Condividi:

Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #1
mer giu 15, 2016 8:31 pm
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto, mi hanno attivato IP publico, ma non riesco a settare al meglio le porte per reindirizza<re le richieste verso il sistema di video sorveglianbza, non sono un profano, ho sempre effettuato questi settaggi da solo, invece con questo router non c'è nulal da fare non ci riesco, devo dire che è il peggiore che io abbia mai visto, a casa con fibra ho un ADB DV 2200 facilissimo da settare....

Mi potete aiutare?

grazie

giacoia
Primi passi
Primi passi

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #2
gio giu 16, 2016 10:03 am
Facendo seguito alla mia richiesta di aiuto, volevo integrare con la seguente informazione,
ho provato a resettare il modem e quindi poi procedere a seguire la guida che ho trovato sul forum, ma quando faccio il test della porta sul sito http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ la porta risulta comunque sempre chiusa, nello specifico ho necessità per lavoro di aprire le seguenti porte:

Porta SSH 22
Porta TCP 8000
Porta HTTP 80

Qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie infinite.

vi mosto gli screenshot della configurazione al fine di verificare che sia fatta correttamente
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (102.05 KiB) Osservato 12991 volte

giacoia
Primi passi
Primi passi

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #3
gio giu 16, 2016 11:57 am
La porta viene bloccata all'entrata dal modem sia via WAN (remoto) che via LAN (locale)!
La porta HTTP (80) viene bloccata all'entrata dalla WAN, mentre via LAN è funzionante!

Per poter sbloccare le porte bisogna sbloccare il Modem, seguendo le guide facilmente trovabili sul WEB!
Una volta sbloccato l'accesso a TELNET, manda i seguenti comandi:

Per attivare entrata via WAN dell'HTTP (porta 80):
"service system ifadd name=HTTP group=wan"

Per attivare SSH (porta 22):
"service system modify name=SSH state=enabled"

Per attivare l'entrata via WAN del SSH:
"service system ifadd name=SSH group=wan"

Per attivare l'entrata via LAN del SSH:
"service system ifadd name=SSH group=lan"

(tutto senza virgolette) senza aver sbloccato il modem via TELNET non puoi fare niente!

Per la porta 8000 non so come fare! :(

sashapala47
Cultore
Cultore

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #4
gio giu 16, 2016 1:07 pm
Grazie ora che torno in ufficio ci provo, per altre porte non ci sono possibilità? Devo attivare la video sorveglianza, una cosa inammissibile, se chiami l'assistenza ti rispondono che non posso fare nulla, ho un contratto aziendale esigo di poter utilizzare i sistemi di sicurezza anche perché in fas di sottoscrizione ho specificato questo.

giacoia
Primi passi
Primi passi

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #5
gio giu 16, 2016 3:51 pm
Per la video sorveglianza non serve fare tutto sto abaradam... basta assegnare normalmente le porte alla video camera e funzionerà!
Solo alcune porte vengono bloccate da fastweb e penso che quelle delle video sorveglianza non lo siano! ;)

sashapala47
Cultore
Cultore

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #6
gio giu 16, 2016 4:43 pm
sashapala47 ha scritto:La porta viene bloccata all'entrata dal modem sia via WAN (remoto) che via LAN (locale)!
La porta HTTP (80) viene bloccata all'entrata dalla WAN, mentre via LAN è funzionante!

Per poter sbloccare le porte bisogna sbloccare il Modem, seguendo le guide facilmente trovabili sul WEB!
Una volta sbloccato l'accesso a TELNET, manda i seguenti comandi:

Per attivare entrata via WAN dell'HTTP (porta 80):
"service system ifadd name=HTTP group=wan"

Per attivare SSH (porta 22):
"service system modify name=SSH state=enabled"

Per attivare l'entrata via WAN del SSH:
"service system ifadd name=SSH group=wan"

Per attivare l'entrata via LAN del SSH:
"service system ifadd name=SSH group=lan"

(tutto senza virgolette) senza aver sbloccato il modem via TELNET non puoi fare niente!

Per la porta 8000 non so come fare! :(

Diobonino, ma che stai dicendo?

Le porte 22, 80 e 8000 non sono bloccate e le istruzioni che stai dando tu non servono a nulla! Non ti ha chiesto di accedere via ssh al Technicolor, ma ad un dispositivo all'interno della LAN!

giacoia ha scritto:Grazie ora che torno in ufficio ci provo, per altre porte non ci sono possibilità? Devo attivare la video sorveglianza, una cosa inammissibile, se chiami l'assistenza ti rispondono che non posso fare nulla, ho un contratto aziendale esigo di poter utilizzare i sistemi di sicurezza anche perché in fas di sottoscrizione ho specificato questo.

Per favore, fa' un portscan con questo.
http://www.ipv6scanner.com/cgi-bin/main.py
In relazione alle porte che ti interessano (22, 80 e 8000) verifica se il risultato che ottieni è "Closed" o "Filtered".

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #7
gio giu 16, 2016 4:50 pm
Verifico tra qualche minuto e vi aggiorno... Vorrei chiedervi ma se io creo una nuova regola TCP sulla 8000 e poi questa regola l'assegno al IP del sistema di video sorveglianza non dovrebbe essere così aperta? Io quando faccio ciò non accade nulla... Sarò io che sbaglio qualche passaggio?

Comunque provo a fare un portascan e velo posto qui...

giacoia
Primi passi
Primi passi

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #8
gio giu 16, 2016 4:58 pm
giacoia ha scritto:Verifico tra qualche minuto e vi aggiorno... Vorrei chiedervi ma se io creo una nuova regola TCP sulla 8000 e poi questa regola l'assegno al IP del sistema di video sorveglianza non dovrebbe essere così aperta? Io quando faccio ciò non accade nulla... Sarò io che sbaglio qualche passaggio?

Comunque provo a fare un portascan e velo posto qui...

La porta risulta aperta solo se il dispositivo risponde ai probe del portscanner. Tieni presente che http://www.yougetsignal.com/, nel dare i risultati del test, non distingue fra timeout e porta chiusa (riporta entrambi come "closed"). Il timeout è tipico di porta filtrata da un firewall (il technicolor ha come regola di default il DROP per le porte non oggetto di portforwarding). Come rule of thumb, se dal servizio che ti ho indicato io ottieni "Closed" e non "Filtered", o hai indirizzato la porta alla macchina sbagliata, oppure nella macchina "giusta" il relativo servizio non è in ascolto o, comunque, il firewall della predetta macchina blocca la connessione (policy REJECT).

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #9
ven giu 17, 2016 12:11 am
Buonasera a tutti,
Scusatemi ma è stata una serata movimentata a lavoro e non ho fatto
Nulla, però leggendo il post di Lorenzodes ho capito che il
Mio problema potrebbe essere il firewall Di questo router attivato?

Domani mattina ore 9.00 sarò in ufficio e mi dedico e vi aggiorno in tempo reale...

Grazie ancora!

giacoia
Primi passi
Primi passi

Re: Technicolor TG789vac v2_MOS e Port Forward #10
ven giu 17, 2016 9:19 am
giacoia ha scritto:Buonasera a tutti,
Scusatemi ma è stata una serata movimentata a lavoro e non ho fatto
Nulla, però leggendo il post di Lorenzodes ho capito che il
Mio problema potrebbe essere il firewall Di questo router attivato?

Domani mattina ore 9.00 sarò in ufficio e mi dedico e vi aggiorno in tempo reale...

Grazie ancora!

Se il problema è il technicolor, il portscan che ti ho suggerito dovrebbe restituire, per le porte in questione, "Filtered". Se restituisce "Closed", il problema è altrove. Tieni presente che l'esito "Closed" esclude un problema lato Technicolor (salvo portforwarding verso una macchina della LAN sbagliata), ma l'esito "Filtered" non indica al 100% un problema lato Technicolor (potrebbe essere la macchina interna a lasciar cadere i tentativi di connessione). In ogni caso appena posti i risultati ne parliamo :)

lorenzodes
Esperto
Esperto

Prossimo