Notepad, anche noto come Blocco Note, è un programma molto apprezzato da chiunque ha bisogno di scrivere contenuti in velocità e da chi ha bisogno di gestire testo privo diformattazione del documento esterna come ad esempio quella di Microsoft Word.
Ma Notepad è molto più di una finestra in cui prendere appunti: le sue funzionalità più avanzate permettono di interagire col file di testo in molti modi. E a ciò si aggiungono ulteriori funzionalità nascoste che permettono di arrivare a risultati di grande impatto.
Si pensi in tal senso alla possibilità di far leggere al PC a voce alta tutti i testi che vengono salvati in un file Blocco Note. Ma anche alla possibilità di simulare il celebre codice verde dei film The Matrix.
Come creare registri e intestazioni con Notepad
Un primo utilizzo poco noto di Notepad (Blocco Note) ha a che fare con la creazione di registri o diari. Il software infatti è pensato per aggiungere automaticamente dei timestamp nel momento in cui un singolo file viene aperto più volte.
Per abilitare questa funzione bisogna aprire un documento e iniziare a compilarlo scrivendo “.LOG”. In questo modo Notepad applicherà un nuovo timestamp ogni volta che il file verrà aperto.
In alternativa è anche possibile aggiungere dei timestamp manuali ogni volta che lo si desidera: o passando per la sezione di Modifica e poi selezionando la voce di nome Data/Ora, o, in alternativa, premendo semplicemente il pulsante F5 della tastiera del PC.
Un’altra funzionalità molto apprezzata di Notepad permette di creare con pochi clic delle intestazioni di pagina tipiche di Microsoft Word. La prima cosa da fare è aprire la finestra di nome File per poi selezionare la voce di nome Imposta pagina.
In alternativa è possibile utilizzare dei codici speciali per aggiungere rapidamente intestazioni di pagina specifiche, come ad esempio:
&d per la data corrente
&f per il nome del file
&p per i numeri di pagina
&t per l'ora corrente
Infine, per entrare nel merito di una manipolazione più avanzata dei file di testo, è possibile passare per il prompt comandi di Windows e inserire la stringa come quella che: notepad.exe /A example.txt. Il comando /A apre il file in codifica ANSI, mentre il comando /W apre il file in codifica Unicode.
Altre funzionalità nascoste di Notepad
Oltre agli utilizzi professionali, Notepad è anche dotato di alcune funzionalità perfette per chi cerca intrattenimento o svago. Ad esempio è possibile far parlare il PC tramite BloccoNote utilizzando il comando VBScript e in questo modo Windows leggerà ad alta voce tutti i testi inseriti dall’utente.
Per attivare questa funzionalità bisogna innanzitutto copiare il codice che segue:
Dim message
message = InputBox("Inserisci il testo che vuoi che io dica:")
Set sapi = CreateObject("sapi.spvoice") sapi.Speak message
Dopodiché bisogna ricordare di salvare il file con estensione .vbs nominandolo “Speak.vbs”. Infine bisogna aprire questo nuovo file e iniziare a inserire il testo, in attesa che il PC lo legga ad alta voce.
Notepad può anche essere utilizzato per fare scherzi, ad esempio simulando il celebre codice verde che “cade” lungo lo schermo nella saga cinematografica The Matrix. Per ottenere questo effetto bisogna aprire il software e incollare il codice che segue:
@echo off
color 02
:start
echo
%random%%random%%random%%random%%random%%random%%random%%random%%random%%random%
go to start
Per saperne di più: Office Automation: cos'è