- Primi passi su PowerPoint
- Le funzioni di base
- Le funzioni avanzate
- Non solo PowerPoint: altri software
Chi non ha mai fatto una presentazione con PowerPoint? Che sia per una ricerca scolastica o un report professionale, questo software è uno dei più usati al mondo.
Il programma fa parte della suite Microsoft Office e permette di realizzare diversi progetti caratterizzati da una serie di slide da personalizzare e mostrare a un pubblico più o meno ampio. Fare una presentazione in PowerPoint è piuttosto semplice, ma per usare il programma in modo davvero approfondito e professionale è necessario informarsi e conoscere le numerose opportunità.
Infatti, l’obiettivo di ogni presentazione è quello di saper coinvolgere il pubblico e per farlo si possono usare tante funzioni di base e avanzate. Ma PowerPoint permette numerosi altri utilizzi, per esempio consente di realizzare infografiche e di convertire da .ppt a PDF.
Insomma, siamo davanti a un software ricco di funzioni tutte da scoprire. Ecco i dettagli.
Primi passi su PowerPoint
La prima versione del programma, chiamata PowerPoint 1.0, viene realizzata da un’azienda di nome Forethought Inc per Apple Macintosh nel 1987. Il software viene acquistato tre anni più tardi da Microsoft che lo inserisce ufficialmente nella sua famosa suite Office e lo diffonde in tutto il mondo. In pochi anni, la soluzione viene utilizzata da milioni di utenti per realizzare presentazioni di ogni tipo.
Storicamente le presentazioni venivano salvate nel formato .ppt, che inizialmente era chiuso e permetteva l’apertura e l’uso solo a chi aveva Microsoft PowerPoint. Ma data la sua incredibile diffusione, sono presto nati programmi alternativi in grado di aprire documenti in quel preciso formato. Inoltre, ormai PowerPoint permette di salvare i progetti anche in formati cosiddetti “aperti” come .odp gruppo OpenDocument Formats.
Le presentazioni in PowerPoint si possono realizzare su diversi supporti: da pc con Microsoft Office, ma anche su tablet e smartphone, grazie all’applicazione, che è disponibile per Android e iOS.
Le funzioni base
Le funzionalità di PowerPoint sono tante, molte sono davvero facili da applicare e permettono di creare un documento semplice ma accattivante. Quelle più interessanti servono per intercettare l’attenzione del pubblico e orientarla sul relatore, come la funzione Cameo, la Modalità Relatore o i Sottotitoli in tempo reale in diverse lingue. Penna, evidenziatore e puntatore laser permettono, invece, di puntare l’attenzione su una slide o un concetto particolare.
Per esempio, il puntatore laser è usato per indicare qualcosa presente su una dispositiva. Se il relatore vuole soffermarsi su un particolare dato, può usare questa funzione e argomentare.
Altre funzionalità semplici e d’effetto sono quelle di transizione e animazione che con pochi clic permettono di rendere la presentazione dinamica e più interessante e ordinata. Per rendere un progetto più interessante e ben organizzato ci si può, poi, affidare alla regola del 7x7 e del 10/20/30. La prima raccomanda di utilizzare massimo 7 righe di testo e non più di sette parole per riga in ogni slide. La seconda dice che un documento PowerPoint non dovrebbe avere più di dieci slide, durare più di 20 minuti e usare caratteri di dimensione inferiore a 30 punti.
Queste funzioni e regole di base permettono di creare un documento semplice ma efficace.
Le funzioni avanzate
Esistono una serie di funzionalità avanzate per chi desidera creare una presentazione professionale. Per esempio, si possono inserire elementi più elaborati, tra grafici e tabelle oppure si possono adeguare e personalizzare i template. Inoltre, chi conosce le funzioni avanzate può usare PowerPoint per fare infografiche accattivanti e ricche di particolari. Queste funzioni permettono di arricchire una semplice presentazione e trasformarla in un progetto complesso e articolato.
Non solo PowerPoint: altri software
Oltre al famoso programma di casa Microsoft, il mercato offre tante alternative per lavorare a una presentazione. Tra i software più famosi spicca Impress, il PowerPoint di LibreOffice, soluzione open-source. C’è poi Google Presentazioni, che permette di lavorare al progetto direttamente online senza il bisogno di installare nulla e Canva, una piattaforma web che consente di lavorare a una enorme quantità di lavori grafici, tra cui le presentazioni.
Insomma, PowerPoint e programmi simili sono ormai molto diffusi e utili in ogni ambito, da quello accademico al professionale. Ecco perché è così importante imparare a usarli.
Vuoi saperne di più? Allora è il momento di scaricare e leggere l’e-book PowerPoint: come realizzare presentazioni di successo.