Insieme, siamo futuro

Come attivare la eSIM

La eSIM (embedded SIM) è una SIM digitale che ha tutte le funzionalità di una SIM fisica, elimina la plastica e moltiplica i vantaggi.
La eSIM non richiede consegna postale e riduce i tempi di attesa perchè è possibile attivarla in meno di 24 ore.

 

  • maggiore comodità: non è più necessario gestire SIM fisiche o preoccuparsi di smarrirle o danneggiarle
  • più numeri di telefono: sullo stesso dispositivo è possibile avere più numerazioni
  • facilità di attivazione: non è più necessario aprire il dispositivo ed inserire la SIM nel suo slot per fare l'installazione 
  • facilità di sostituzione: puoi passare velocemente da una SIM fisica ad una eSIM e viceversa

Il numero telefonico viene attivato direttamente sui dispositivi. 

 

ACQUISTO

E' possibile acquistare una eSIM in tutti i punti vendita, online o telefonicamente.

 

Assicurati di avere con te:

  • documento d'identità valido
  • codice fiscale
  • dati del metodo di pagamento che intendi utilizzare tra IBAN o carta di credito. Se preferisci ricaricare la tua eSIM manualmente non saranno necessari.

Puoi scegliere di:

  1. attivare una eSIM Fastweb con nuovo numero o con un numero portato (nuova attivazione)
  2. cambiare il formato dell'attuale SIM fisica, mantenendo il numero, e passare ad una eSIM (sostituzione) solo in negozio

 

Se acquisti il servizio mobile tramite web, telefono o qualsiasi altro metodo che non preveda di recarti fisicamente in un negozio, sarà necessario effettuare la procedura di identificazione.
Sul numero che ci hai indicato in fase di sottoscrizione, riceverai un SMS con le ultime 5 cifre del seriale e dovrai andare su  gofw.it/attiva e seguire gli step successivi per installare la tua eSIM.

Come effettuare la procedura di identificazione per attivare la eSIM 

Puoi scegliere tra queste modalità:

Dopo aver completato con successo l'identificazione, riceverai un SMS entro poche ore. Questo SMS conterrà il link per accedere alla tua Area Clienti MyFastweb, procedere con l'installazione e cominciare a usare la tua eSIM.

 

Se hai richiesto di portare in Fastweb il tuo numero, riceverai un SMS per confermare la tua richiesta di portabilità. 
 

SPID

Puoi utilizzare le tue credenziali SPID e completare il riconoscimento in pochi passaggi:

  1. accedi al seguente link: gofw.it/attiva 
  2. inserisci il tuo Codice Fiscale/Partita IVA (nel caso di Partita IVA la procedura di identificazione dovrà essere eseguita dal Rappresentante Legale) 
  3. inserisci le ultime cinque cifre del Numero Seriale della eSIM che hai ricevuto tramite SMS


 

CIE (Carta d'Identità Elettronica)

Puoi utilizzare la tua CIE e completare l'attivazione in pochi passaggi

  1. accedi al seguente link: gofw.it/attiva 

  2. inserisci il tuo Codice Fiscale/Partita IVA (nel caso di Partita IVA la procedura di identificazione dovrà essere eseguita dal Rappresentante Legale) 
  3. inserisci le ultime cinque cifre del Numero Seriale della eSIM che hai ricevuto tramite SMS

VIDEOIDENTIFICAZIONE

Puoi utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo e completare l'attivazione in pochi passaggi:

  1. accedi al seguente link: gofw.it/attiva 

  2. inserisci il tuo Codice Fiscale/Partita IVA (nel caso di Partita IVA la procedura di identificazione dovrà essere eseguita dal Rappresentante Legale) 
  3. inserisci le ultime cinque cifre del Numero Seriale della eSIM che hai ricevuto tramite SMS

 

 

  1. accetta l'informativa sulla privacy e, se richiesto, autorizza l'uso della webcam
  2. fotografa la tua tessera sanitaria e invia il documento
  3. fai un breve video con inquadratura fronte/retro del documento indicato nella proposta di abbonamento.
  4. fai un nuovo video con l'inquadratura del tuo volto necessario per verificare la corrispondenza con il documento esibito.

Se la verifica è positiva, parte immediatamente il processo di attivazione della eSIM. In caso di verifica negativa, sarà un operatore ad analizzare i video prodotti e fornirti l'esito tramite SMS.

 

 

 

 

Dispositivi che supportano la procedura di identificazione 

 

Puoi effettuare la procedura di identificazione da Smartphone, Tablet e da PC.

Se utilizzi uno Smartphone o un Tablet i browser compatibili sono: 

  • Safari per device Apple (iOS)
  • Google Chroome o Samsung Browser per device Android

Se utilizzi il PC è possibile utilizzare uno dei seguenti browser: 

  • Google Chrome 
  • Mozilla Firefox 
  • Microsoft Edge 

 

Punti di attenzione in caso di videoidentificazione:

 

  • Per consentire la corretta identificazione è necessario che:

    i documenti siano leggibili e privi di plastica protettiva l'ambiente sia illuminato  il documento di identità sia in originale (non sono accettate copie del documento) e che venga posizionato più vicino possibile alla fotocamera/webcam
  • Se non riesci a completare la procedura di videoidentificazione prova da un altro dispositivo in tuo possesso (PC , Tablet, Smartphone).
     
    Assicurati: 

    di aver dato il consenso per l’utilizzo della webcam  di utilizzare un browser compatibile  di avere una buona connessione internet 

    IMPORTANTE: Se usi uno Smartphone, assicurati di essere in una zona dove la copertura è buona o cerca di avvicinarti al tuo router Wi-Fi. 
    Affinché abbia valore legale, durante la video identificazione non devono comparire altre persone. In caso contrario dovrai ripetere la procedura.

  • Se la procedura non è andata a buon fine a causa del documento di identità mostrato durante la video identificazione, assicurati che coincida con quello fornito in fase di acquisto della eSIM.

  • Nel caso in cui il documento che hai fornito in fase di acquisto della eSIM risulti smarrito, rubato o contraffatto, non sarà possibile completare l’attivazione della eSIM.

  • Puoi effettuare fino a tre tentativi. Se anche al terzo tentativo la procedura non è andata a buon fine un operatore ti aiuterà ad eseguirla.

  • La procedura con operatore (dopo il terzo tentativo) sarà gestita tramite una video chiamata.  
    Se usi uno Smartphone, assicurati di essere in una zona dove la copertura è buona o cerca di avvicinarti al tuo router Wi-Fi.

 

 

INSTALLAZIONE

Prima di attivare la tua eSIM:

  • verifica qui se il tuo dispositivo è compatibile 
  • accertati di avere una connessione alla rete
  • assicurati che, se hai un dispositivo dual SIM, non ci siano chiamate in corso sul numero già attivo. Per maggiori dettagli consulta le nostre Faq

Una volta completato con successo l'identificazione, il QR Code sarà disponibile nella tua Area Clienti MyFastweb entro poche ore
 

DA WEB:

 

  1. Inquadra il QR Code tramite la fotocamera del tuo dispositivo 
     
  2. Attiva il profilo della tua eSIM su Android o iOS
     
  3. Inizia a navigare, chiamare e inviare SMS 

DA SMARTPHONE: 

Per l'installazione su dispositivo IOS: 

  • Se stai facendo l'installazione sul dispositivo già in uso clicca sul link che trovi sotto il Qr Code e procedi con la configurazione automatica
  • In alternativa
    Aprire: Impostazioni
    Selezionare: Cellulare
    Scegliere:  Aggiungi Piano Cellulare o Aggiungi eSIM
    Scansionare QR Code 

Per l'installazione su dispositivo Android:

  • Se stai facendo l'installazione sul dispositivo già in uso clicca sul link che trovi sotto il Qr Code e procedi con la configurazione 
  • in alternativa
    Aprire: Impostazioni
  • - Selezionare: Connessioni
    Scegliere: Gestione Schede SIM/gruppo "eSIM"
    Selezionare: Aggiungi piano tariffario
    Scansionare QR Code 

FAQ
  • E' un codice che viene letto dalla fotocamera del tuo dispositivo e serve per completare l'installazione della eSIM. Ti verrà consegnato in negozio ed è disponibile anche nella tua Area Clienti MyFastweb. Sono previsti massimo 100 download del QR Code (compreso il download di prima attivazione).
  • Il codice PIN è presente in Area Clienti MyFastweb o sul voucher che hai ricevuto all'indirizzo che ci hai indicato in fase di attivazione
    Per rendere più rapida l'attivazione il codice PIN è disabilitato ma se vuoi, attraverso le impostazioni del tuo dispositivo, puoi abilitarlo.
  • E' necessario disassociare il profilo eSIM dal dispositivo in uso e associarlo al nuovo dispositivo tramite lo stesso QRCode.

    Puoi utilizzare lo stesso QRCode per un massimo di 100 volte (soglia massima antifrode).

    Puoi seguire le indicazioni riportate qui

  • Puoi utilizzare la tua eSIM anche all'estero in quanto ha tutte le funzionalità di una SIM fisica. Per dettagli clicca qui.
  • Verifica sempre che la connessione dati o Wi-Fi sia attiva e funzionante.
  • L'installazione, in caso di dispositivo dual SIM, si blocca e sarà necessario rieseguire la procedura.
    Potresti visualizzare une schermata come quella di seguito per IOS:


     

    Per Android invece non sarà possibile proseguire.

 

 

 

 

Scarica l’app MyFastweb
Tutto in un’app a portata di tap