Anche quest'anno, Fastweb è entusiasta di essere sponsor tecnico del Milano PRIDE per il quarto anno consecutivo! Il 29 giugno si avvicina, e non vediamo l'ora di trasmettere la parata in streaming con la nostra fibra ottica super veloce, che raggiunge fino a 1 Gigabit al secondo. È un evento da non perdere!
Settimana del Futuro
La nostra partecipazione non si limita alla tecnologia. Grazie alla Settimana del Futuro, invitiamo tutti i dipendenti a dedicare cinque giorni del proprio calendario lavorativo annuale a iniziative di volontariato per obiettivi di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. Anche quest'anno, molte delle nostre persone parteciperanno come volontarie per supportare il Milano PRIDE, offrendo assistenza logistica e altro ancora.
La diversità è il nostro motore: crediamo che le differenze creino nuovo valore
Impegno per la diversità e l'inclusione
Da anni Fastweb promuove una cultura aziendale inclusiva. I nostri obiettivi sono ambiziosi: dal supporto alla disabilità e ai caregiver, dalla promozione della parità di genere alla valorizzazione delle competenze femminili nel campo STEM, fino alle azioni di inclusione sociale come per esempio nel volontariato d’impresa. Internamente, ci impegniamo a sensibilizzare su questi temi e sull’importanza della convivenza tra differenze. Lo facciamo anche con azioni concrete come l’estensione di congedi matrimoniali e permessi assistenziali anche a partner conviventi, riconoscendo l'importanza di tutte le forme di famiglia.
Perché l’inclusione è una scelta consapevole
Parità di genere
In Fastweb, la parità di genere è una realtà tangibile. Abbiamo ottenuto la Certificazione parità di genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022, a dimostrazione del nostro impegno a garantire pari opportunità. Monitoriamo costantemente i progressi nelle assunzioni, promozioni e ruoli di leadership, per assicurarci che ogni passo avanti sia misurabile e condivisibile e diffondiamo cultura delle pari opportunità fuori e dentro l’azienda.
Non dire diversità: il podcast Fastweb con Daniele Dodaro
Nel mese del Pride, Fastweb ha raccolto la testimonianza di Daniele Dodaro, semiotico, Marketing strategist e fondatore di SQUADRATI, che racconta l'importanza delle parole, il perchè preferire “molteplicità” a “diversità”, qual è la differenza tra coming out e outing e infine cosa significa parlare di PRIDE.
Milano Pride 2024: una festa di libertà e inclusione
Il Milano Pride 2024 è pronto a trasformare la città di Milano in un'immensa festa di libertà e inclusione. Quest'anno la manifestazione celebrerà la diversità e l'orgoglio LGBTQIAP+ con un ricco calendario di eventi che si snoderà dal 22 giugno al 29 giugno, data in cui si terrà la parata finale e il grande concerto all’Arco della Pace.
Il focus sarà sulla sostenibilità ambientale, con iniziative come il contest Green to Queer, che premia le realtà che riescono a creare carri eco-friendly per la parata. La manifestazione si impegna a utilizzare fonti di energia rinnovabili e a ridurre l'impatto ambientale.
Celebrazione del Pride Month
Per celebrare il Pride Month, abbiamo organizzato internamente un "Inspirational Talk” pe confrontarci sulla diversità e abbiamo deciso di colorare i nostri canali social, il nostro sito e l’app con i colori dell'arcobaleno. È un modo per mostrare il nostro sostegno alla comunità LGBTQIAP+ e per celebrare l'orgoglio insieme a voi.
#MilanoPride #TuSeiFuturo #PrideToBeFastweb
Celebriamo insieme un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Unitevi a noi in questa festa!