In Breve (TL;DR)
- Fogli di Google è un'alternativa gratuita a Excel che consente la collaborazione in tempo reale e l'integrazione con Google Workspace, funzionando su tutti i principali sistemi operativi.
- Numbers di Apple, gratuito per i dispositivi Apple, offre un'interfaccia intuitiva e il supporto per Apple Pencil, ma è limitato all'ecosistema Apple.
- Calc di LibreOffice e Zoho Office Sheets sono valide opzioni open source, mentre Spreadsheets di WPS Office combina funzionalità avanzate con una versione gratuita supportata da annunci.
Excel è uno dei programmi più utilizzati in tutto il mondo, ma non è certamente l’unica soluzione sul mercato che permette di lavorare con dei fogli di calcolo digitali.
Esistono diverse alternative a Microsoft Excel: Fogli di Google, Numbers di Apple e Calc di LibreOffice, ma anche Zoho Office Sheets e Spreadsheets di WPS Office. Tutto sta nel trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Ad esempio c’è chi cerca un programma gratuito e chi invece ha bisogno di funzioni più avanzate. Chi predilige il lavoro in condivisione su cloud e chi invece vuole disinstallare l’intera suite Microsoft Office.
-
1. Come scegliere un software alternativo a Excel
yakupyavuz / Shutterstock.com
Esistono diversi elementi da tenere in considerazione quando si va alla ricerca di un programma da utilizzare al posto di Excel: a partire dall’interfaccia, fino ad arrivare alle funzioni più avanzate.
Innanzitutto un’alternativa a Excel, perché sia facilmente utilizzabile, deve avere un look & feel non troppo diverso da quello del celebre programma per fogli di calcolo targato Microsoft.
Allo stesso modo il software in questione deve fornire funzionalità verticali in linea con quelle dell’originale: ad esempio l’accesso diretto a formule e modelli preimpostati.
Ma anche la disponibilità di funzioni più avanzate che permettano di analizzare grandi quantità di dati, categorizzarle, filtrarle e magari rappresentarle sotto forma di grafico.
Infine non bisogna mai perdere di vista la cosiddetta interoperabilità del software, ovvero la possibilità di utilizzarlo su sistemi operativi o dispositivi differenti: a partire da un PC e un Macbook, fino ad arrivare a uno smartphone o un tablet.
-
2. Buoni motivi per scegliere Fogli di Google come alternativa a Excel
PixieMe / Shutterstock.com
Fogli di Google è considerato una delle migliori alternative a Microsoft Excel per diversi ordini di ragioni. Innanzitutto è un software completamente gratuito e poi, al pari di Excel, è perfettamente integrato in una suite di programmi molto più vasta.
Ad esempio tutti i fogli di calcolo realizzati con Fogli Google vengono archiviati automaticamente sul cloud di Google Drive dell’utente, che ha la possibilità di condividere il file con colleghi o amici.
A ciò si aggiungono le numerose possibilità messe a disposizione dai diversi software del Google Workspace, con cui, ad esempio, è possibile realizzare documenti scritti, fissare eventi o riunioni su calendario, o attivare chat e flussi di email su argomenti specifici.
L’unica condizione necessaria per l’utilizzo di Fogli è l’attivazione di un account Google. Per il resto il programma può essere fruito da qualsiasi dispositivo con sistema operativo Windows, Linux, macOS, Android o iOS.
Dal punto di vista dell’interfaccia Fogli di Google è molto simile a Excel e lo stesso vale per le sue procedure e le sue funzioni. L’utente può utilizzare il software per elaborare grafici a partire da dati, aggiungendo filtri o formule matematiche, che possono essere interlacciate a condizioni specifiche.
-
3. Buoni motivi per scegliere Numbers di Apple come alternativa a Excel
Vladimka production / Shutterstock.com
Numbers è il software proprietario per la creazione di fogli di calcolo sviluppato da Apple. Fa parte della suite iWork, è installato di default sui suoi dispositivi e può essere utilizzato gratuitamente dai loro possessori.
L’interfaccia grafica di Numbers non è poi così diversa rispetto a quella di Excel, anche se ci sono alcune variazioni di colore e di stile che potrebbero lasciare spaesato un utente alle primissime armi.
Le funzionalità di Numbers sono fondamentalmente le stesse di Excel e per utilizzarle l’utente deve seguire una procedura logica piuttosto simile a quella del programma Microsoft.
Il limite principale di Numbers è la sua compatibilità soltanto all’interno della galassia Apple: ciò vuol dire che l’app può essere utilizzata esclusivamente su iPhone, iPad e Mac.
Questo però si rivela anche un punto di forza per gli utenti che dispongono di più dispositivi Apple: innanzitutto per la rapidità e la facilità d’uso passando da un device all’altro.
Ma anche per la possibilità di lavorare direttamente su foglio di calcolo con la propria Apple Pencil: una penna digitale che può essere utilizzata per aggiungere appunti scritti, o per disegnare diagrammi a mano.
Infine Numbers offre delle interessanti opzioni di lavoro collaborativo, grazie a un sistema di notifiche in tempo reale. Allo stesso tempo i file di lavoro sono sempre al sicuro, grazie alla protezione tramite password, Touch ID o Face ID.
-
4. Altre alternative a Excel
Shutterstock
Il pacchetto LibreOffice può essere considerato, nel suo complesso, un’alternativa gratuita a Microsoft Office e ospita una serie completa di programmi alternativi a quelli di Redmond.
Si tratta di una suite open source derivata da OpenOffice.org che, tra i vari programmi, offre anche una propria versione dei fogli di calcolo di Excel di nome Calc.
Con i fogli di calcolo di Calc è possibile analizzare dati, creare tabelle o grafici e importare fogli da altri programmi. Il software è disponibile per dispositivi Windows, macOS e Linux, offre numerose funzionalità ed è altamente personalizzabile, sia nell’aspetto che nelle formule.
Un’altra alternativa gratuita ai fogli di calcolo di Microsoft è Zoho Office Sheets: un programma basato su cloud, ma che può essere utilizzato anche offline, disponibile per Windows, macOS, Linux, Android e iOS.
Zoho Office Sheets offre grossomodo le stesse funzionalità di Excel: formule, funzioni, grafici, tabelle pivot e tutto ciò di cui l’utente ha bisogno per lavorare sui dati, sia da solo che con altre persone.
Infine spazio anche a WPS Office, un’altra suite alternativa a quella di Microsoft che comprende un programma per lavorare sui fogli di calcolo di nome Spreadsheets.
Anche in questo caso la versione base del software è completamente gratuita, ma l’utente deve tollerare la presenza di annunci pubblicitari ogni 30 minuti di utilizzo. Per rimuovere questi annunci e sbloccare alcune funzioni aggiuntive, è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Spreadsheets di WPS Office è disponibile per Windows, Mac, Linux, Android e iOS, funziona sia online che offline ed è perfettamente compatibile con i file formato Excel.
Per saperne di più: Cos'è Excel e come usare i fogli di calcolo online