login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Paint ottiene un importante aggiornamento in Windows 11

Ascolta l'articolo

Sembra che Paint voglia scrollarsi di dosso la reputazione di “app di base”, inserendo livelli e supporto per la trasparenza: ecco le novità

paint shutterstock

Per decenni, Microsoft Paint è stata una presenza familiare nel sistema operativo Windows, offrendo un set base di strumenti di modifica delle immagini. Era l'applicazione di riferimento per attività semplici come l'aggiunta di testo, forme e alcune pennellate. Tuttavia, per modifiche più complesse, gli utenti si sono sempre rivolti, per forza di cose, a programmi per il fotoritocco come Photoshop o GIMP.

Con l'aggiunta del supporto per la trasparenza, dei livelli e di una migliore rimozione dello sfondo, Paint sta diventando un'opzione competitiva per gli utenti che desiderano eseguire una più ampia gamma di attività di editing delle immagini senza la necessità di software di terze parti. Anche se potrebbe non sostituire gli strumenti di editing di livello professionale, è un promettente passo avanti per questa iconica applicazione. 

Quello della trasparenza, un netto miglioramento

Una delle aggiunte più attese a Microsoft Paint è il supporto per la trasparenza. In passato, Paint sostituiva automaticamente la trasparenza con uno sfondo bianco. Questa limitazione frustrava molti utenti, soprattutto quelli che avevano bisogno di lavorare con PNG trasparenti e mantenere i canali alfa. 

Con l'ultimo aggiornamento Paint ha finalmente risolto questo problema, consentendo agli utenti di lavorare con una vera trasparenza econ tanto di motivo a scacchiera. Ciò significa che si possono aprire e salvare PNG trasparenti per una modifica senza preoccuparsi di perdere i dati essenziali del canale alfa. È un significativo passo avanti per Paint, che lo rende uno strumento più versatile per l'editing delle immagini.

Arrivano i livelli per liberare la creatività

Un'altra aggiunta rivoluzionaria è l'introduzione dei livelli. In precedenza, Paint forniva solo una singola tela su cui lavorare, limitando le capacità creative degli utenti. Con i livelli ora integrati nel software, si possono impilare e organizzare gli elementi su livelli separati, proprio come nei programmi professionali di editing immagini.

Questa aggiunta apre un mondo di possibilità per gli utenti che desiderano creare composizioni più complesse o eseguire modifiche avanzate. La possibilità di aggiungere, rimuovere e riorganizzare i livelli per ottenere il risultato desiderato, fa di Microsoft Paint una scelta praticabile per una vasta gamma di progetti.

Paint ha fatto passi da gigante anche nella rimozione dello sfondo. In precedenza, poteva solo rilevare lo sfondo e sostituirlo con il bianco, il che non era l'ideale per molte attività. Tuttavia, con l'ultimo aggiornamento, Paint non solo rileva lo sfondo ma riesce ad isolare anche il soggetto.

Il futuro di Microsoft Paint

Anche se queste aggiunte segnano un significativo passo avanti per quello che è nato come un “programma di grafica semplice”, è essenziale ricordare che l'esperienza di base rimane sostanzialmente invariata

La tradizionale interfaccia che gli utenti conoscono da anni costituisce ancora la maggior parte delle funzionalità del software. I recenti sforzi di Microsoft dimostrano l'impegno a modernizzare Paint e ad espandere le sue capacità, ma siamo ancora agli inizi della trasformazione del software.

Per provare queste nuove aggiunte, bisognerà attendere il prossimo importante aggiornamento di Windows. Attualmente disponibile su Windows Insider, programma pubblico di collaudo software sviluppato da Microsoft, non è consigliato per un uso generale, poiché contiene software ancora in fase sviluppo e potenzialmente instabile.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.