Il discorso sull’intelligenza artificiale sta diventando centrale in moltissimi ambiti dal “semplice” intrattenimento fino ad arrivare alla produttività, coinvolgendo decine di applicazioni diverse, tutte ugualmente potenziate da queste intelligenze sintetiche.
Tra i brand che più stanno investendo in questo senso c’è sicuramente Microsoft che già dai mesi passati ha implementato diverse funzionalità AI per i suoi prodotti da Microsoft 365 a Bing e fino ad arrivare allo stesso Windows 11.
L’ultima trovata del colosso di Redmond riguarda Microsoft Teams con una nuova funzionalità per “decorare” lo sfondo durante le videochiamate. Ecco di che cosa si tratta.
Microsoft Teams, le nuove funzionalità AI
Se c’è una cosa che i mesi di smart working post-pandemico hanno insegnato a tutti noi è che le piattaforme per le videochiamate sono uno strumento essenzialeper comunicare efficacemente col proprio team di lavoro.
Generalmente queste riunioni vengono schedulate e programmate con giorni di anticipo ma non è raro che possano avvenire quasi senza alcun preavviso, senza lasciare all’utente nemmeno il tempo di rendersi presentabile, figurarsi se c’è il tempo materia per dare una sistemata alla casa.
Ed è per questo motivo che Microsoft ha deciso di implementare in Teams la nuova e utilissima funzione per decorare lo sfondo alle proprie spalle sfruttando proprio l’intelligenza artificiale generativa.
Molto semplicemente, gli algoritmi sviluppati dall’azienda di Redmond analizzano il background durante le chiamate e lo migliorano, coprendo tutte le imperfezioni e, per certi versi, “vestendolo a festa” con tutta una serie di oggetti e decorazioni (anche stagionali) utili a nascondere eventuali stanze in disordine.
Non che questo sistema possa esonerare le persone in smart working dal rassettare il proprio ufficio casalingo, ma comunque può risultare un valido alleato in caso di videochiamate impreviste.
Oltretutto, Teams riceverà prossimamente anche delle ulteriori funzioni per isolare la voce durante la chiamata.
Stando alle prime dichiarazioni, infatti, l’intelligenza artificiale di Microsoft sarà in grado di “focalizzarsi” sulla voce del parlante, riconoscendola e abbattendo completamente il rumore di fondo così da garantire conversazioni sempre chiare e senza interferenze.
L’impostazione, stando sempre ai dati a disposizione, dovrebbe riuscire a filtrare tutti i suoni ambientali anche in ambienti particolarmente affollati, garantendo una resa sonora ottimale.
Quando arrivano le nuove funzionalità di Teams
La nuova funzionalità di Teams è stata annunciata ufficialmente nel corso del keynote Ignite 2023 dove hanno trovato posto altrettante novità interessanti basate sempre sull’AI e associate naturalmente a Copilot.
Per quanto riguarda la funzione per decorare lo sfondo durante le videochiamate, dovrebbe arrivare in esclusiva per gli account Premium nel corso del 2024.