Pianificare, prendere appunti, organizzarli, creare elenchi e to do list. Sono tante le attività che possono aiutare le persone ad aumentare la propria produttività e a semplificare la propria quotidianità. Notion permette di eseguirle tutte in un'unica applicazione, che grazie alla compatibilità con dispositivi mobili e l’accesso garantito da desktop, è sempre a portata di mano.
Notion è un’applicazione gratuita, che può essere utilizzata sia per motivi di lavoro, condividendo i progetti con il proprio team, sia per questioni personali. È in continua evoluzione e, con frequenza, vengono implementate nuove funzionalità utili. Non mancano, inoltre, strumenti basati sull’intelligenza artificiale che aiutano a scrivere meglio, a ottenere risultati dai brainstorming e ad organizzare i contenuti in maniera efficiente.
Per poter utilizzare Notion occorre registrarsi alla piattaforma e collegarsi con le proprie credenziali da app o dal sito ufficiale del servizio. È presente in diverse lingue, ma non in italiano, e ha un’interfaccia semplice e intuitiva, che ne consente un utilizzo senza difficoltà.
-
1. Come registrarsi a Notion
Screenshot Fastweb Plus
La registrazione a Notion può avvenire da desktop o da mobile. Nel primo caso, collegarsi al sito ufficiale del servizio e fare clic su Get Notion free e scegliere la modalità di registrazione che si predilige: con e-mail, con un account Google già esistente o con un account Apple.
Se si opta per l’email, inserire il proprio indirizzo nell’apposito spazio e indicare il codice di controllo inviato dalla piattaforma.
Inserire il proprio nome, impostare la password d’accesso e accettare le condizioni di utilizzo. Indicare il motivo per cui si vuole utilizzare Notion tra quelli proposti: per il mio team, per uso personale o per la scuola. In questo modo, la piattaforma offrirà suggerimenti pertinenti.
Se si utilizza l’applicazione per mobile, avviare l’applicazione e scegliere se continuare con Google o con Apple o con il proprio indirizzo email. In tal caso, indicare l’indirizzo di posta elettronica e continuare con la registrazione seguendo le indicazioni fornite dalla piattaforma.
-
2. Come creare una nuova pagina su Notion
Screenshot Fastweb Plus
Nelle pagine di Notion si possono prendere appunti, organizzare appuntamenti, segnalare nuove idee, realizzare degli elenchi, allegare delle immagini e tanto altro ancora in base alle proprie specifiche esigenze.
Se si accede da desktop, per creare una pagina occorre fare clic sulla voce New Page, posizionata nella barra laterale che si trova a sinistra della schermata. Inserire il titolo e scrivere qualsiasi cosa si desideri.
Per ricorrere all’AI, digitare uno spazio e scegliere uno dei comandi presenti nell’elenco. È possibile, ad esempio, creare un sommario, tradurre, inserire dettagli sullo spelling o migliorare la grammatica e tanto altro ancora.
Tutti i testi sono personalizzabili. Evidenziato l’intero contenuto o una parte del contenuto è possibile aggiungere dei commenti, inserire grassetti, corsivi e sottolineature, cambiare il colore del carattere, il suo sfondo.
Si possono inserire elementi differenti dai testi facendo clic sul tasto [+] che si trova all’inizio della riga. Tra i blocchi che si possono inserire, oltre ai testi, ci sono intere pagine, to-do list, tabelle, elenchi puntati, citazioni, divisori, link e altri elementi. Sono presenti altre tipologie di personalizzazioni, come le immagini di copertina, la possibilità di utilizzare delle emoticon e di aggiungere dei commenti al titolo.
Se si accede da app, per creare una nuova pagina occorre fare clic sul pulsante [+] che si trova in fondo a destra della schermata. Inserire il titolo e iniziare a realizzare il contenuto. Attraverso la barra posizionata nella parte inferiore dello schermo si può scegliere di inserire un blocco di differente tipologia (testo, to-list, tabelle, elenchi puntati, citazioni o altro), di aggiungere delle immagini o dei video, commenti, link, di cestinare degli elementi o di annullare delle azioni.
-
3. Come trovare i contenuti su Notion
Screenshot Fastweb Plus
Tutti i contenuti realizzati hanno un nome e sono, di conseguenza, facilmente individuabili sulla piattaforma. Se si accede da desktop, si possono ricercare specifiche pagine realizzate facendo clic su Search e inserendo il nome o una parola chiave nell’apposita barra.
In ogni caso, tutte le pagine esistenti sono presenti nella barra a sinistra dello schermo ed è sufficiente farvi clic sopra per aprirle.
Se si accede da mobile, cliccare sull’icona a forma di lente d’ingrandimento che si trova nella barra posizionata nella parte inferiore della schermata e inserire nell’apposita barra il nome della pagina ricercata. In alternativa, fare clic sull’icona a forma di elenco puntinato e scegliere tra i risultati quello desiderato. Facendo clic sul nome della pagina si accede alla schermata che ne permette la modifica e la condivisione con altri utenti.
Per saperne di più: Office Automation: cos'è