Insieme, siamo futuro

Come posso consultare la mia fattura

 

Guida alla lettura 

La fattura Fastweb viene emessa il 1° di ogni mese.

E' disponibile in due formati: WEB e PDF

Per la sicurezza dei tuoi dati, potrai visualizzarla con username e password accedendo alla tua Area Clienti MyFastweb.
Se non ricordi la tua password o intendi modificarla segui le indicazioni riportate qui.
 

Com'è composta la fattura digitale (WEB)

Schermata fattura prima parte

Nella prima parte della fattura trovi:

  • data di emissione, data di scadenza, data prossima fattura e periodo di fatturazione
  • Il codice di migrazione (Informazione non disponibile per tecnologia FWA)
  • gli importi relativi agli abbonamenti, ai consumi e altri costi
  • la modalità di pagamento
  • il collegamento alla modifica del metodo di pagamento
  • il collegamento al file PDF
Schermata fattura riepilogo costi

Nella seconda parte trovi:

  • Abbonamenti anticipati= Costo mensile dell’offerta attiva
  • Consumi = eventuale traffico extra effettuato nel mese precedente rispetto all’emissione della fattura
    (In qualsiasi momento puoi consultare i tuoi consumi nella sezione dedicata della tua MyFastweb o in alternativa puoi chiamare gratuitamente il numero 4046).
  • Altri costi=  ricariche mobili, contributo di attivazione, spese di spedizione, eventuali rimborsi o accrediti (importi differenti da consumi o abbonamenti)

Gli importi sono IVA inclusa 

.

Potresti trovare anche le seguenti sezioni:

  •  Scopri i dettagli dei tuoi consumi se nel periodo di fatturazione hai effetuato dei consumi
  •  Comunicazioni dove trovi le nostre iniziative o novità

Com'è composta la fattura digitale (PDF)

scaricando la tua fattura in formato pdf trovi: 

  • nella prima pagina:
    - dati personali (nome e cognome, codice fiscale, codice cliente, numero di telefono di linea fissa, codice di migrazione)
    dettagli fattura (Numero fattura., data di emissione, periodo di fatturazione, data di Scadenza, data prossima fattura)
     riepilogo costi
  • nella seconda pagina:
  • - la descrizione dettagliata dell'offerta sottoscritta e la durata di eventuali promozioni.
  • nella terza pagina:
    - il dettaglio degli importi per abbonamenti ed eventuali altri costi
  • nella quarta pagina: 
    la sintesi di eventuali consumi.

Cosa trovi in fattura dopo un cambio offerta

In seguito ad un cambio offerta è molto frequente ritrovare in fattura un importo differente rispetto a quello atteso.
Questa differenza risulta evidente solo nella fattura successiva alla variazione.

Quando è presente una variazione commerciale trovi anche il riaccredito della precedente offerta e il costo della nuova a partire dalla data di attivazione della stessa.
 

E' utile considerare:

  1. la data di emissione della fattura 
  2. il periodo di fatturazione 
  3. la data in cui è avvenuto il cambio offerta
  4. il costo della nuova offerta (visualizzabile nel formato PDF della fattura cliccando sul pulsante azzurro "Download Fattura PDF")

Schermata fattura

La quota parte che va ad aumentare l'importo mensile della tua offerta è il rateo e viene calcolato matematicamente come riportato nell'esempio sotto:

  • Data di emissione fattura: 1/03/2022
  • Periodo di fatturazione: 1/02/22 - 28/02/2022
  • Data del cambio offerta: 17/02/22
  • Costo della nuova offerta: 32,95€ (il costo della nuova offerta è visibile sempre nel formato PDF della fattura)

 

Calcolo del rateo:

Dividendo 32,95€ (costo mensile dell'offerta) per 28 giorni del mese di febbraio, otteniamo il costo giornaliero dell'offerta: 1,17€ .

Costo giornaliero della tua offerta moltiplicato per i giorni dal cambio offerta e fino alla fine del mese in questione (febbraio, nel caso di esempio)

Moltiplicando 1,17€ X12 giorni (i giorni dal 17 al 28 febbraio) = 14,12€ rateo

Sommando il rateo di 14,12€ al costo mensile dell'offerta di Marzo 32,95€ arriviamo all’importo riportato in fattura ossia 47,08€.

 

Gli importi addebitati e pagati nella precedente fattura sono rimborsati nella sezione Altri costi in questa stessa fattura presa in esame.

Il rateo in genere è presente anche sulla prima fattura dopo l'attivazione della linea fissa ed è calcolato con lo stesso criterio del rateo in seguito a cambio offerta.

 

Per maggiori dettagli puoi contattare il nostro Servizio Clienti.

 

Visualizza dettagli fattura

Per vedere la tua ultima fattura con tutti i dettagli:

  1. Vai alla pagina di Assistenza
  2. Clicca su Supporto Fastweb
  3. Seleziona "Costi, offerta e pagamenti"
  4. Scegli "Visualizza dettagli fattura"

Per visualizzare  le fatture degli ultimi due anni:

  • Accedi all'Area Clienti MyFastweb
  • Nella Home, trova la sezione "Le mie fatture"

Puoi salvare le ultime cinque fatture in PDF ma solo le ultime due mostrano i dettagli dei consumi.

Dalla terza fattura in poi, vedi solo il riepilogo degli importi.

 

Tramite il Servizio Clienti puoi ottenere le fatture precedenti gli ultimi due anni.

Puoi richiedere il dettaglio del traffico telefonico in chiaro, riferito ad un arco temporale specifico.
I numeri delle chiamate saranno completi anche delle ultime 3 cifre.

Consulta questa guida dopo aver effettuato l’accesso alla tua MyFastweb

 

 
Scarica l’app MyFastweb
Tutto in un’app a portata di tap