iOS 9.3 è arrivato. Ecco tutte le caratteristiche

Apple, ecco tutte le caratteristiche di iOS 9.3

Con l'evento di lunedì a Cupertino Apple ha presentato anche il nuovo sistema operativo iOS 9.3 
Apple, ecco tutte le caratteristiche di iOS 9.3 FASTWEB S.p.A.

Il nuovo iOS 9.3 di Apple è arrivato ed è pieno di tante piccole migliorie che renderanno la vita di iPhone o iPad (e di conseguenza anche quella degli utenti) molto più semplice. La cosa importante da dire è che il nuovo aggiornamento di iOS è iterativo, si passa cioè da 9.2 a 9.3 senza nessun cambiamento drastico. Nonostante questo, Apple ha implementato un gran numero di funzionalità che renderanno i dati all'interno dei dispositivi ancora più sicuri. Diamo uno sguardo alle novità:

Night Shift

La scienza parla chiaro: utilizzare il vostro smartphone o tablet durante la notte può influenzare negativamente il sonno. La ragione è in quella luminosa luce blu che altera il vostro ritmo circadiano. Applicazioni come F.lux hanno provato a combattere questo problema, modificando la luminosità del display dell'iPhone o dell'iPad a seconda dell'orario in cui si utilizza, in modo da non incidere negativamente sugli occhi. Ora Apple ha introdotto una nuova funzionalità all'interno del sistema operativo che monitora, attraverso la localizzazione dell'utente, le fasi del sole e cambia di conseguenza la luminosità dello schermo per influire meno possibile con il già citato ritmo circadiano. Ovviamente questa feature è opzionabile nel menù, quindi se non siete particolarmente interessati a migliorare il vostro sonno o a cambiare la luminosità dello schermo per bruciarvi gli occhi il meno possibile, potete disattivarla.

Note protette

Se siete tra quelli che inseriscono continuamente note all'interno dell'app Notes, questo aggiornamento vi piacerà. Fino ad ora è stato pressoché impossibile mantenere informazioni personali all'interno di questa app: note con informazioni mediche riservate, password bancarie, appunti privati ora potranno essere protette da una password o dalle impronte digitali. Un'altra novità è che ora le note possono essere ordinate per data di creazione, di modifica o alfabeticamente.

Funzionalità multi-utente

Una funzionalità che inspiegabilmente mancava su iOS era la possibilità di aggiungere diversi utenti su uno stesso dispositivo. Per le famiglie questa feature è una manna dal cielo, specie per quelli che condividono il proprio iPad con i bambini. Purtroppo ancora non è possibile gestire permessi su un iPhone o su un iPad, ma la possibilità di avere più account su un singolo apparecchio è già un buon passo avanti. Questo aggiornamento, inoltre, è pensato per quelle scuole che utilizzano i dispositivi nella fase didattica: in questo modo gli alunni saranno in grado di accedere su qualsiasi dispositivo, avendo a disposizione i propri files o le proprie app.

Nuova sezione Salute

Apple sta tentando di rendere l'app Salute sempre più utile. Come parte di questo sforzo, l'azienda di Cupertino ha aggiornato la dashboard includendovi dati sempre più rilevanti sull'utente: peso, allenamento, fasi del sonno, sono ora solo alcune delle informazioni di cui è possibile tenere traccia.

CarPlay

Molte auto in uscita tra il 2016 e il 2017 possiedono un sistema integrato con l'autoradio che consente di collegare lo smartphone per ascoltare musica, per leggere sms o per utilizzare il navigatore. Con questo aggiornamento, CarPlay potrà suggerirvi album, canzoni o artisti in base alle vostre preferenze, suggerirvi ristoranti, stazioni di servizio o aree di sosta nel tragitto, senza che le cerchiate mentre siete alla guida.

22 marzo 2016

Fonte: gizmodo.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail