C’è grande attesa per Office 2024, la nuova versione della suite di Microsoft che contiene tutti gli strumenti di produttività apprezzati dagli studenti, dai professionisti, dalle aziendee dai privati di tutto il mondo. Sono previsti tanti cambiamenti, che renderanno tutti i programmi ancora più efficienti e ricchi di funzionalità. Ci saranno diverse possibilità per accedere ad Office.
Torna la versione stand-alone, che non veniva aggiornata dal 2021. Per quest’ultima sarà sufficiente acquistare una licenza a vita e avere il programma sempre a propria disposizione. Non manca, poi, il servizio in abbonamento a Microsoft 365, che prevede l’accesso all’intera suite e garantisce aggiornamenti continui.
Office 2024, i cambiamenti rispetto al passato
Office 2024 avrà migliori prestazioni rispetto ai suoi precedenti, che già avevano dimostrato di essere in grado di soddisfare le esigenze degli utenti. Le prime anticipazioni parlano soprattutto dei miglioramenti a cui si assisterà su Office 2024 LTSC (Long Term Support Channel) e che, in futuro, saranno presenti anche nella versione in abbonamento.
A godere di un gran numero delle implementazioni sarà Microsoft Excel, su cui verranno introdotte funzioni Arrays e Dynamic Charts e altre decine di funzionalità.
Ci sarà da dire addio a Microsoft Publisher, l’app di desktop publishing non professionale che, fino a questo momento, è stata utilizzata da un pubblico di principianti per creare delle grafiche e dei contenuti con un aspetto estetico gradevole. L’app verrà completamente ritirata nei prossimi anni e non è più considerata parte della suite di Office.
Microsoft ha aggiunto nuove opzioni per la creazione dei meeting, miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza e la tutela della privacy e un incremento dell’accessibilità. Migliora la ricerca in Outlook, che riceverà maggiori strumenti.
La versione con licenza a vita non includerà vantaggi e accessi concessi, invece, dall’abbonamento a Microsoft 365, come l’archiviazione in cloud e l’AI generativa, non compatibile con Microsoft Office LTSC. Teams non sarà presente nella suite, poiché si tratta di un’applicazione separata di cui deve essere eseguito il download separatamente.
Office 2024, tempi di rilascio e costi
Office 2024 sarà disponibile per gli utenti di tutte le tipologie, sia privati che aziende, entro la fine del 2024. Il programma prevede il rilascio prima di Office 2024 LTSC, destinato principalmente alle aziende e agli enti pubblici, e poi di Office 2024 per i privati. Il primo lancio, salvo cambiamenti improvvisi, dovrebbe avvenire in anteprima già ad aprile, mentre per il secondo occorrerà attendere ancora qualche mese e potrebbe giungere entro la fine dell’anno.
I cambiamenti riguardano anche i prezzi. Il costo di Office 2024 resterà analogo per gli utenti consumer, mentre la versione LTSC subirà un aumento di circa il 10% rispetto ad Office 2021.
La prossima versione di Office sarà compatibile sia con dispositivi Windows che con i Mac, sia per l’uso commerciale che privato.
Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni