Se riscontri dei problemi con la tua connessione Wi-Fi, prova a seguire questi consigli che ti aiuteranno a trovare una soluzione e ad ottimizzare le prestazioni della tua rete.
Stacca la spina del tuo modem e spegni tutti i dispositivi connessi (PC, Smartphone, Tablet, Smart TV...) per 2 minuti prima di farli ripartire.
Se possibile non collocarlo sul pavimento e cerca di posizionarlo ad almeno un metro di altezza.
Per una copertura migliore in tutta la tua abitazione o ufficio, se possibile, colloca il modem lontano da muri spessi, in un punto in cui il segnale raggiunge tutti i locali con il minor numero di ostacoli possibile.
Alcuni apparecchi elettronici (ad esempio telefoni cordless, trasmettitori wireless audio video, forni a microonde..) possono interferire con la tua rete Wi-Fi. Per ridurre al minimo gli effetti di disturbo di tali apparecchi elettronici, tieni il modem e le possibili sorgenti di interferenza il più lontano possibile.
Quando PC, Smartphone, Tablet, Smart TV... sono connessi contemporaneamente wireless o “via cavo” ad Internet tramite lo stesso modem, la banda disponibile viene divisa tra i vari dispositivi. Prova a lasciare collegato un unico dispositivo. Se la connessione Wi-Fi migliora sensibilmente ti consigliamo di ridurre il numero di dispositivi collegati tramite wireless.
Cambiare il canale di trasmissione wireless potrebbe contribuire ad aumentare le prestazioni della rete Wi-Fi. Consulta il manuale d’uso relativo al tuo modem per scoprire come cambiare canale di trasmissione. Alcune app, ad esempio Wifi Analyzer per gli smartphones e i tablet Android, ti permettono di individuare con facilità il canale più libero tra quelli disponibili. In alternativa puoi semplicemente provare tutti i canali per vedere quale è il migliore.
Leggi cosa scrivono relativamente a questo argomento gli altri clienti Fastweb sul forum! Troverai risposte a tutte le tue domande.