login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le migliori app per ascoltare podcast

In viaggio o la sera per rilassarci e informarci, ecco una lista delle migliori applicazioni per iPhone e Android per ascoltare i nostri podcast preferiti direttamente dal nostro smartphone

Ascoltare podcast dallo smartphone

Dopo un inizio un po' zoppicante, i podcast sono riusciti a sfondare anche nel mercato italiano. Sono diverse le stazioni radiofoniche o i singoli autori che pubblicano in Rete tracce audio nel corso delle quali parlano degli argomenti più disparati, dalla musica allo sport passando per la cronaca e il cinema. Particolarmente apprezzati da pendolari, che possono informarsi senza bisogno di dover leggere quotidiani o periodici di approfondimento, e da chi, nel dopocena, vuole rilassarsi sul divano di casa ascoltando un'analisi o semplicemente un racconto del suo autore preferito.

Trovare il podcast che fa al caso nostro però non è semplicissimo. Esistono infatti tantissimi siti dai quali scaricare o riprodurre queste trasmissioni radio e conoscere tutte quelle adatte ai nostri gusti è praticamente impossibile. Senza dimenticare la perdita di tempo che comporterebbe ogni volta stare sul web a cercare il podcast che più ci piace. Per questo motivo il consiglio è quello di scaricare sul nostro smartphone un'applicazione podcast che raccolga molte delle trasmissioni presenti in Internet e le divida per noi in generi e sottogeneri.

Grazie anche al successo degli ultimi anni, sui vari store online esistono diverse applicazioni podcast sia per Android che per iPhone. Ci basterà spulciare su Google Play Store o su App Store per trovare l'app podcast per ascoltare il nostro autore preferito senza perdere troppo tempo a fare una ricerca online. Ecco dunque un elenco delle migliori app podcast per iPhone e Android.

Apple Podcast (iPhone)

I possessori di un'iPhone non dovranno andare troppo lontano per trovare un'app podcast da utilizzare a loro piacimento. Sui loro melafonini troveranno preinstalata Podcast, app nativa per ascoltare trasmissioni radiofoniche su telefonino. Al momento si tratta dell'app più scaricata su iPhone per ascoltare i programmi radiofonici on demand. Secondo gli ultimi calcoli di Cupertino quasi l'80% degli utenti iOS sceglie questo programma, e di fatto si tratta dell'app podcast più usata al mondo. Il motivo? Semplice: Apple Podcast offre la sincronizzazione con tutti i device della mela morsicata, così da avere sempre con noi le trasmissioni scaricate indipendentemente dal fatto che si usa l'iPhone, l'iPad o l'Apple Watch. L'app ci dà anche l'opportunità di creare le nostre stazioni dove raccogliere i podcast trovati con Siri che intendiamo ascoltare in futuro oppure per salvare quelli che sono i nostri preferiti in assoluto.

Breaker (iPhone)

 

Breaker per iPhone

 

Breaker è una delle migliori app alternative per ascoltare podcast su iPhone. Per differenziarsi da Apple Podcast, Breaker punta molto sul fattore social, dando la possibilità di collegare il nostro profilo Facebook o Instagram e commentare le varie trasmissioni con i nostri amici o contatti. Se sei un autore che crea podcast puoi creare un tuo profilo in maniera tale che gli altri utenti ti seguano e ti lascino dei feedback su ogni puntata caricata.

Castro (iPhone)

 

Castro per iPhone

 

Una delle funzionalità più comode di Castro, altra app alternativa ad Apple Podcast, è la possibilità di poter realizzare una coda di riproduzione automatica. Questo significa che in caso ascoltassimo podcast quotidiani l'app li metterà in coda di riproduzione e ci avviserà quando una nuova puntata del nostro programma preferito verrà caricata. Inoltre, con l'app Castro c'è la possibilità di importare file MP3 tramite iCloud Drive. Castro è un'applicazione gratuita al download ma per usarla vi servirà un abbonamento mensile di tre euro al mese o nove euro all'anno.

Spreaker (Android)

 

 

Spreaker, almeno in Italia, è una delle app per ascoltare contenuti originali on demand tra le preferite dagli utenti. Oltre a fare ricerche tematiche, potremo indicare i nostri show preferiti in maniera tale da essere avvisati in caso l'autore carichi una nuova puntata. Inoltre, c'è un sistema di notifiche che ci avvisa per ogni caricamento che potrebbe interessarci. Potremo commentare ogni podcast o condividerlo con gli amici oltre che scaricarlo per una riproduzione anche offline. Spreaker è gratuita e scaricabile da tutti attraverso il Google Play Store.

Podcast Addict (Android)

 

 

Rispetto a Spreaker, Podcast Addict ha un'interfaccia più minimale e non presenta la funzione per le ricerche intelligenti per temi o preferiti. Nonostante ciò, resta una delle migliori app podcast per Android. Il numero di trasmissioni radiofoniche presente infatti è praticamente illimitato, c'è poi la possibilità di segnare i programmi preferiti per scoprire se esce un nuovo episodio, possiamo caricare dei nostri contenuti e condividerli con i nostri amici e anche scaricare i podcast per l'ascolto senza connessione a Internet. Podcast Addict è gratuita con pubblicità all'interno, ma volendo si può rimuovere acquistando la versione a pagamento a 2,71 euro.

TuneIn Radio (iPhone e Android)

Tra le applicazioni per i podcast più scaricate su Google Play Store, TuneIn Radio permette di ascoltare dei programmi radiofonici di autori indipendenti, anche se non dà la possibilità di scaricare offline le trasmissioni preferite. Questo significa che tutto va ascoltato in streaming. C'è una soluzione a questo problema? Sì, acquistare per soli 0,70 centesimi di euro la versione Pro che include cataloghi, ricerche intelligenti, e il download o il caricamento di un podcast all'interno della piattaforma.

 

1 settembre 2018

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.