Scenario
HOXELL SA ha scelto Fastweb come Consulting Partner per l'implementazione di una soluzione cloud native basata su servizi Serveless finalizzata alla gestione di hotel, resort, villaggi turistici, residenze, campus universitari e appartamenti.
Tale soluzione è in grado di aumentare significativamente la soddisfazione dei propri ospiti, rivoluzionando l'approccio alla produttività ed alla qualità, aumentando l'upselling ed i ricavi, migliorando al contempo la reputazione sul web.
Requisiti
L’enorme quantità di dati gestita dall’azienda, che vengono inviati dai Tablet presenti nei vari hotel, rende necessaria una soluzione altamente resiliente per non andare a bloccare i relativi servizi in Hotel.
La challenge risiede, da una parte nella distribuzione dei dati su sistemi eterogenei, dall’altra nella grande variabilità dei carichi di lavoro.
L’obiettivo finale è la creazione di un’infrastruttura analitica completa e centralizzata per l’analisi e l’esplorazione dei dati al fine di individuare informazioni utili, all’interno di una singola piattaforma. Il cliente necessita di una soluzione scalabile e serverless, senza doversi preoccupare di manutenere la relativa infrastruttura e al tempo stesso in grado di assicurare flessibilità, costi contenuti e la sicurezza dei dati trattati.
Soluzione
Per rispondere alle richieste e necessità del cliente è stata scelta una soluzione AWS in cloud, scalabile e serverless, nella quale i dati vengono inviati su protocolli criptati.
Inoltre data la natura di questi dati, è necessario rendere questa soluzione in linea con il regolamento del GDPR (Regolamento Generale sulla protezione dei dati).
LEGGI DI PIù
AWS fornisce una varietà di servizi in cloud che coprono tutti i requisiti ed aspetti critici del progetto. Questi servizi sono integrati tra loro e permettono di costruire la soluzione richiesta in maniera flessibile ed efficace.
Questa soluzione cloud permette bassa manutenzione, alta affidabilità ed accessibilità. Inoltre, dispone virtualmente di spazio di storage illimitato, ma soprattutto è scalabile e gestisce quantità di dati crescenti in maniera trasparente. Peraltro, quantità di dati sempre più voluminose vengono portate in cloud, permettendo di identificare nuovi casi d’uso per la società, scoprire nuove linee di business, e migliorare le strategie di vendita.
Viene utilizzato JENKINS per la gestione dei rilasci e degli automatismi sopra indicati:
Il database è versionato ad ogni ciclo con lo strumento FLYWAY, e il “quality check” è effettuato con SonarQube.
Lo step finale di rilascio produttivo prevede una conferma manuale.