eSIM

La eSIM (embedded SIM) è una SIM digitale che ha tutte le funzionalità di una SIM fisica, elimina la plastica e moltiplica i vantaggi:

 

  • maggiore comodità: non è più necessario gestire SIM fisiche o preoccuparsi di smarrirle o danneggiarle
  • più numeri di telefono: sullo stesso dispositivo è possibile avere più numerazioni
  • facilità di attivazione: non è più necessario aprire il dispositivo ed inserire la SIM nel suo slot per fare l'installazione 
  • facilità di sostituzione: puoi passare velocemente da una SIM fisica ad una eSIM e viceversa

Il numero telefonico viene attivato direttamente sui dispositivi. 

 

 

ACQUISTO

E' possibile acquistare una eSIM in tutti i punti vendita, online o telefonicamente.

 

Assicurati di avere con te:

  • documento d'identità valido
  • codice fiscale
  • dati del metodo di pagamento che intendi utilizzare tra IBAN o carta di credito. Non saranno necessari se preferisci ricaricare la tua eSIM manualmente.

Puoi scegliere di:

  1. attivare una eSIM Fastweb con nuovo numero o con un numero portato (nuova attivazione)
  2. cambiare il formato dell'attuale SIM fisica, mantenendo il numero, e passare ad una eSIM (sostituzione) solo in negozio

In entrambi i casi riceverai il voucher necessario all'attivazione della tua eSIM.

ATTIVAZIONE E INSTALLAZIONE

Prima di attivare la tua eSIM verifica qui se il tuo dispositivo è compatibile e accertati di avere una connessione alla rete. Segui i passaggi di seguito:

 

  1. Inquadra il QR Code tramite la fotocamera del tuo dispositivo 
     
  2. Attiva il profilo della tua eSIM su Android o iOS
     
  3. Inizia a navigare, chiamare e inviare SMS 

 

Per l'installazione su dispositivo IOS:

Aprire: Impostazioni

Selezionare: Cellulare

Scegliere:  Aggiungi Piano Cellulare o Aggiungi eSIM

Scansionare QR Code 

 

Per l'installazione su dispositivo Android:

Aprire: Impostazioni

Selezionare: Connessioni

Scegliere: Gestione Schede SIM/gruppo "eSIM"

Selezionare: Aggiungi piano tariffario

Scansionare QR Code 

DETTAGLIO eSIM

Dalla tua Area Clienti MyFastweb puoi verificare lo stato della tua eSIM in DETTAGLIO eSIM:


Se la tua eSIM è già in uso ma devi cambiare dispositivo è necessario fare prima la disassociazione dal dispositivo in uso.

Ricorda che, nel caso tu abbia cambiato il dispositivo, prima del ripristino alle condizioni di fabbrica dovrai disassociare la eSIM.
In caso contrario non sarà possibile attivarla su un nuovo dispositivo e dovrai chiederne la sostituzione seguendo la procedura di seguito descritta


 

  •  DISASSOCIAZIONE Esim IOS: Impostazioni/Cellulare/Elimina eSIM e prosegui
  • DISASSOCIAZIONE Esim ANDROID: Impostazioni/Connessioni/disabilita eSIM e prosegui

Per installare la tua eSIM sul nuovo dispositivo segui le indicazioni riportate qui.

 

SOSTITUZIONE

E' possibile sostituire la tua eSIM in caso di:

  • Furto o smarrimento del dispositivo: clicca qui per i dettagli
  • Cambio formato: passaggio da una eSIM ad una SIM fisica e viceversa
  • Superamento della soglia massima dei download del Qr Code: al superamento della soglia massima di 100 download (compreso il download di prima attivazione) sarà necessario procedere alla sostituzione presso un negozio.

 

FAQ
  • E' un codice che viene letto dalla fotocamera del tuo dispositivo e serve per completare l'installazione della eSIM. Ti verrà consegnato in negozio ed è disponibile anche nella tua Area Clienti MyFastweb. Sono previsti massimo 100 download del QR Code (compreso il download di prima attivazione).
  • Il codice PIN è presente sul voucher e in Area Clienti MyFastweb. 
    Per rendere più rapida l'attivazione il codice PIN è disabilitato ma se vuoi, attraverso le impostazioni del tuo dispositivo, puoi abilitarlo.
  • E' necessario disassociare il profilo eSIM dal dispositivo in uso e associarlo al nuovo dispositivo tramite lo stesso QRCode.

    Puoi utilizzare lo stesso QRCode per un massimo di 100 volte (soglia massima antifrode).

  • Puoi utilizzare la tua eSIM anche all'estero in quanto ha tutte le funzionalità di una SIM fisica. Per dettagli clicca qui.
  • Verifica sempre che la connessione dati o Wi-Fi sia attiva e funzionante.

 

 

Scarica l’app MyFastweb
Tutto in un’app a portata di tap