Telefonia e dati in mobilità

Domande e risposte sull'offerta Fastweb.

Credito

Come faccio a conoscere il mio credito?

VIA TELEFONO
Per verificare i tuoi consumi puoi chiamare dal tuo cellulare Fastweb il numero GRATUITO 4046.
Il servizio ti consente di ascoltare immediatamente il credito residuo se hai scelto un profilo ricaricabile o il traffico effettuato in caso di abbonamento.
Inoltre puoi di verificare i dettagli relativi alle soglie di traffico incluse ancora disponibili nel tuo piano tariffario.

VIA INTERNET
Accedi alla tua MyFASTPage dal sito www.fastweb.it.
Dalla sezione CONTROLLA I CONSUMI potrai tenere sotto controllo il credito residuo ed il traffico effettuato con il tuo cellulare Fastweb verificando i consumi VOCE, Internet, SMS e MMS.

Come posso ricaricare il credito?

Ci sono quattro modalità di ricarica:

  1. Con le Carte Ricaricabili Fastweb (da MyFASTPage, 4046)
    Puoi trovare le carte ricaricabili in tutti i rivenditori autorizzati.
    I tagli di ricarica disponibili sono da: 5, 10, 25 e 50 Euro.
    Dalla tua MyFASTPage, cliccando sul bottone Ricarica, puoi ricaricare il tuo numero. Basterà inserire il codice segreto a 16 cifre presente sulla carta ricaricabile.
    In alternativa puoi chiamare dal tuo cellulare il numero gratuito 4046, seguire la voce guida e ricaricare il tuo numero o quello di un tuo amico.
    Ti sarà richiesto di digitare il codice segreto a 16 cifre presente sulla carta ricaricabile ed il numero di telefono sul quale desideri effettuare la ricarica.
    Puoi trovare le carte ricaricabili Fastweb in tutti i rivenditori autorizzati.
  2. Con Carta di Credito (da MyFASTPage)
    Dalla tua MyFASTPage, clicca sul bottone Ricarica e inserendo i dati della tua carta di credito puoi ricaricare il tuo numero o quello di un tuo amico. Un SMS ti avviserà quando la ricarica sarà effettuata.
  3. Attraverso gli sportelli Bancomat e l'Home Banking del gruppo Unicredit
    Per effettuare la ricarica èè sufficiente inserire la tessera Bancomat nello sportello e seguire il percorso visualizzato, scegliendo il taglio di ricarica e il numero da ricaricare.
    Per un elenco completo degli sportelli Bancomat Unicredit vai sul sito www.unicredit.it.
    Inoltre se sei cliente Unicredit con Homebanking è ancora più semplice. Direttamente dal sito dell'Homebanking troverai il link per ricaricare il tuo cellulare.
  4. Attraverso gli sportelli PUNTOLIS o Mooney
    Recati in un esercizio commerciale che espone il marchio PUNTOLIS o Mooney e richiedere di ricaricare il tuo cellulare; il rivenditore ti rilascerà un tagliando con un codice segreto, da utilizzare chiamando il 4046 oppure inserendolo nella sezione "Ricarica" della tua MyFASTPage (l'Area Clienti Fastweb accessibile dal portale www.Fastweb.it), al percorso "Gestione abbonamento - Ricarica".
    Per un elenco completo degli sportelli Lottomatica visita il sito www.puntolis.it.
    Per maggiori informazioni sul processo di ricarica visita il sito www.mooney.it.

Come posso ricaricare dall'estero?

Nella rubrica della tua SIM Fastweb, troverai la voce "Credito&Ricarica Estero" (corrispondente al numero +393730004046), chiamando questo numero potrai controllare il credito della tua SIM esattamente come se fossi in Italia.
Per ricaricare il credito dovrai utilizzare una carta ricaricabile (portata dall'Italia) oppure delegare una persona affinché provveda all'operazione di ricarica direttamente dall'Italia.
È anche possibile ricaricare accedendo alla tua MyFASTPage e utilizzando la carta di credito.

Quanto mi costa trasferire le chiamate con il servizio "Trasferimento di Chiamata"?

Il servizio di Trasferimento di Chiamata prevede, anche per i piani con traffico voce nazionale incluso, che il costo della chiamata trasferita sia tariffato ai prezzi di listino indicati nelle pagine web dedicate alle singole offerte.

USIM Fastweb

È possibile modificare il PIN della mia SIM?

È possibile eliminare la richiesta del PIN o modificare il codice direttamente dal proprio telefonino.
Per farlo è necessario andare nella sezione "IMPOSTAZIONI" del telefono e seguire il percorso "IMPOSTAZIONI" -> "CODICE PIN".
(NB: Le istruzioni indicate sono valide per la maggior parte dei telefoni in commercio. In caso di difficoltà seguire le istruzioni riportate sul manuale d'uso del cellulare.)

Ho sbagliato tre volte l'inserimento del PIN. Dove trovo il codice PUK?

Il codice PUK si trova nella confezione nella quale è contenuta la SIM. Solitamente questo codice è stampato sotto una striscia argentata da grattare in caso di necessità.
Il codice PUK è univoco ed è legato esclusivamente alla SIM. Non esiste alcun legame tra il PUK e il telefono.

Cosa s'intende per "Uso Personale" del servizio?

L'Uso Personale è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta i seguenti parametri:

  • traffico giornaliero uscente sviluppato per Carta USIM non superiore a 160 minuti e 200 SMS;
  • traffico mensile uscente sviluppato per Carta USIM non superiore a 1250 minuti e 2000 SMS;

Il superamento dei suddetti parametri è incompatibile con l'Uso Personale della Carta USIM.

Per i Piani Tariffari che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS senza soglie di minuti o di SMS, in sostituzione dei parametri di cui sopra, il Cliente si impegna ad utilizzare la Carta USIM ed i Servizi secondo criteri di buona fede e di correttezza, in conformità alle leggi vigenti in materia, al Contratto ed, in ogni caso, nel rispetto dei diritti di terzi.

In particolare, il Cliente si asterrà dalle seguenti attività:

  1. cedere senza preventiva autorizzazione di Fastweb e/o rivendere il Servizio e/o la Carta USIM a terzi ed, in ogni caso, conseguire mediante l'uso e la fruizione dei Servizi vantaggi diversi da quelli connessi alla personale fruizione del Servizio;
  2. utilizzare la Carta USIM in apparecchi diversi dai Terminali (quali apparati di comunicazione, centralini, SIM BOX e simili, anche mobili e non connessi alla rete elettrica) e non potrà effettuare una connessione fisica, logica od informatica della Carta USIM con software e/o hardware che possano agevolare attività di trasformazione, raccolta, terminazione, ri-originazione o superamento del profilo standard di Traffico;
  3. manomettere, alterare o intervenire sui sistemi e sulle reti utilizzati da Fastweb, nonché sulla Carta USIM;
  4. modificare le configurazioni (i.e. software, hardware), relative alle modalità di accesso alla rete e/o alle modalità di utilizzo dei Servizi così come predisposte da Fastweb all'atto della sottoscrizione del Contratto;
  5. utilizzare la carta USIM e/o i Servizi per scopi fraudolenti, illegali o in modo da recare molestie e offese o da violare direttamente o indirettamente diritti di altri utenti e/o di terzi (quali a titolo esemplificativo invio di messaggi a contenuto illecito, spamming, ecc);
  6. occultare i codici che consentono l'identificazione e la corretta localizzazione degli apparecchi impegnati in una conversazione telefonica in modo da consentire lo svolgimento delle attività di intercettazione delle chiamate da parte delle competenti Autorità
  7. utilizzare la Carta USIM e/o i Servizi per scopi inerenti all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Fastweb si riserva la facoltà, qualora rilevasse incrementi del volume di Traffico anomali rispetto al profilo di Traffico previsto per l'Uso Personale e nell'Offerta Commerciale scelta dal Cliente o per violazioni di quanto previsto per i Piani Tariffari con Traffico incluso illimitato, di sospendere precauzionalmente, previo avviso telefonico o nelle modalità da Fastweb ritenute più opportune, in tutto o in parte i Servizi e/o emettere fattura anticipata. Il Servizio sarà nuovamente attivato in seguito al pagamento da parte del Cliente del Traffico rilevato e/o alla prestazione delle garanzie richieste da Fastweb.

Estero

Posso chiamare dall'estero con la mia SIM?

Puoi utilizzare il tuo cellulare Fastweb anche all'estero, sia per effettuare o ricevere telefonate che inviare o ricevere SMS e MMS.
Se l'operatore telefonico che stai utilizzando nel paese in cui ti trovi offre il servizio di SMS/MMS, potrai inviare SMS/MMS senza la necessità di anteporre il prefisso internazionale (+39 o 0039 per le chiamate verso l'Italia).
La ricezione degli SMS è gratuita.

Quanto mi costa telefonare da/verso l'estero?

TARIFFE PER IL TRAFFICO ESTERO
Zona 1Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco Principato, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, S. Marino, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Usa-Canada-Alaska-Hawaii
Zona 2Andorra Mobile, Austria Mobile, Belgio Mobile, Cipro Mobile, Danimarca Mobile, Estonia Mobile, Finlandia Mobile, Francia Mobile, Germania Mobile, Gibilterra Mobile, Grecia Mobile, Irlanda Mobile, Islanda Mobile, Liechtenstein Mobile, Lussemburgo Mobile, Monaco Mobile, Norvegia Mobile, Paesi Bassi Mobile, Polonia Mobile, Portogallo Mobile, Regno Unito Mobile, Rep. Ceca Mobile, Rep. Slovacca Mobile, Slovenia Mobile, Spagna Mobile, Svezia Mobile, Svizzera Mobile, Ungheria Mobile
Zona 3Albania, Algeria, Armenia, Australia, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Egitto, Federazione Russa, Giappone, Hong Kong, Israele, Lettonia, Libia, Lituania, Macedonia, Malta, Marocco, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Palestina, Romania, Serbia, Singapore, Tunisia, Turchia, Ucraina
Zona 4Albania Mobile, Armenia Mobile, Bielorussia Mobile, Bosnia Erzeg. Mobile, Bulgaria Mobile, Croazia Mobile, Federaz. Russa Mobile, Lettonia Mobile, Lituania Mobile, Macedonia Mobile, Moldavia Mobile, Romania Mobile, Serbia Mobile,Turchia Mobile, Ucraina Mobile
Zona 5Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costarica, Ecuador, El Salvador, Falkland, Guatemala, Guyana, Guyana Francese, Honduras,Macao, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru', Taiwan, Uruguay, Venezuela
Zona 6Antille Olandesi, Bangladesh, Belize, Cina, Corea Del Sud, Cuba, Guadalupa, India, Martinica, Saint Pierre e Miquelon,Sri Lanka, Sud Africa, Vietnam
Zona 7Afghanistan, Angola, Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Aruba, Azerbaigian, Bahamas, Bahrein, Barbados, Benin, Bermuda, Bhutan, Botswana, Brunei, Burkina Faso (Alto Volta), Burundi, Camerun, Capo Verde, Ciad, Comore e Mayotte, Costa D'Avorio, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Etiopia, Faeroer, Filippine, Gabon, Gambia, Georgia, Ghana,Giamaica, Gibuti, Giordania, Grenada, Groenlandia, Guinea Equatoriale, Indonesia, Iran, Iraq, Isola Pitcairn, Isole Midway, Kazakistan, Kenya, Kirghizistan, Kuwait, Laos, Lesotho, Libano, Liberia, Madagascar, Malawi, Malaysia, Maldive, Mali, Mauritania, Mauritius, Micronesia, Montserrat, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Oman, Pakistan, Portorico, Qatar, Rep. Dem. Del Congo, Repubblica Centrafricana, Repubblica Di Guinea, Repubblica Dominicana, Reunione, Ruanda, Saint Kitts e Nevis, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Siria, Somalia, Sudan, Swaziland, Tajikistan, Tanzania, Thailandia, Togo, Trinidad e Tobago, Tristan da Cunha, Turkmenistan, Uganda, Uzbekistan, Wake Island, Yemen, Zambia, Zimbabwe
Zona 8Anguilla, Ascension, Cayman, Congo, Corea Del Nord, Diego Garcia, Dominica, Guam, Guinea Bissau, Haiti, Isole Cook, Isole Figi, Isole Vergini Americane, Isole Vergini Britanniche, Kampuchea (Cambogia), Kiribati, Marianne, Marshall, Mongolia, Myanmar (Birmania), Nauru, Nepal, Niue, Nuova Caledonia, Palau, Papua Nuova Guinea, Polinesia Francese, Saint Elena, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Salomone, Samoa, Samoa Americane, Sao Tome' e Principe, Suriname, Territori Australiani, Timor Est, Tokelau, Tonga, Turks e Caicos, Tuvalu, Vanuatu, Wallis e Futuna
Zona 9Euro Sat, Globalstar, Globalstar FT France, Globalstar USA, GMSS, Inmarsat Atlantico Est, Inmarsat Atlantico Ovest, Inmarsat Indiano, Inmarsat Pacifi co, Inmarsat SNAC, Iridium Standard, Iridium Valore Aggiunto, Servizio Emsat
TRAFFICO INTERNAZIONALE EFFETTUATO DALL'ITALIA
ZonaScatto alla risposta (IVA inclusa)Chiamata*
Internazionale 1/20,000,40€/min
Internazionale 3/40,60€/min
Internazionale 5/62,00€/min
Internazionale 7/83,00€/min
Internazionale 9 (satellitare)7,45€/min

* Tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi.

SUDDIVISIONE IN ZONE PER IL TRAFFICO EFFETTUATO/RICEVUTO ALL'ESTERO
Chiamate effettuate all'estero (€/min)Chiamate ricevute all'estero (€/min)
OrigineDestinazione Zona 1Destinazione Zona 2Destinazione Zona 3Destinazione Zona 4Destinazione Zona 5Destinazione SatellitariDestinazione Scatto (€)Destinazione Qualsiasi Zona
Zona 10,190,952,002,006,009,600,000,05
Zona 20,950,952,002,006,009,600,150,95
Zona 32,002,002,003,006,009,600,152,00
Zona 43,003,003,003,006,009,600,153,00
Zona 56,006,006,006,006,009,600,156,00

Chiamate effettuate all'estero: tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi senza scatto alla risposta. Zona 1 vs Zona 1 tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi senza scatto alla risposta. Dopo i primi 30 secondi, tariffazione al secondo. Chiamate ricevute all'estero: tariffazione a secondi e scatto alla risposta.

Per il dettaglio completo consulta il documento informativo.

Quanto mi costa mandare un SMS da/verso l'estero?

SMS
SMS inviati (€/min)
OrigineDestinazione Zona 1Destinazione Zona 2Destinazione Zona 3Destinazione Zona 4Destinazione Zona 5Destinazione Satellitari
Zona 10,060,300,300,300,300,30
Zona 20,300,300,300,300,300,30
Zona 30,600,600,600,600,600,60
Zona 40,600,600,600,600,600,60
Zona 50,900,900,900,900,900,90

Gli SMS ricevuti all'estero sono gratuiti.

Cos'è il roaming involontario?

Se ti trovi in prossimità delle frontiere internazionali è possibile che il tuo telefono cellulare o il tuo tablet riceva il segnale di rete di un operatore del Paese confinante e si connetta alla rete estera, anche se ti trovi fisicamente in Italia.
In questo caso, il costo delle chiamate, l'invio degli sms e il traffico dati sarà quello previsto per il roaming internazionale. Verifica sulla tua Area Clienti Aziende i plafond previsti dalla tua Offerta per il roaming nei paesi dell'UE.
Ricorda che ogni volta che il tuo telefono cellulare o il tuo tablet ricevono il segnale di rete di un operatore estero EU, ricevi un SMS o una notifica di benvenuto nel relativo Paese con le informazioni sui minuti, SMS e traffico dati inclusi e sulle tariffe oltre le soglie previste dal piano tariffario attivo.

Come posso evitare il roaming involontario?

Se ti trovi in Italia ma in una zona di confine, fai attenzione se sul display del tuo terminale compare il nome di un operatore estero. Se vuoi essere certo di evitare il roaming involontario (nazionale o internazionale) puoi disattivare la ricerca automatica della rete. In questo modo il terminale non può connettersi alla rete estera di alcun operatore del Paese confinante. Inoltre, se hai uno Smartphone o un tablet, puoi bloccare il traffico dati in roaming (nazionale e internazionale) attraverso il menu impostazioni.
Ti ricordiamo infine che puoi verificare le tariffe oltre le soglie incluse (per l'Europa e il Resto del Mondo) consultando la tabella con il dettaglio dei costi pubblicata sul sito Internet Fastweb in tutte le pagine dedicate alle offerte e nelle FAQ relative all'offerta mobile.

Configurazione smartphone

Configurazione segreteria telefonica e servizi addizionali

Telefoni

Posso utilizzare la mia USIM Fastweb su un cellulare che già possiedo?

Sì purché sia un cellulare UMTS.
Attualmente alcune funzionalità della USIM Fastweb (quale il traffico dati) non sono compatibili con i terminali Blackberry.
È assicurata la piena compatibilità con Apple iPhone 3, 4, 4s, 5, 5s, 6 e 6 Plus.

Posso utilizzare la USIM Fastweb con il mio iPhone?

Certamente. La USIM Fastweb è pienamente compatibile con iPhone 3, 4, 4s, 5, 5s, 6 e 6 Plus.
Per configurare la tua USIM Fastweb per la navigazione con iPhone:

  1. Inserisci la USIM/MicroUsim nel tuo iPhone.
  2. Collega il tuo iPhone al PC/Mac (connesso ad Internet) ed esegui una sincronizzazione: questa operazione aggiornerà il software del tuo cellulare.
  3. Sul tuo iPhone seleziona: "Impostazioni > Cellulare -> Rete dati cellulare" ed inserisci l'APN Fastweb per Internet e per gli MMS

Gli APN Fastweb li trovi nell'argomento Configurazione Internet in questa pagina.

Abbonati parlando gratis con i nostri esperti!
Richiamami

Cliccando su Richiamami do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici sulle offerte Fastweb esclusivamente nelle fasce orarie da me indicate.

oppure chiama il 192.194, il servizio è gratuito

Ti richiamiamo noi oppure chiama il  192.194