login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Colori di Alexa, cosa significano e come interpretarli

Ascolta l'articolo

Alcuni dispositivi compatibili Alexa sono dotati di una funzionalità che presenta delle notifiche visive colorate: scopriamo cosa significano i vari colori di Alexa

Segnali luminosi di Alexa, come disattivarli

Chi possiede un dispositivo Echo di Amazon e utilizza quotidianamente l’assistente virtuale Alexa, avrà certamente notato che, in alcuni momenti, si colora con segnali luminosi di differente colore. Si tratta di un sistema di notifiche visive, sotto forma di luce, che permette agli utenti di capire a colpo d’occhio cosa sta accadendo al proprio dispositivo e se ci sono delle informazioni da ascoltare.

In altre parole, attraverso questi segnali luminosi, il dispositivo Echo comunica il suo stato: se è in ascolto, se c’è una notifica o un messaggio da ascoltare, se il microfono è spento o acceso, se è connesso ad internet o se sta tentando di collegarsi alla rete, e tanto altro ancora.

A dare informazioni sullo stato del dispositivo non è solo la colorazione della luce, ma anche il suo movimento. Per poter comprendere immediatamente cosa sta accadendo, se ci sono problematiche che riguardano il dispositivo o messaggi che potrebbero rivelarsi importanti è necessario conoscere il significato di tutti i colori Alexa e come questi vengono mostrati su Echo. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Scopriamo cosa significano i colori Alexa e come disattivare le notifiche del dispositivo quando necessario.

  • 1. Cosa significano la luce gialla, la luce blu e la luce rossa di Alexa
    Amazon Echo Alexa

    Yasin Hasan / Shutterstock.com

    Partiamo dal colore di luce di Alexa che più frequentemente viene mostrata sui dispositivi Echo e che ha un significato estremamente importante: la luce gialla.

    Questa viene mostrata con un cerchio che rimane visibile per qualche secondo, per poi scomparire e riapparire. È una luce che difficilmente può passare inosservata, poiché viene riprodotta finché non si esegue un’azione ben precisa. La luce di colore giallo indica che è presente un messaggio o una notifica da ascoltare

    Per far sì che la luce gialla smetta di essere visibile è opportuno chiedere al dispositivo di enunciare la notifica o il messaggio ricevuto. Una volta ascoltato, la luce cesserà di lampeggiare. In caso contrario, è opportuno visualizzare e aggiornare le impostazioni di notifica direttamente nell’App Alexa.

    Altrettanto frequente è la riproduzione di una luce blu, con una piccola sezione ciano, soprattutto quando si interagisce di frequente con Alexa.

    Questo segnale luminoso indica che Alexa è in ascolto e viene mostrato ogni qual volta si pronuncia la parola di attivazione dell’assistente virtuale. Il colore blu può essere mostrato anche durante l’elaborazione della richiesta effettuata dall’utente o quando il dispositivo riceve un aggiornamento.

    In entrambi i casi, la luce blu tende a scomparire in pochi secondi senza che l’utente agisca personalmente per spegnerla.

    Diverso significato ha la luce blu, mixata con tonalità di verde, che ruota intorno al dispositivo. Quel che questo segnale indica è che il dispositivo si trova in una fase di avvio.

    La luce rossa permanente è quella che segnala che il microfono del dispositivo è stato disattivato. Ciò significa che Alexa non può ascoltare ciò che viene detto e che, di conseguenza, non sarà in grado di rispondere alle domande e alle richieste dell’utente.

    Il problema è facilmente risolvibile: premendo di nuovo sul pulsante del microfono questo tornerà ad essere attivo. A questo punto la luce rossa del dispositivo scompare e Alexa sarà in grado di rispondere alle richieste dell’utente. La luce rossa può comparire anche nei dispositivi Echo con fotocamera. In tal caso, indica che il video non viene condiviso.

  • 2. Cosa significano la luce arancione, la luce viola, la luce bianca e la luce verde di Alexa
    Alexa, luce rossa

    Mercurious / Shutterstock.com

    Sul dispositivo è possibile visualizzare anche una luce arancione dinamica. Questo fenomeno si manifesta quando il dispositivo con Alexa viene acceso per la prima volta e non è stato ancora configurato. Bisogna necessariamente procedere alla configurazione per poterlo utilizzare.

    La luce arancione che ruota intorno al dispositivo si può visualizzare anche quando il dispositivo tenta di connettersi ad internet.

    La luce viola indica che è stata attivata la funzione Non disturbare. Questo segnale viene mostrato solo per pochi secondi dopo l’avvio della modalità. Una luce di colore viola potrebbe apparire anche in un’altra occasione, ossia quando Echo incontra delle difficoltà a connettersi alla rete durante la fase di configurazione.

    Molto importanti le luci bianche, che vengono mostrate solo quando viene regolato il volume del dispositivo. Osservandole si può capire a quale livello di volume è stato impostato Echo.

    Infine, ma non meno importante, sul dispositivo può essere mostrato un anello di colore verde lampeggiante. Avviene se si sta ricevendo una chiamata sul dispositivo o se è in corso una chiamata.

  • 3. Attivare la modalità Non disturbare per limitare i segnali luminosi
    Alexa luce blu

    pianodiaphragm / Shutterstock.com

    La maggior parte dei segnali vengono mostrati solo quando l’utente svolge una determinata azione, ad esempio fare una richiesta ad Alexa o modificare il livello del volume del dispositivo. La luce gialla e la luce verde, tuttavia, possono essere mostrate indipendentemente da ciò che sta facendo l’utente in quel preciso istante.

    I segnali luminosi verdi e gialli lampeggianti possono risultare fastidiosi, soprattutto durante la notte. Amazon ha previsto una modalità, chiamata Non disturbare, che blocca le notifiche, comprese quelle luminose. Restano attiva sveglie e promemoria, per evitare dimenticanze.

    Per attivare la modalità Non disturbare occorre avviare l’App Alexa, selezionare il proprio dispositivo nella sezione Dispositivi e selezionare la voce Non disturbare. La modalità può essere disattivata in qualsiasi momento, seguendo la stessa procedura.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.