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Usare Gmail da professionista, la guida completa

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Gmail è la piattaforma di posta elettronica sviluppata da Google che permette agli utenti di gestire le mail in modo professionale: ecco come funziona, caratteristiche e procedure da conoscere

Gmail Inferiorz Presents / Shutterstock.com
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  1. Come usare Gmail: i primi passi
  2. Le funzionalità di Gmail
  3. Trucchi per usare Gmail da professionista

Gmail è uno dei principali servizi di posta elettronica al mondo. Presentato ufficialmente il 1° aprile 2004 da Google, in quasi vent’anni ha fatto tanta strada aggiornandosi ed evolvendosi in base alle necessità dell’utenza.

La piattaforma è gratuita e disponibile sia per browser sia per mobile. Inoltre, è integrato nella suite Google Workspace e può essere usato insieme a Google Drive, Google Calendar e Meet.

Gmail ha tante funzioni pensate per facilitare la gestione della casella di posta elettronica, che è importante conoscere e imparare ad usare.

Come usare Gmail: i primi passi

Per utilizzare il servizio è necessario creare un account che comprende 15 GB gratuiti di memorizzazione da ampliare in base alla necessità acquistando piani a pagamento. Per muovere i primi passi bisogna conoscere la differenza tra Schede, Cartelle ed Etichette che permettono di organizzare al meglio la posta.

Inoltre, è molto importante capire quali sono le diverse opportunità offerte nel momento in cui si scrive e si invia un messaggio oppure conoscere le procedure per gestire account multipli, soluzione ideale per chi desidera usare Gmail per diversi scopi, dividendo, per esempio, le mail private e quelle di lavoro.

Le funzionalità di Gmail

Gmail possiede numerose funzioni di base e avanzate. Tra quelle di base spicca la gestione e la personalizzazione di Schede, Cartelle ed Etichette. Allo stesso tempo, c’è la possibilità di programmare l’invio di un messaggio e impostare filtri automatici che indirizzano le mail in arrivo verso la cartella desiderata. Chi utilizza Gmail per lavoro potrà inserire una firma personalizzata.

Le funzioni avanzate sono ancora più mirate ad un uso professionale del servizio. Tra queste troviamo la modalità riservata e Snooze, che permette di posporre la ricezione dei messaggi. Gli avvisi intelligenti, invece, servono affinché l’utente non dimentichi mail in sospeso. Infine, bisogna considerare una grossa opportunità, cioè l’integrazione con Space, Chat e Meet.

Trucchi per usare Gmail da professionista

Dopo aver capire come fare i primi passi, è il momento di usare la piattaforma in modo sempre più avanzato e usare Gmail in qualsiasi situazione, anche offline.

Inoltre, è importante sapere come configurare Gmail su Outlook, come fare il backup delle email e risolvere i problemi più comuni.

Per conoscere tutte le informazioni e scoprire approfondire gli argomenti citati, scarica l’ebook "Usare Gmail da professionista, la guida completa".

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A cura di Cultur-e
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