SumUp Pos

SumUp è un POS che ti permette di gestire le tue transazioni ovunque e non richiede un nuovo conto corrente.

 

FAQ - Tutti i dettagli sul SumUp

1. Che cos'è il SumUp?

Il nuovo dispositivo di SumUp, l'm-POS SumUp Air.

È uno strumento di lavoro che migliorerà la tua attività professionale giorno dopo giorno.

Potrai gestire tutte le tue transazioni ovunque! È infatti particolarmente indicato per chi ha una piccola attività, anche stagionale o ambulante e ha bisogno di accettare pagamenti in mobilità.

Accetta pagamenti con carte contactless, a chip e banda magnetica. Pagamenti ultra-rapidi con tecnologia NFC (contactless), Bluetooth e batteria ricaricabile.

2. Quali sono i costi?

Il lettore SumUpa differenza di un POS tradizionale non prevede costi mensili/fissi di gestione. Il lettore costa solamente 19 euro piuttosto che 79 euro. Il costo è una-tantum.

In seguito pagherai solo una commissione dell'1,95% a transazione per tutte le carte di credito e debito accettate.

3. Quali carte accetta?

Accetta tutte le carte di credito dei principali circuiti: Maestro, VPay, Mastercard, Visa e American Express.

Con l'm-POS SumUp Air ti è anche possibile accettare pagamenti contactless via Apple Pay e Android Pay. Basta appoggiare il dispositivo orizzontalmente sulla parte superiore del lettore come faresti con una carta NFC.

4. Come si collega il Pos?

Il Pos si può collegare allo smartphone, tablet, PC via Bluethoot. Ricordati di scaricare l'App per il tuo smartphone o tablet! Dallo store del dispositivo mobile (Google Play, App Store) digitare "SUMUP" nel campo di ricerca. Il download dell'App è gratuito.

5. Come si effettua una transazione?

Si inserisce la carta all'interno del dispositivo e si digita il PIN sulla tastiera integrata nel dispositivo sull'App. Per le carte di credito puoi far firmare sullo schermo del tuo smartphone o tablet.

6. Come avviene la stampa della ricevuta di pagamento?

Se richiesta la ricevuta viene inviata al cliente tramite email o SMS.

7. È necessario Internet per utilizzare il POS di SumUp?

Si, è necessario che lo smartphone o il tablet sia connesso ad una rete Wi-Fi o mobile così che possa avvenire l'autorizzazione al pagamento.

8. È possibile per la stessa partita IVA utilizzare più di un POS SumUP?

Si, la stessa partita IVA può utilizzare più POS.

9. Posso mantenere il mio conto corrente quando sottoscrivo il POS di SumUp?

Si, non è necessario avere un conto corrente dedicato.

10. Quali sono i requisiti per il conto bancario usato per i miei pagamenti?

La legge contro il riciclaggio di denaro prevede che il conto bancario abbia sede nel Paese dove l'azienda ha registrato la sede legale (che è anche il Paese che selezioni per il profilo SumUp).
Questo significa che se hai un profilo SumUp registrato in Italia devi inserire un conto bancario italiano.

11. Quali sono i requisiti informatici necessari?

Per usare SumUp hai solo bisogno di uno smartphone o tablet con una connessione ad internet. Se usi un dispositivo Android devi avere la versione Bluetooth 4.0 ed il sistema operativo installato deve essere almeno la versione Android 4.4. Per iOS sono necessari gli stessi requisiti Bluetooth di Android e la versione iOS deve essere almeno 7.0.0. Puoi controllare la compatibilità del tuo dispositivo qui.

12. Quando posso iniziare ad usare il POS di SumUp?

Se ti registri e ordini un lettore di carte oggi, l'ordine verrà spedito immediatamente dopo la ricezione del pagamento. Il tempo di consegna previsto è di 5-7 giorni lavorativi. Quando hai ricevuto il lettore devi solo impostarlo, fare una transazione di prova e sei pronto per cominciare.

13. Al mio cliente viene consegnata una ricevuta?

Dopo che hai effettuato una transazione con successo hai l'opzione di inviare una ricevuta di pagamento al tuo cliente via email o messaggio. Il messaggio e l'email vengono inviati da SumUp quindi non ti costa niente.

14. Dopo quanto tempo ricevo i miei pagamenti?

La procedura di pagamento normale richiede 2-3 giorni lavorativi dalla data di transazione al giorno in cui la somma è visibile sul tuo conto bancario. Per ogni versamento effettuato sul tuo conto bancario ti verrà inviata una ricevuta dell'avvenuto versamento (formato PDF). Inoltre, puoi verificare lo stato degli accrediti connettendoti al tuo profilo SumUp su sumup.me.

15. È previsto uno storico delle transazioni utile a fini fiscali e contabili?

Sì, per ogni versamento ti verrà inviata una ricevuta in formato PDF tramite email. Inoltre, riceverai anche un resoconto mensile dei versamenti in cui sono riportati i dettagli delle transazioni, dei versamenti sul conto e delle commissioni del servizio in un file PDF separato. Questo documento può essere presentato al tuo commercialista o all'agenzia delle entrate. Assicurati che tale email non vada a finire nella posta indesiderata. Inoltre ti preghiamo di notare che la fattura sulle commissioni, secondo quanto stabilito dalla legge italiana e comunitaria in materia, non è rilevante ai fini IVA per cui non è necessario effettuare alcuna registrazione sui libri IVA, ma semplicemente contabilizzarla come commissioni bancarie (scrittura contabile: oneri bancari a banca).

16. Chi devo contattare in caso di problemi?

Per qualsiasi problema relativo al funzionamento del POS hai a disposizione il Servizio Clienti SumUp che può essere contattato all'indirizzo mail: supporto@sumup.it, oppure al numero: 0294751573

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