A distanza di anni dal suo lancio sul mercato, l'assistente vocale intelligente di Amazon, Alexa, è entrato nelle case e nella quotidianità di tantissime persone in tutto il mondo. La sua utilità è ampiamente riconosciuta, ancor di più dalle persone con fragilità, come gli ipovedenti.
Alexa è in grado di fornire un valido supporto a chi ogni giorno riscontra maggiori difficoltà anche nello svolgere le attività più semplici. Per chi ha problemi di vista può essere di grande aiuto, poiché può rendere tutti maggiormente indipendenti e consentire lo svolgimento di alcune azioni senza dover richiedere il supporto dei propri cari o di altre persone.
L’assistente vocale Amazon presenta un gran numero di funzionalità, che nel tempo sono state affinate e incrementante in base ai feedback degli utenti, e si possono scaricare e utilizzare delle skills, prodotte da terzi, che rispondono ad esigenze specifiche e che rendono il proprio assistente vocale intelligente la risposta perfetta ai propri bisogni.
Quali vantaggi può ricavare un ipovedente o chi ha dei problemi di vista dall’utilizzo di Alexa? Può non solo leggere un libro, un quotidiano, una rivista, ascoltare podcast o ricevere le notizie del giorno, ma può facilmente gestire la propria casa ed entrare in contatto con i propri parenti, amici e conoscenti attraverso un efficiente sistema di comunicazione. Il tutto, può essere eseguito attraverso il semplice utilizzo della voce, con comandi che vengono pronunciati dopo la parola di attivazione.
Alexa e ipovedenti, restare aggiornati e coltivare i propri interessi
Shutterstock
Coltivare l’hobby della lettura, i propri interessi o semplicemente ricevere e approfondire le notizie del momento per chi è ipovedente può essere molto difficoltoso. Le funzionalità e le skills di Alexa possono tornare utili per superare facilmente questo ostacolo.
Alexa è in grado di leggere tutti gli eBook Kindle acquistati sul Kindle Store o presi in prestito da Kindle Unlimited, Prime Reading o da altri partner Kindle ufficiali e in possesso dell’utente, con un alto grado di personalizzazione. L’assistente di lettura è disponibile su tutti i dispositivi che hanno integrato Alexa.
Per l’utente è sufficiente pronunciare la parola di attivazione e chiedere all’assistente vocale intelligente di leggere un eBook. Si può indicare un titolo specifico di quelli di cui si ha la disponibilità o navigare fra quelli in proprio possesso per scegliere quello che attira di più l’attenzione.
Si può richiedere ad Alexa di fornire maggiori informazioni sull’opera per poter scegliere consapevolmente l’e-book da leggere
Si può mettere in pausa la lettura in qualsiasi momento, interromperla o riavviarla. L’assistente vocale di Amazon consente di navigare all’interno dei capitoli dell’ebook, di accelerare o rallentare la lettura e di impostare un timer per avere il massimo controllo del tempo che si dedica all’attività.
Analogamente, un ipovedente può utilizzare Alexa per ascoltare tutti gli audiolibri e i podcast presenti su Audible, il servizio di audio streaming dell’universo Amazon. Anche in questo caso si può chiedere di leggere l’ultimo audiolibro ascoltato, di leggere uno specifico contenuto o di illustrare la propria libreria, di andare avanti o indietro nella riproduzione, di cambiare capitolo, velocizzare o rallentare la lettura o impostare uno sleep timer per poter riprendere ogni volta la narrazione senza dover tornare indietro nel testo.
I dispositivi con il sistema Alexa integrato sono un valido aiuto per reperire news dalle fonti ritenute più affidabili. Con la funzione Notizie e Sommario si possono ottenere sia informazioni approfondite che brevi aggiornamenti.
Alcune skills sono state realizzate da specifiche associazioni o enti che si occupano di disabilità. Tra queste vi Edicola in voce, voluta da UICI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e che permette di leggere tantissime riviste e articoli tratti da testate locali, nazionali e internazionali su diversi argomenti: attualità, economia, finanza, e tanto altro ancora. I contenuti sono forniti gratuitamente dagli editori e concessi a UICI, che ne permette l’accesso a tutti i suoi associati.
Alexa per la gestione della casa, come supporta gli ipovedenti
Shutterstock
Alexa, grazie alle sue potenzialità, può diventare il cuore di una casa smart e facilmente gestibile. Associando tutti i dispositivi intelligenti, come lampadine, telecamere, macchine del caffè, console, termostati, allarmi e tanto altro, si può controllare ogni elemento con il solo utilizzo della voce e a distanza.
Si può chiedere ad Alexa di accendere o spegnere le luci di una specifica stanza o dell’intero ambiente o di disattivare le prese smart senza necessariamente spostarsi o interagire con gli oggetti fisicamente
In modo simile, e usufruendo di apparecchiature compatibili, si può impostare la temperatura della casa, ordinare alla macchina del caffè di preparare la bevanda, chiudere porte o cancelli o impostare timer e sveglie.
Altre funzioni utili di Alexa per gli ipovedenti
Tyler Nottley / Shutterstock.com
Altre funzioni di Alexa possono essere molto utili agli ipovedenti, tra queste vi è quella denominata Show and Tell e lanciata da Amazon nel 2019 e che, attraverso i dispositivi Echo dotati di telecamera, identifica oggetti di utilizzo quotidiano.
È sufficiente mostrare ad Alexa un oggetto, una confezione di cibo o un barattolo chiedendogli di identificarlo. A questo punto l’assistente vocale cercherà di fornire tutte le informazioni necessarie e una sua descrizione.
Alexa semplifica le comunicazioni con i propri cari, consentendo l’invio di messaggi e chiamate che possono essere avviate tramite comandi vocali. Permette di prendere note, appunti, fare liste della spesa e calcoli complessi in pochi secondi. Ogni individuo può trovarvi il giusto alleato e la risposta ai propri bisogni quotidiani.
Per saperne di più: Alexa al servizio delle persone fragili