Non funziona internet con connessione Wi-Fi

Hai già consultato la guida Wi-Fi? Clicca qui per scoprire tutti i suggerimenti.

Se riscontri dei problemi con la tua connessione Wi-Fi, prova a seguire questi consigli che ti aiuteranno a trovare una soluzione e ad ottimizzare le prestazioni della tua rete.

Guida

1 - RIAVVIA TUTTI I DISPOSITIVI

Stacca la spina del tuo modem e spegni tutti i dispositivi connessi (PC, Smartphone, Tablet, Smart TV...) per 2 minuti prima di farli ripartire.


2 - POSIZIONA AL MEGLIO IL TUO MODEM

Se possibile non collocarlo sul pavimento e cerca di posizionarlo ad almeno un metro di altezza.

 

Ti ricordiamo che per tecnologia FWA, gli apparati funzionano già con il massimo delle prestazioni  dove sono stati installati. Anche un piccolo spostamento può creare delle interferenze.

 

 

 


3 - RIDUCI GLI OSTACOLI

Per una copertura migliore in tutta la tua abitazione o ufficio, se possibile, colloca il modem lontano da muri spessi, in un punto in cui il segnale raggiunge tutti i locali con il minor numero di ostacoli possibile.


4 - RIDUCI LE INTERFERENZE

Alcuni apparecchi elettronici (ad esempio telefoni cordless, trasmettitori wireless audio video, forni a microonde..) possono interferire con la tua rete Wi-Fi. Per ridurre al minimo gli effetti di disturbo di tali apparecchi elettronici, tieni il modem e le possibili sorgenti di interferenza il più lontano possibile.


5 - CONTROLLA QUANTI DISPOSITIVI SONO CONNESSI

Quando PC, Smartphone, Tablet, Smart TV... sono connessi contemporaneamente wireless o "via cavo" ad Internet tramite lo stesso modem, la banda disponibile viene divisa tra i vari dispositivi. Prova a lasciare collegato un unico dispositivo. Se la connessione Wi-Fi migliora sensibilmente ti consigliamo di ridurre il numero di dispositivi collegati tramite wireless.

6 - CANALE DI TRASMISSIONE WI-FI

 

Ti suggeriamo di mantenere abilitata la funzionalità "Ricerca automatica" del canale Wi-Fi, impostata di default per il tuo modem.

 

 

 

 

Scarica l’app MyFastweb
Tutto in un’app a portata di tap