login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come ridurre lo spreco di cibo in cucina con la tecnologia

Ascolta l'articolo

Grazie all’impiego di strumenti tecnologici è possibile evitare lo spreco di cibo conservando gli alimenti più a lungo o impiegandoli in gustose ricette

cucinare con la tecnologia | Fastweb Plus Shutterstock

Lo spreco di cibo è un problema presente in tutto il mondo e talvolta appare difficile da gestire. Può capitare che nel proprio frigo o nelle proprie dispense siano presenti alimenti scaduti o andati a male perché mal conservati o che, a causa della mancanza della strumentazione giusta, gli ingredienti non vengano utilizzati nella maniera corretta e sfruttandone tutte le potenzialità. La tecnologia può essere di grande aiuto se si vuole evitare lo spreco alimentare.

Ridurre lo spreco di cibo presso la propria abitazione è un ottimo modo per ottimizzare le risorse che l’ambiente mette a disposizione, adottando uno stile di vita che sia il più sano e il più rispettoso possibile. Per farlo si possono consultare siti internet e applicazioni che forniscono indicazioni precise sugli alimenti, suggerimenti su come utilizzarli e consigli su come fare una spesa intelligente o dispositivi tecnologici che permettono di cucinare in maniera innovativa senza buttare parti di alimenti che in passato non venivano utilizzate.

  • 1. Attrezzature tecnologiche che evitano lo spreco di cibo
    Spreco di cibo

    Shutterstock

    Gli amanti della frutta e della verdura non possono più farne a meno: la centrifuga. È un elettrodomestico sempre più presente nella cucina delle famiglie che permette di ricavare del succo da quasi tutti i frutti e da quasi tutte le verdure. È, quindi, molto di più di un semplice spremiagrumi.

    La centrifuga sfrutta, appunto, la forza centrifuga e riesce a separare la parte liquida degli alimenti da quella solida. È dotata di lame che girano ad alta velocità. Questo permette di ottenere del succo da qualsiasi ingrediente presente in eccesso nel proprio frigo o nella propria dispensa.

    Non va confusa con l’estrattore, seppur spesso molti ritengono, erroneamente, che si tratti di dispositivi identici. Se la centrifuga permette di preparare drink e bevande salutari, gli estrattori svolgono la stessa funzione, ma attraverso una estrazione lenta a freddo dei liquidi. Il sapore è più genuino e le proprietà nutritive restano quasi del tutto inalterate. Pertanto, anche quest’ultimo strumento potrebbe essere utile in cucina per evitare lo spreco di cibo e per preparare delle bevande salutari e gustose.

    Per poter conservare al meglio gli alimenti, è consigliabile dotarsi di una macchina per il sottovuoto. In questo modo si potranno riporre gli alimenti evitando il contatto con l’aria ed evitando che vadano a male in pochi giorni. 

    In una abitazione non possono poi mancare dei contenitori per la conservazione. In commercio ne sono presenti ad elevata ermeticità, ideali per conservare cereali, pasta, farina e altri alimenti. Un’ottima scelta potrebbero essere i sacchetti in silicone, che possono essere riutilizzati, riposti in frigorifero e talvolta possono essere utilizzati anche nel forno microonde o lavati in lavastoviglie.

  • 2. Applicazioni per ottimizzare la propria spesa
    Ottimizzare la spesa

    Shutterstock

    Il miglior modo per evitare lo spreco di cibo è ottimizzare la propria spesa, acquistando solo ciò che si riesce veramente a consumare prima di raggiungere la data di scadenza. Tuttavia, se non ci si organizza bene, programmare la propria spesa può apparire difficile.

    Per migliorare questa attività si può ricorrere ad una delle tante applicazioni presenti sul web che consentono di creare delle liste della spesa perfette. Nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni che possono essere scaricate e usate gratuitamente, almeno nelle loro funzionalità basilari.

    Out of Milk è un’app compatibile sia con i dispositivi iOS che Android ed è estremamente intuitiva. Consente di avere sempre a portata di mano la propria lista della spesa e di consultarla nel momento del bisogno.

    Si possono creare più liste della spesa, condividerle con altri utenti (ad esempio i propri familiari o coinquilini), raggruppare gli elementi in categorie, creare delle liste in base al negozio di riferimento e monitorare la cronologia degli acquisti.

    Bring! è un’alternativa ad Out of Milk. Permette di personalizzare le liste della spesa, di condividere l’elenco con più persone e di acquistare direttamente da Amazon. Sulla piattaforma si possono trovare delle ricette. Se si vuole riprodurle, è possibile inserire automaticamente gli ingredienti da acquistare nelle proprie liste. 

  • 3. App per le ricette per utilizzare tutti gli ingredienti presenti in casa
    Cucinare con le app

    Shutterstock

    Quando in frigo sono presenti dei cibi in scadenza è sempre bene consumarli prima che vadano buttati. C’è un’applicazione, compatibile con i dispositivi mobili Android e iOS, che aiuta a trovare delle ricette che prevedono l’impiego di specifici ingredienti a propria disposizione.

    L’app in questione si chiama Svuotafrigo ed è estremamente intuitiva. Sarà sufficiente indicare gli ingredienti a propria disposizione o che si vogliono utilizzare e suggerirà il piatto da realizzare. La funzione Ispirami propone ricette in base alla stagionalità degli ingredienti.

    Svuotafrigo tiene conto delle esigenze di ogni utente, che può chiedere ricette vegetariane, vegane, per chi soffre di celiachia o di altre intolleranze alimentari. Grazie alla presenza di filtri avanzati si possono ottenere dei risultati altamente soddisfacenti.

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.