Con il servizio Fax Virtuale di Fastweb puoi inviare e ricevere fax dal tuo pc senza dover utilizzare alcun dispositivo. È semplicissimo, di seguito troverai tutte le informazioni.
Il numero di Fax Virtuale è disponibile nel box Il mio Profilo.
Inoltre è sempre indicato nella prima pagina del tuo conto online a cui accedi dal link Il mio Abbonamento, il mio Conto Fastweb o visualizzabile in fattura.
Puoi anche visualizzarlo all'interno della sezione Servizi Telefonici Aggiuntivi che trovi sotto Servizi Fastweb, Altri servizi.
Puoi inviare un Fax Virtuale in diversi modi:
Dipende da quale modo utilizzi per spedire il tuo fax. In generale, qualunque tipologia di documento può essere inviata via fax, ma per garantire la maggiore compatibilità possibile è necessario dapprima procedere con la sua trasformazione in formato PDF.
Se effettui l’invio del fax tramite la tua FASTMail oppure tramite un client di posta, devi quindi ricordarti dapprima di trasformare in PDF i documenti che desideri inviare. In questo modo potrai inviare qualunque tipo di documento, come ad esempio un file di testo di Word, una foto, una tabella, ecc..
In alternativa, utilizzando il software gratuito Fastweb Print and Fax potrai gestire l’invio via fax di qualunque tipologia di documento, senza preoccuparti della sua trasformazione in PDF, in modo del tutto analogo all’invio di un documento alla stampante.
Sì, utilizzando il software gratuito Fastweb Print and Fax, purché l'applicazione supporti la funzione di stampa.
Fastweb Print and Fax è disponibile solo per ambiente Windows, in versione a 32 e 64 bit.
Scarica ora la versione aggiornata di Fastweb Print and Fax per il tuo pc.
Scarica il manuale di Fastweb Print and Fax.
Trovi i tuoi Fax ricevuti nella casella e-mail @fastwebnet.it associata al servizio.
I messaggi fax appariranno come messaggi provenienti da un numero di telefono anziché da un comune indirizzo e-mail e il fax sarà allegato al messaggio sottoforma di immagine TIF.
Puoi quindi accedere alla tua casella e-mail e visualizzare i fax ricevuti da qualunque dispositivo, sia tramite l’accesso all’interfaccia FASTMail sia tramite l’utilizzo di un qualunque client di posta.
Accedi alla sezione Servizi Telefonici Aggiuntivi che trovi sotto Servizi Fastweb, Altri servizi.
Selezionando la voce Configura associata al servizio Fax potrai vedere l’impostazione attuale ed eventualmente modificare la casella su cui è associato il servizio tra le caselle @fastwebnet in elenco
Il servizio Fax Virtuale ti invia una e-mail per confermare l’esito dell’invio, sia in caso di invio avvenuto correttamente sia in caso di mancato invio (ad esempio, nel caso in cui il numero di destinazione non sia raggiungibile).
Il messaggio e-mail di conferma ti verrà consegnato nella tua casella di posta associata al servizio Fax Virtuale.
Come indicato, se disponi del servizio Fax Virtuale puoi effettuare l’invio di fax anche tramite l’utilizzo di un comune client di posta elettronica (ad esempio Outlook), configurato con le impostazioni di invio relative alla tua casella e-mail associata al servizio Fax Virtuale.
Per la corretta configurazione del client di posta, segui le istruzioni presenti nella guida dedicata.
Una volta configurato correttamente il tuo client di posta, puoi inviare il fax semplicemente compilando una e-mail, allegando il documento da inviare via fax (in formato PDF) e inserendo come indirizzo di destinazione numero_fax@fwfax.it
Il messaggio fax dovrà quindi essere compilato con:
Nota bene: gli unici file supportati sono in formato PDF. Qualora si desiderasse inviare documenti di altro tipo, è necessario prima trasformarli in PDF e successivamente allegarli al messaggio e-mail.