Scenario
DM Cultura, nel corso del 2021, ha intrapreso un importante cammino con la migrazione di tutta la sua infrastruttura ICT su Cloud AWS.
Il progetto fortemente voluto dal Direttore Generale dott. Alessandro Lorica e condotto con eccellente professionalità dal Direttore ICT dott. Felice Samorè, si è reso necessario per poter offrire i propri “platform services” a clienti attuali e futuri in modalità “cloud native”.
Requisiti
L’attività di migrazione verso AWS ha richiesto un’ importante attività di analisi e di assessment dell’infrastruttura da migrare, così da poter identificare tutte le dipendenze ed andare a predisporre i vari “wave” di migrazione in modo da ridurre al minimo qualsiasi tipo di “down time”.
Soluzione
La soluzione proposta, visti i tempi ristretti per la migrazione, si basa su un modello “Lift & Shift”, tramite utilizzo del tool Cloudendure che ha permesso di semplificare, accelerare e automatizzare le migrazioni dall'infrastruttura fisica a virtuale di AWS.
La soluzione, a differenza delle soluzioni basate su snapshot, esegue la replica a livello di blocco (disk block), abilitando i Recovery Point Objectives (RPO) minimi per tutte le applicazioni e i database in esecuzione sui sistemi operativi supportati.
LEGGI DI PIù
Operando in background, il processo di replica di CloudEndure non influisce sulle prestazioni, né richiede il riavvio.
Infatti, la soluzione avvia automaticamente carichi di lavoro operati nella regione AWS di destinazione, consentendo obiettivi di tempo di ripristino (RTO) minimi. Questo processo include la clonazione dei dischi dall'area di gestione temporanea alle reti di destinazione e il provisioning di risorse aggiuntive come macchine virtuali, interfacce di rete e firewall.
Benefici
La migrazione verso AWS è più semplice: infatti è stato possibile eseguire rapidamente progetti di migrazione complessi su larga scala, indipendentemente dal tipo di applicazione, riducendo significativamente i rischi.
Aumento del tempo di attività: è possibile mantenere le normali operazioni aziendali durante tutto il processo di replica.