Il mondo del customer assistant cambia rapidamente e, ai nuovi bisogni degli utenti, devono far seguito risposte sempre più efficienti da parte delle aziende.
In tal senso, è chiaro che lo strumento principale per soddisfare queste esigenze sia l’intelligenza artificiale e le sue incredibili potenzialità che, già oggi, rappresentano una soluzione efficace per le incognite di questo tipo.
Ed è per questo motivo che Fastweb sta per lanciare FastwebAI, l’intelligenza artificiale proprietaria sviluppata dalla compagnia per aiutare gli utenti a scoprire le offerte a disposizione e a scegliere quella più adatte a ogni loro necessità.
Che cos’è FastwebAI
FastwebAI è l’assistente virtuale sviluppato per portare le potenzialità dell’intelligenza artificiale sul sito ufficiale di Fastweb e aiutare i clienti a orientarsi tra le molte offerte a disposizione, fornendo loro tutto l’aiuto di cui hanno bisogno.
Il chatbot scelto per implementare e istruire questa nuova funzionalità è ChatGPT 3.5 Turbo una delle release più stabili e più efficienti del software di OpenAI che, oltretutto, già da diverso tempo è disponibile in lingua italiana ed è in grado di comunicare efficacemente con gli utenti.
Nonostante questa base di partenza, però, il lavoro degli sviluppatori di Fastweb è stato lungo e meticoloso e il team ha cercato di affinare al massimo le potenzialità del sistema, andando a elaborare nuove soluzioni per rispondere coerentemente alle richieste degli utenti, anche in caso di quesiti particolarmente complessi o articolati.
FastwebAI sarà presente sulla homepage di Fastweb.it e sarà pronta a fornire risposte mirate a tutte le persone che visitano il sito intenzionate a diventare nuovi clienti della compagnia.
Naturalmente il chatbot per l’offerta commerciale è solo il primo passo che da qui ai prossimi mesi porterà alla completa evoluzione della piattaforma con un sistema AI capace di fornire un’assistenza clienti a 360° e riuscirà a rispondere in maniera puntuale a qualsiasi tipo di richiesta da parte degli utenti e, soprattutto, sarà disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.
Inoltre, in parallelo allo strumento per l’assistenza clienti, Fastweb sta sviluppando anche il corrispettivo software a supporto degli operatori del customer care, per affiancarli nello svolgimento dei propri compiti e per fornire loro tutti gli strumenti per lavorare al meglio.
Come funziona FastwebAI
FastwebAI è disponibile sul sito ufficiale della compagnia, nel menu in altro a destra. Gli utenti interessati all’offerta commerciale potranno rivolgere all’assistente virtuale domande sulle varie promozioni disponibili.
L’interfaccia è molto intuitiva, sarà molto simile a una classica chat e garantirà un’esperienza d’uso vicina a ChatGPT, con la differenza che questa AI può rispondere esclusivamente a domande inerenti alle offerte di Fastweb.
Importante sottolineare che, al momento, questo strumento ha funzionalità esclusivamente informative e per sottoscrivere eventuali offerte ci sarà bisogno di utilizzare i canali tradizionali.
Appuntamento, dunque, sulla Home Page di Fastweb per provare tutte le potenzialità di FastwebAI e partecipare attivamente al percorso di evoluzione dell’azienda in materia di intelligenza artificiale e customer assistant.