La tutela dell’ambiente è una necessità sempre più sentita, che porta un numero crescente di persone ad adottare uno stile di vita green e ad investire sull’energie rinnovabili e pulite, tra cui spicca il solare. Da questa esigenza nasce GridShare, una startup nata dalla collaborazione tra Founders Factory e Fastweb, che vuole offrire a tutti, anche a chi non ha la possibilità di installare dei pannelli fotovoltaici, l’opportunità di produrre, consumare e condividere energia.
Il progetto di GridShare prevede la realizzazione di un parco solare condiviso, che garantisce dei vantaggi importanti a tutti coloro che vogliono prendere parte all’iniziativa diventandone soci.
Come funziona GridShare, la startup per la produzione di energia pulita condivisa
GridShareè un progetto ambizioso, volto alla promozione dell’utilizzo e della condivisione di un’energia pulita. La startup sta costruendo dei parchi solari condivisi alla cui realizzazione possono partecipare tutti coloro che lo desiderano, diventando soci e investendo delle quote proporzionate alle proprie possibilità e al proprio consumo annuale di energia.
Chi prende parte all’iniziativa riceve, in base alla natura dell’investimento, il corrispettivo dell’energia prodotta. Nella pratica, è come acquistare dei pannelli fotovoltaici a distanza, senza dover sostenere i costi di installazione e di manutenzione, ma ottenendone tutti i vantaggi.
È la soluzione ideale per chi vive in affitto o abita in un condominio, per chi non ha spazio a sufficienza per un impianto fotovoltaico e per chi, pur avendo a cuore l’ambiente, non vuole affrontare spese per la manutenzione e l’assicurazione dei pannelli.
L’obiettivo sul lungo termine è quello di dare vita è una vera e propria rivoluzione del mercato energetico, con una maggiore presenza di soluzioni energetiche sostenibili e innovative.
I vantaggi di GridShare
Tanti i vantaggi a cui si ha accesso investendo nel progetto di GridShare. Quello di natura economica è il più evidente, poiché investendo in un parco solare condiviso, anziché nell’installazione dei pannelli solari residenziali, si arriva a risparmiare fino al 40%, ottenendo una resa maggiore.
La vendita dell'energia prodotta dai pannelli a distanza genererà un ritono economico annuo atteso tra il 6% e l'8%, che verrà erogato sotto forma di dividendi a fine di ogni anno per 30+ anni.
È la scelta ideale per proteggersi dalle impennate del prezzo dell’energia. Essendo proprietario di una parte del parco solare, se il costo dell’energia sale aumentano anche i propri ricavi. Il guadagno è sicuro, poiché il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) garantisce l’acquisto dell’energia che viene prodotta.
Tra i vantaggi, non meno importante è quello che riguarda il proprio impatto sull’ambiente. La scelta di investire in un parco condiviso permette di contribuire allo sviluppo di un sistema che favorisce ed incentiva la produzione di un’energia pulita.
Con GridShare si diventa parte attiva del cambiamento verso un futuro più verde e sostenibile, agendo con consapevolezza e nei propri interessi e promuovendo una pratica innovativa che protegge il pianeta e le generazioni future.