarsi a crollare nel bel mezzo di una riunione di lavoro o un aperitivo con amici. Ecco perché tra le prime app da installare sul tuo Apple Watch spiccano quelle per il monitoraggio del sonno: sono strumenti molto utili per controllare la qualità del sonno e regolarizzare il proprio ritmo, impostando anche la sveglia.

sleep cycle

Esistono tante applicazioni gratis per monitorare il sonno. Una delle più famose è Sleep Cycle, che può essere scaricata anche su dispositivi Android. È particolarmente utile per chi utilizza l'Apple Watch perché permette così analizzare al meglio i movimenti del corpo mentre si dorme. Infatti, grazie ai sensori presenti sul dispositivo è possibile ottenere una serie di interessanti informazioni sulla qualità del sonno. Innanzitutto, Sleep Cycle rivela se una persona russa e in questo caso inizia a vibrare e la induce a smettere subito. Quindi è un'ottima soluzione per acquisire consapevolezza e smettere di russare. È anche una sveglia intelligente: chi indossa lo smartwatch si sveglia nel momento in cui è più riposato perché il dispositivo riesce a capire le fasi del sonno. La sveglia non è assolutamente traumatica ma lenta e graduale, perfetta per chi fa fatica ad alzarsi dal letto la mattina. Senza contare che, mentre dormi, l'orologio registra una serie di informazioni che possono essere consultate in ogni momento: ciò permette di avere sempre sotto controllo quanto si dorme, la qualità e altri importanti dati sul proprio sonno.

sleep plus

Un'altra app gratis per monitorare il sonno è Slepp ++ e si tratta di uno strumento per tracciare le ore di sonno, scoprendo qual è il momento in cui si dorme profondamente, per quanto tempo e quando invece il corpo è pronto per svegliarsi perché si è adeguatamente riposato.

headspace

Se invece sei alla ricerca di un'app per rilassarti e addormentarti facilmente, una soluzione è Headspace. Parliamo dell'applicazione più popolare per chi ama la meditazione fai-da-te. È stata ideata da un monaco buddista di origine inglese e permette di seguire delle sessioni di meditazione di dieci minuti, anche mentre si è a letto. L'obiettivo è quello di liberare la mente e raggiungere un massimo livello di rilassamento e serenità. Purtroppo, è disponibile solo in inglese e può essere usata gratuitamente solo per un breve periodo di prova. Successivamente occorre pagare una tariffa mensile o annuale che si aggira intorno ai 5 euro.

Apple Watch: migliori app gratis per ascoltare musica

Se la musica scandisce i diversi momenti della tua giornata, lo smartwatch può essere il tuo dj personale, assecondando la tua voglia di rock o muisca classica, ma permettendoti di ascoltare anche i tuoi programmi radio e podcast preferiti.

deezer

Ti consigliamo di provare Deezer, un'applicazione per ascoltare musica in streaming perfettamente supportata da Apple Watch. Proprio come succede su Spotify è possibile aggiungere musica e album ai preferiti, creare le proprie playlist e avviare le canzoni in modalità casuale.

TuneIn Radio è invece pensata per chi ama ascoltare programmi radio, notizie su sport e cronaca o podcast. Raccoglie oltre 100.000 stazioni radio di tutto il mondo, tra cui è possibile aggiungere le proprie preferite all'interno del dispositivo. Inoltre, si possono ascoltare le playlist inventate dai migliori dj del mondo per concentrarsi, per addormentarsi, fare sport, ballare.

Gestire i social con un'app

Ormai è molto semplice utilizzare l'Apple Watch per consultare e interagire con le principali app social. Infatti, praticamente tutte le piattaforme hanno sviluppato soluzioni compatibili con smartwatch. Da Instagram a Facebook, fino a Messenger e Twitter: praticamente è possibile ripetere l'esperienza da mobile anche sul dispositivo indossabile.

Sfortunatamente alcuni canali sono limitanti se utilizzati su Apple Watch. Per esempio, Instagram ha alcune limitazioni per chi desidera inserire emoticon, senza contare che le fotografie su piccolo schermo non offrono esattamente la stessa esperienza rispetto al mobile.

Twitter è invece una delle soluzioni più raffinate: ha creato un'interfaccia studiata nei dettagli anche per chi vuole leggere e interagire con i tweet da Apple Watch.

 

1 febbraio 2020

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail