Anche le piattaforme di social media si stanno dando da fare per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Meta ha deciso di sensibilizzare verso questi temi la propria community, introducendo alcune novità pensate appositamente per l’Earth Day.
Le iniziative per l’Earth Day su Instagram
Attraverso lo strumento di raccolta fondi sui social network Facebook e Instagram, Meta ha raccolto più di 150 milioni di dollari grazie alle donazioni di più di 4 milioni di persone. Questa cifra verrà devoluta interamente a progetti che sostengono la protezione dell’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico.
Inoltre, Meta ha lanciato anche una nuova funzionalità che permette agli utenti in 30 Paesi, tra cui l’Italia, di lanciare una raccolta fondi anche all’interno di un Reel.
Per sensibilizzare gli utenti alle tematiche che ruotano attorno alla sostenibilità, Meta ha inserito su Instagram nuovi adesivi, creati per l’occasione dall’illustratrice Brooklyn Ping Zhu. Un esempio è l’adesivo Shop Sustainable, che ricorda di fare shopping in modo consapevole e sostenibile.
Il Climate Science Center di Facebook
Ci sono novità anche su Facebook. Forse non tutti sanno che il Climate Science Center di Facebook è una delle fonti più importanti su clima e ambiente. Nato a settembre 2020, ad oggi conta più di 200 milioni di visitatori.
Da questa settimana ci saranno tantissimi contenuti nuovi su come tradurre nella pratica la volontà di salvaguardare il Pianeta
.
In più, un numero maggiore di dati e la condivisione di Reel di fonti autorevoli aiuteranno gli utenti a comprendere sempre meglio la problematica del cambiamento climatico.
Messenger e l’obiettivo zero emissioni nette
Su Messenger, invece, Meta vuole incoraggiare le conversazioni sul tema e lo fa inserendo nuovi adesivi, un tema chat ad hoc, effetti di testo e sticker Avatar 3D.
Meta non ha lasciato nulla al caso e ha ideato una campagna con quindici creator per dare un messaggio chiaro alla propria community.
Infine, ha donato 10.000 dollari alle organizzazioni no profit selezionate dai creator.
Inoltre, Meta ha dichiarato di aver raggiunto l’obiettivo di zero emissioni nette nel corso del 2020, utilizzando il 100% dell’energia da fonti rinnovabili. La prossima sfida è quella di arrivare a zero emissioni nette lungo l’intera catena di valore entro il 2030.
TikTok e il messaggio alla sua community
Non è solo Meta a parlare di salvaguardia del Pianeta e di cambiamento climatico. Nella sua sezione americana, TikTok ha ricordato alla sua community l’importanza di aumentare la consapevolezza su temi che possono aiutare a migliorare le sorti del Pianeta.
TikTok ha stilato una lista di azioni sostenibili che sono condivise con hashtag, video esplicativi e dimostrazioni dalla sua enorme community.
A sostenere l’iniziativa, compaiono anche i nomi di famosi tiktoker che utilizzano la piattaforma per sensibilizzare su queste tematiche. Dal vivere in maniera sostenibile alla riduzione degli sprechi passando ai consigli per la protezione della natura: c’è un tiktoker per ogni necessità del Pianeta.