Pronto a ridefinire il modo in cui aziende, sviluppatori e studenti affrontano l’analisi dei dati, Microsoft sta portando il linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato dalla comunità dei developer, Python all’interno del suo popolare e affidabile software per fogli di calcolo, Excel.
Questa integrazione innovativa, che consente agli utenti di combinare la potenza degli script Python con le amate formule Excel, è destinata a rimodellare il panorama della manipolazione, analisi e visualizzazione dei dati.
Una relazione simbiotica che consente di sfruttare i punti di forza di entrambe le piattaforme. Gli utenti possono, infatti, esplorare i dati in Excel per mezzo dei modelli e delle librerie Python e poi utilizzare le formule, i grafici e le tabelle pivot di Excel per perfezionare ulteriormente le intuizioni ricavate.
Almeno per ora però la funzionalità non è accessibile a chiunque, ma disponibile in anteprima pubblica solo su Windows e per gli iscritti al canale Beta del Microsoft 365 Insider Program.
Una fusione di familiarità e innovazione
Excel diventa così uno strumento ancora più versatile, offrendo non solo le sua interfaccia e le sue funzionalità familiari ma anche le potenti capacità di calcolo Python direttamente dalla barra multifunzione nella scheda “Formule”. L’altra possibilità è inserire il codice Python direttamente in cella con la funzione =PY().
Gli utenti non devono neanche confrontarsi con installazioni di software o configurazioni di componenti aggiuntivi. L'integrazione di Python in Excel è nei connettori esistenti della piattaforma e in Power Query.
La partnership tra Microsoft e Anaconda, il repository Python aziendale, rafforza ulteriormente questa integrazione. L'inclusione delle note librerie Python (come Panda, statsmodels e Matplotlib) garantisce che gli utenti abbiano accesso a un ricco ecosistema di strumenti per diverse esigenze analitiche.
I calcoli Python vengono eseguiti sul cloud di Microsoft Azure e i risultati restituiti in un foglio di lavoro Excel. Gli utenti di Excel saranno in grado di creare formule, tabelle pivot e grafici tutti basati su dati Python, con la possibilità di importare librerie di grafici come Matplotlib e Seaborn per visualizzazioni come mappe di calore, grafici a violino e grafici a sciame.
Python in Excel: una integrazione oltre ogni aspettativa
Python in Excel viene lanciato come anteprima pubblica esclusivamente per Microsoft 365 Insider nel canale Beta. Sebbene inizialmente limitata agli utenti Windows, la disponibilità della funzionalità verrà estesa ad altre piattaforme in un secondo momento. Sulle versioni di Excel macOS, Android, iOS e web per adesso è permessa esclusivamente la visualizzazione dei fogli di lavoro con Python e in caso di modifica, verrà restituito un errore.
L’azienda ha comunicato che Python in Excel sarà incluso negli abbonamenti a Microsoft 365, ma probabilmente alcune funzionalità verranno limitate per coloro che non hanno una licenza a pagamento una volta conclusa l'anteprima.
Guido van Rossum, il visionario dietro Python, e ora un illustre ingegnere presso Microsoft, esprime il suo entusiasmo per questa convergenza e prevede che aprirà nuove strade per entrambe le comunità, amplificando i rispettivi punti di forza. L'integrazione mette in mostra i progressi compiuti dal suo ingresso in Microsoft tre anni fa, sottolineando il profondo potenziale di una tale partnership.