L’Intelligenza Artificiale di Fastweb

La nostra AI al servizio delle Aziende

contattaci

La strategia di Fastweb per l’Intelligenza Artificiale

Dal 2020 investiamo nell’AI per migliorare i nostri servizi ed efficientare i processi aziendali, attraverso lo sviluppo di competenze specializzate e una estesa adoption interna.

Siamo una delle prime aziende italiane impegnate in questa tecnologia attraverso:

  • l’acquisto del primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all’AI B2B
  • lo sviluppo di un LLM proprietario, specificamente sviluppato per la lingua italiana con dati di qualità e conforme al regolamento Eurpeo AI Act
  • un approccio strategico all’adoption, attenzione alla sostenibilità e alla misurazione dei benefici

I nostri asset

AI Center of Excellence

Un ruolo chiave nella progettazione e gestione delle soluzioni AI è svolto dal Center of Excellence AI (CoE AI) di Fastweb, il team di esperti che ha la missione di accelerarne l’adoption sia all’interno dell’azienda che presso i clienti, con competenze non solo tecnologiche, ma anche di processo e di business.

LEGGI DI PIù

Fastweb porta la propria esperienza a supporto delle aziende e delle PA, lungo l’intero percorso di adozione dell’Intelligenza Artificiale, offrendo un approccio end-to-end che copre tutte le fasi del ciclo di vita dell’AI: dalla definizione della strategia, allo sviluppo di soluzioni, fino alla governance e alla compliance normativa.

Attraverso un approccio consulenziale, collaboriamo con il cliente per identificare le reali esigenze e proporre soluzioni ready-to-use o progettate e personalizzate su misura, sfruttando anche l’esperienza maturata nell’AI adoption interna. L’obiettivo è garantire un’integrazione fluida e sicura, nel pieno rispetto delle normative, inclusa la conformità all’EU AI Act.

L’AI di Fastweb si basa su un approccio etico e human-centric, garantito da un codice etico che guida l’utilizzo della tecnologia in modo responsabile e sostenibile.

NeXXt AI Factory

Grazie a un accordo siglato con NVIDIA, Fastweb è la prima azienda in Italia a disporre di un’infrastruttura di High performance totalmente dedicata all’Intelligenza Artificiale B2B. Basato su architettura NVIDIA DGX SuperPOD, (31 nodi NVIDIA DGX H100 ), offre una potenza di calcolo paragonabile a quella dei principali Cloud Provider Pubblici, garantendo la sovranità del dato che viene conservato all’interno di un’infrastruttura specializzata in AI interamente implementata e gestita in Italia.

LEGGI DI PIù

Il supercomputer, inaugurato nel luglio 2024 è ospitato nel Data Center Fastweb di ultima generazione vicino a Bergamo.

È in grado di addestrare modelli AI dieci volte più velocemente di una macchina standard e di eseguire inferenze con una velocità trenta volte superiore. NEXXT AI Factory offre un’alternativa ai cloud pubblici di AI, ed è integrato con le soluzioni Fastweb private cloud, multicloud ed Edge computing. L’addestramento e il fine tuning dei modelli in questo modo può avvenire internamente all’infrastruttura Fastweb per garantire la massima protezione e riservatezza dei dati.

Fastweb MIIA

Oltre a dotarsi di NEXXT AI Factory, Fastweb ha deciso di sviluppare un proprio Large Language Model nazionale, addestrato su dati italiani di alta qualità, rispettando le normative dell’EU AI Act, e quelle su privacy e copyright.

MIIA nasce infatti con l’obiettivo di offrire al paese un modello che parli correttamente italiano e sia privo di inclinazioni e bias culturali, in grado di cogliere tutte le sfumature linguistiche e culturali del nostro paese e pensato per servire imprese e pubbliche amministrazioni Italiane.

LEGGI DI PIù

Grazie agli accordi stipulati con partner di eccellenza, come Mondadori, Bignami e Istat, e con primarie università italiane, tra cui l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e di Milano-Bicocca, Fastweb ha creato il più grande e affidabile dataset di qualità in lingua italiana, con 1500 miliardi di token, equivalente a 11 milioni di libri.

MIIA offre la possibilità di sviluppare soluzioni verticali di AI generativa per tutti i contesti business cross-industry, sia nel mondo pubblico che privato, come la creazione di agenti virtuali per attività quali l’analisi di documenti o grandi dataset o applicazioni per la semplificazione e automazione di attività ripetitive.

One stop shop per scalare la tua strategia AI

Per rispondere alle esigenze delle Aziende e della Pubblica Amministrazione di migliorare l'efficienza operativa e l'esperienza del cliente, Fastweb ha sviluppato una offerta “end-to-end” di Intelligenza Artificiale con soluzioni personalizzate di AI basate su infrastrutture e piattaforme italiane, nel pieno controllo di Fastweb, per garantire la massima sicurezza informatica e conformi alle normative.

La proposizione AI è integrata con tutti gli asset e soluzioni ICT, multi-cloud e di cybersecurity, sviluppate negli anni da Fastweb, con oltre 500 professionisti dell’ICT per la consulenza, la progettazione, il delivery e le operations.

Soluzioni

E2E: dall’advisory, al delivery, al supporto post vendita

Aiutiamo i nostri clienti con approccio consulenziale e servizi di advisory e assessment per identificare la migliore strategia di adozione, disegniamo e implementiamo soluzioni personalizzate, integralmente basate sui nostri asset e le nostre competenze.

Asset proprietari basati in Italia per un controllo di tutta la catena del valore

  • Nexxt_AI Factory: il supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD per mantenere i tuoi dati in Italia e al sicuro, senza condividerli con altre organizzazioni

  • MIIA 7B: il “Large Language Model” per l’Italia, sicuro e conforme all’AI Act: la conformità del tuo business al sicuro

  • Center of Excellence AI: le competenze e l’esperienza Fastweb al tuo servizio per un AI Adoption di successo, misurabile e sostenibile

  • Integrazione con l’offerta Private Cloud & Multi-Cloud di Fastweb, per una proposizione integrata e ottimizzata in base alle esigenze, utilizzando la potenza dei i cloud pubblici quando necessari

Soluzioni costruite e validate sulla nostra esperienza di adoption

  • Approcci concreti basati sulla esperienza diretta di trasformazione dei nostri processi con AI “tradizionale” (machine/learning) e con AI Generativa

  • Progetti basati su business sostenibili e risultati misurabili

Fastweb e l’AI Act: sicurezza, copyright e conformità

Nel suo ruolo di pioniere dello sviluppo di modelli e sistemi di AI, Fastweb è convinta che il rispetto normativo sia un valore da tutelare e per questo si è impegnata ad implementare proattivamente e in anticipo rispetto alle deadline normative, un efficace sistema di Compliance con il Regolamento Europeo AI ACT.

LEGGI DI PIù

Mediante la definizione di policy interne, linee guida e un processo di analisi dei rischi, Fastweb garantisce con un approccio by design & by default che lo sviluppo, l’acquisto e l'uso di tutte le soluzioni di AI avvengano in piena conformità con le norme vigenti e in maniera tale da garantire l'effettiva tutela dei principi etici, dei diritti fondamentali e delle libertà di collaboratori, clienti, partner, fornitori, utilizzatori e di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita dell’AI.

Fastweb offre supporto completo ai clienti in tutte le fasi progettuali, dalla definizione della strategia di adozione dell'AI fino alla gestione degli aspetti di governance e all'ottimizzazione dei costi operativi. Questo approccio si basa sui modelli di AI Compliance e AI Governance consolidati e validati sul campo.

Nell’implementazione e addestramento e di MIIA, il nostro modello conversazionale, abbiamo adottato un approccio innovativo e rigoroso, focalizzandoci su tre pilastri fondamentali:

  • qualità dei dati: grazie a partnership con importanti editori e enti nazionali, il modello è stato addestrato su un’ampia base dati italiana qualificata (oltre un trilione di token), garantendo alta precisione e pertinenza nel contesto italiano.
  • piattaforma “fair” e mitigazione dei bias: il modello è stato sviluppato interamente da zero, con un team interno di ingegneri e linguisti che ne ha curato ogni fase, riducendo bias ed errori tipici dei modelli open source stranieri.
  • cybersecurity: progettazione con approccio secure by design & default. Grazie ai team Fastweb e 7Layers, azienda 100% Fastweb focalizzata alla cybersecurity avanzata, offriamo un servizio completo ed integrato nelle soluzioni di AI con l’infrastruttura aziendale. Il nostro team di esperti effettua rigorose verifiche e implementa robuste misure di protezione, garantendo l'integrità, l'affidabilità e la coerenza delle risposte in ogni contesto di utilizzo dell'AI.

Adoption interna: la nostra esperienza

Ogni soluzione AI viene testata attraverso un processo di governance interna prima dell’implementazione, assicurando ai clienti elevati standard, grazie al rafforzamento delle competenze sia di progettazione e di sviluppo, che di gestione e governance.

Per ciascun progetto AI, infatti, Fastweb segue un rigoroso flusso di approvazione che prevede tre fasi principali:

01Raccolta esigenze

02Valutazione del progetto

03Sviluppo e rilascio

Durante la fase di valutazione del progetto viene eseguito l’Assessment Compliance cioè viene compilata una valutazione generale del rischio che il progetto comporta e determinato il grado di aderenza alle normative EU AI ACT. Segue una fase di valutazione della soluzione dal punto di vista della realizzazione sul campo durante la quale, se dovessero emergere eventuali disallineamenti in ambito compliance dovuti a vincoli di carattere tecnico necessari per il deployment, Fastweb effettuerà azioni correttive di compliance finalizzate a garantire la conformità del progetto con la normativa vigente.

Predice la probabilità di recupero di un cliente, fornendo una lista prioritaria di ricontatti al customer care.

Benefici:

  • ottimizzazione risorse
  • aumento tasso di recupero
  • miglioramento customer experience

Chatbot progettato per assistere gli operatori del Customer Care nella gestione delle chiamate dei Clienti.

Benefici:

  • Consultazione più efficiente dei documenti interni
  • Riduzione tempi di gestione delle chiamate
  • Miglioramento qualità della risposta

Automazione dei controlli previsti in una checklist per indirizzare le corrette azioni dispositive.

Benefici:

  • Riduzione tempi di gestione chiamata
  • Efficientamento classificazione chiamate
  • Miglioramento qualità di esecuzione della checklist

Sviluppo di un chatbot in grado di rispondere in modo personalizzato alle domande dei clienti che navigano sul sito web.

Benefici:

  • Efficacia nella consultazione delle informazioni
  • Aumento della soddisfazione dei potenziali clienti

Benefici:

  • Consultazione documentale più efficiente
  • Riduzione tempi di ricerca informazioni

Sistema di identificazione dei contenuti di una survey NPS, con relativa prioritizzazione dei risultati a seconda del sentiment determinato.

Benefici:

  • Analisi quantitativa del percepito dei clienti
  • Analisi qualitativa delle motivazioni del percepito dei clienti

I nostri KPI

Soddisfazione
cliente

2021-2024
-20%
Churn
L’AI permette di prevedere il rischio di perdite clienti (churn) e di personalizzare l’esperienza, aumentando la soddisfazione tramite analisi predittive e raccomandazioni.

Customer
Journey

2021-2024
-30%
Chiamate Customer Care
Chatbot e automazione IA ottimizzano il customer journey, riducendo le chiamate al servizio clienti e migliorando l'efficienza con risposte rapide e personalizzate.

Utilizzo interno dell’AI

 
70%
 
Persone della nostra azienda che usano giornalmente i prodotti di GEN AI (Nexxt AI - Chiara). Questi strumenti riducono i costi operativi e aumentano l'efficienza supportando i dipendenti interni

Cyber
Security

 
+95%
incident gestiti da agent SOC AI
La cybersecurity non è più un costo, ma un investimento strategico che ci permette di proteggere la nostra reputazione, la fiducia dei nostri clienti e il valore del nostro business.
Per informazioni
CONTATTACI!

La nostra esperienza è al tuo servizio

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come integrare il tuo business con i prodotti e le soluzioni Fastweb?

Nome Azienda

Inserire una partita iva valida

Partita IVA
Sede Legale

Nome
Cognome

Inserire una email valida

Email aziendale
Numero telefono aziendale
Note Aggiuntive
Tutti i campi sono obbligatori

Grazie per averci contattato!


Abbiamo ricevuto i tuoi dati e il nostro team di esperti ti ricontatterà per darti maggiori informazioni e supporto su come integrare il tuo Business con le soluzioni di Connettività, Sicurezza, Cloud e Digital Transformation.

Costruiremo insieme l’azienda del futuro.

Attenzione


Attenzione


si è verificato un errore momentaneo.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi