Dal lancio dell'iPad Pro in poi (con annessa tastiera e smart pen) la strategia di Apple è abbastanza chiara. Cristallina, verrebbe da dire. Trasformare il tablet in un perfetto sostituto dei computer portatili, MacBook inclusi. In particolare, la casa di Cupertino strizza l'occhiolino a tutti coloro che lavorano in mobilità e hanno bisogno di un dispositivo estremamente leggero e compatto da portare sempre dietro con sé.
Fondamentale, in questo scenario, la disponibilità di applicazioni di produttività (e non solo) che non facciano rimpiangere le controparti per PC. E, su questo fronte, Apple ha fatto passi da gigante nel corso degli ultimi anni. Il lancio di iPadOS nella primavera del 2019 è solo l'ultima tessera di un puzzle che, sperano dalle parti di Cupertino, dovrebbe definitivamente mandare in pensione i computer portatili.
Apple Mail
L'app Mail di Apple è gratuita ed è installata di default su tutti gli iPad. Nel corso degli anni questa app si è arricchita di numerose funzionalità e strumenti. Con i recenti aggiornamenti supporta tutte le nuove feature multi-tasking presenti in iPadOS, che consentono di comporre più e-mail contemporaneamente, nonché una nuova funzione di ricerca nella casella di posta in arrivo.
Fantastical 2
Una delle migliori app agenda/calendario disponibili per iPad. Fantastical 2 unisce tutte le attività e tutte le voci del calendario in un'unica app facile da usare. Permette la creazione di una nuova voce semplicemente digitando una singola riga di testo. Non solo, a quanto sembra, sta per arrivare un corposo aggiornamento dell'app che la renderà ancora più funzionale.
1Password
1Password è tra le migliori app per la gestione delle password oggi in circolazione. Integra al suo interno tutte le funzionalità delle piattaforme di password management, come salvare le credenziali di accesso ai siti o creare password uniche per i propri account online. 1Password, viene fornito con una prova gratuita di 30 giorni dopo la quale è possibile registrarsi sottoscrivendo un abbonamento mensile.
iA Writer
iA Writer è un semplice editor di testo che supporta la sintassi di Markdown. Non è necessario utilizzare Markdown per scrivere, ma semplifica l'esportazione dei documenti in Word e, addirittura, in HTML. In più puoi sincronizzare il tuo lavoro tramite il supporto integrato di iA Writer utilizzando i servizi di archiviazione di terze parti.
Office 365
In ufficio utilizzate la suite di app Microsoft Office 365? Niente paura, la suite è disponibile per iPad. Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, app preziose con le quali effettuare il tuo lavoro. Office 365 richiede l'iscrizione ad un abbonamento.
G Suite
Stesso discorso per chi utilizza la suite del colosso di Mountain View. Tutte le principali app dedicate alla produttività di Google sono disponibili nell'App Store. Purtroppo, l'app di Gmail non supporta il multitasking e l'aggiunta di allegati è più o meno limitata alla libreria di foto o a Google Drive.
Slack
Per molti Slack costituisce oramai una parte fondamentale della comunicazione con i colleghi. L'app Slack per iPad ha lo stesso set di funzionalità della versione desktop del sito Web, è completa di avvisi push e parole chiave. Slack permette di monitorare i propri messaggi privati e persino inviare GIF per aggiungere personalità alle conversazioni tra colleghi sul luogo di lavoro e non solo.
PDF Expert
PDF Expert è molto più di un semplice lettore di file PDF. Questa app consente di modificare file PDF, incluse le immagini e il testo, nonché di firmare, annotare e contrassegnare un documento. PDF Expert è gratuito, ma consente un utilizzo limitato. L'abbonamento Pro, 49,99 dollari all'anno, permette di modificare i file PDF e di firmare documenti.
Zoom Cloud Meetings
Zoom è un modo semplice ed economico per organizzare videoconferenze con colleghi o potenziali clienti. Si tratta di un'app per iPad gratuita che consente di partecipare o creare una riunione utilizzando la fotocamera frontale del tablet della mela morsicata. Permette di condividere lo schermo e mostrare agli altri partecipanti la "scrivania" del nostro tablet, una funzione sempre molto utile durante le videoconferenze.
SignEasy
SignEasy è un'app semplificata dedicata alla firma di documenti o all'invio di documenti da firmare. Sebbene queste funzionalità siano presenti anche in PDF Expert, questa app è l'ideale per chi non ha bisogno di modificare i file PDF. SignEasy può essere scaricata gratuitamente, ma necessita di un abbonamento che permette di acquistare 10 firme in anticipo per ben 10 dollari.
29 febbraio 2020