Fastweb si aggiudica la gara per la fornitura al Ministero dell’Interno del servizio CDN (Content Delivery Network), per migliorare il livello di sicurezza, controllo e mitigazione dagli attacchi informatici dei sistemi Istituzionali del Ministero.
La soluzione proposta permetterà di garantire, per il prossimo biennio, un servizio di hosting in grado di incrementare le prestazioni, la disponibilità e la sicurezza dei servizi erogati dalla Direzione centrale per i servizi elettorali del “Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali” e dalla “Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie e Strumentali del Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie”.
Data l’alta sensibilità dei sistemi in questione, è stato necessario proporre una soluzione di migrazione in grado di azzerare ogni possibile “down time”.
La challenge del progetto risiede da una parte nella distribuzione dei dati su sistemi eterogenei, il cui accesso è regolamentato da rigide normative sulla sicurezza e sulla privacy, dall’altra nella grande variabilità dei carichi di lavoro. L’obiettivo era individuare una soluzione in grado di incrementare il livello di sicurezza, di prestazione e di disponibilità.
Il progetto per la gestione dei siti web del Ministero dell’Interno prevede l’utilizzo dei servizi in Cloud di Amazon Web Services (AWS). Di seguito un’architettura “High Level” della soluzione.
Ad oggi i siti del Ministero sono protetti da sistemi quali WAF e anti DDoS (Shield), che hanno permesso di proteggere i sistemi da attacchi informatici esterni. La soluzione CDN ha permesso anche di migliorare il tempo di accesso alle pagine web dei siti del cliente.