Da oggi utilizzare le espressioni regolari su Excel è sicuramente più semplice. Microsoft ha annunciato nuove funzioni legate alle regex, che consentono di verificare, estrarre o sostituire le corrispondenze all’interno dei fogli di calcolo.
Le funzioni REGEXTEST, REGEXEXTRACT e REGEXREPLACE sono a disposizione sul canale beta di Excel. A patto che si disponga della versione 2406 (build 17715.20000) su sistema operativo Windows, o della versione 6.86 (build 24051422) su sistema operativo MacOS.
Cosa sono le espressioni regolari in Excel
Quando si parla di espressioni regolari in ambito di un programma quale Excel, si fa riferimento a sequenze di caratteri che definiscono un modello di ricerca specifico. Ad esempio, nel caso delle operazioni di tipo “trova e sostituisci”, le espressioni regolari (anche note come regex) permettono di impostare la corrispondenza dei criteri con le stringhe.
Più in generale è possibile parlare di regex quando una stringa, ovvero una sequenza di simboli, viene utilizzata per identificare un altro insieme di stringhe. In questo caso la prima stringa è anche nota come “regola”.
Con le espressioni regolari l’utente può trovare corrispondenze con numeri o caratteri all’interno di una stringa di testo. Così come può modificare o rimuovere le diverse corrispondenze, in base alle proprie personali necessità.
Le espressioni regolari sono uno strumento con potenzialità molto ampie, ma di contro sono mediamente complesse e non sono sempre perfettamente integrate con programmi di uso comune.
Per questo motivo la comunità ha accolto con grande interesse l’annuncio di tre nuove funzioni di Excel legate alle regex. La speranza infatti è che le espressioni regolari diventino via via più facili da utilizzare anche per utenti sprovvisti di competenze informatiche avanzate.
Come funzionano le nuove espressioni regolari di Excel
Le nuove funzioni di Excel Beta che utilizzano le espressioni regolari si chiamano REGEXTEST, REGEXEXTRACT e REGEXREPLACE. La funzione REGEXTEST permette di accertarsi che un testo fornito corrisponda a un modello regex preesistente.
La funzione REGEXEXTRACT permette di estrarre una corrispondenza specifica, mentre la funzione REGEXREPLACE permette di sostituire una corrispondenza.
In realtà questo genere di funzioni era già disponibile all’interno di Microsoft Excel. La novità consiste nell’avere sviluppato funzionalità legate a espressioni regolari, piuttosto che alle funzioni native di Excel.
Ma non solo. Grazie a queste nuove funzioni l’utente ha la possibilità di condividere le regex tra software diversi: ad esempio partire da una cartella di lavoro o un foglio di calcolo Excel, per arrivare agli script di linguaggi di programmazione come Python.
Inoltre a breve dovrebbe venire aggiornato il supporto anche alle funzioni XLOOKUP e XMATCH. In questo modo l’utente potrà trovare corrispondenze di espressioni regolari all’interno di una cartella di lavoro Excel, senza avere bisogno di soluzioni o strumenti sviluppati da terze parti.