login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

GPT Excel è la nuova AI generativa pensata per i fogli di calcolo

Ascolta l'articolo

Un tool sviluppato appositamente per dialogare con programmi come Microsoft Excel: la soluzione ideale per trasformare dati creando formule, grafici o tabelle

office automation Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • GPT Excel è un assistente AI progettato per ottimizzare l'uso di Microsoft Excel e Google Fogli, permettendo di creare formule, grafici e tabelle in modo rapido ed efficace.
  • L'interfaccia intuitiva e le schede con task preimpostati lo rendono ideale per utenti base e avanzati, con una versione gratuita che copre le esigenze fondamentali e abbonamenti premium per funzioni extra.
  • Alternative come Julius AI, Knowt e Rows offrono funzionalità simili, come riassunti automatici o analisi dati senza script, garantendo opzioni adatte a esigenze specifiche.

Chiunque abbia provato a testare uno strumento classico di intelligenza artificiale generativa per creare una formula Excel sa bene che non è facile ottenere un risultato pienamente funzionante e soddisfacente. 

Non sorprende dunque la nascita di prodotti come GPT Excel: una soluzione di intelligenza artificiale pensata esclusivamente per integrarsi con Microsoft Excel, Fogli Google e altri programmi che prevedono il lavoro su fogli di calcolo. 

GPT Excel permette di creare formule Excel in maniera rapida ed efficace, ma anche di gestire, riassumere e trasformare i dati del foglio di calcolo in base alle specifiche esigenze del singolo utente. 

Le ragioni per scegliere GPT Excel sono molteplici, ma è anche possibile optare per un altro tool tra quelli disponibili sul mercato: programmi e piattaforme con alcune caratteristiche simili, ma anche importanti aspetti distintivi.

  • 1. Cos’è e come funziona GPT Excel
    Intelligenza artificiale

    Shutterstock

    GPT Excel è un assistente AI pensato appositamente per ottimizzare e semplificare l’uso dei programmi per il lavoro su fogli di calcolo. Può essere integrato sia a Microsoft Excel che a Fogli Google ed è già stato scelto da oltre mezzo milione di utenti. 

    Disponibile sia in forma gratuita che in modalità premium, GPT Excel è la soluzione ideale per automatizzare lo sviluppo di una formula Excel, ma anche la creazione di grafici, filtri o modelli di tabella. 

    Iniziare a utilizzare GPT Excel è davvero molto semplice: la prima cosa da fare è creare un account sulla pagina ufficiale dedicata, in modo da attivare immediatamente la versione gratuita del tool. 

    Da qui bisogna innanzitutto selezionare il software specifico su cui si vuole operare, per poi entrare nel merito del task da assegnare all’AI, come ad esempio le sopra citate formule Excel. A questo punto l’interazione col GPT non è troppo diversa da quella già sperimentata con altri chatbot.

    L’utente deve inserire le proprie indicazioni sotto forma di prompt testuale, facendo attenzione a fornire un numero sufficiente di dettagli, in modo da assicurarsi di trasmettere in maniera corretta e coerente il tipo di risultato che ha in mente. 

    In questo senso GPT Excel offre diversi strumenti di aiuto: a partire da una selezione di task particolarmente richiesti sempre disponibili sotto forma di scorciatoia, fino ad arrivare a una scheda dedicata alle best practice di sistema. 

    In questo spazio è possibile analizzare diversi punti di dettaglio, in cui viene spiegato cosa fare e cosa non fare per garantirsi un risultato ottimale nei processi di creazione del prompt e caricamento della richiesta. 

  • 2. Perché scegliere di utilizzare GPT Excel
    Intelligenza artificiale

    Shutterstock

    La decisione di affidarsi o meno a GPT Excel e, più in generale, all’intelligenza artificiale generativa è del tutto personale e non è semplice individuare linee guida per aiutare utenti diversi a scegliere con maggiore consapevolezza. 

    Al tempo stesso esistono alcuni aspetti che possono essere tenuti in considerazione per arrivare quantomeno a una lista di pro e contro: una base da cui partire per capire se sia il caso o meno di concedere una possibilità a questo genere di tool. 

    Il primo punto da cui partire è la necessità, sempre crescente e sempre più condivisa, di utilizzare i fogli di calcolo. Software come Excel sono ormai alla base di centinaia di attività professionali anche molto diverse tra loro. Dunque imparare a padroneggiare questo genere di strumento potrebbe rivelarsi utile a prescindere dalla singola scelta di carriera. 

    Lo stesso discorso, almeno da un certo punto di vista, vale per i tool di intelligenza artificiale: una realtà in crescita esponenziale, che sembra destinata a integrarsi con la stragrande maggioranza delle attività lavorative.

    Dopodiché è possibile analizzare uno dei principali fiori all’occhiello di GPT Excel: un tool molto facile da utilizzare, grazie a un’interfaccia particolarmente intuitiva, che tra l’altro lascia sempre e comunque la possibilità all’utente la possibilità di chiedere chiarimenti ove necessario. 

    A ciò si aggiungono le schede che permettono di seguire una specie di percorso guidato in base ad alcuni dei task più frequenti e richiesti: dalle formule Excel alle soluzioni di formattazione.

    Infine è importante sottolineare come la versione gratuita di GPT Excel sia sufficiente a rispondere a molte esigenze base: una su tutte la possibilità di riassumere e schematizzare i diversi dati complessi contenuti all’interno di un foglio di calcolo. 

    Detto questo c’è comunque la possibilità che l’utente abbia bisogno di sbloccare determinati servizi aggiuntivi, andando ad attivare uno dei diversi abbonamenti a pagamento disponibili. 

  • 3. Quali sono le migliori alternative a GPT Excel
    Excel

    KateV28 / Shutterstock.com

    C’è anche la possibilità che un utente scelga di ricorrere all’aiuto dell’AI per velocizzare il lavoro sul foglio di calcolo, senza però trovarsi a proprio agio con l’interfaccia o le modalità di utilizzo di GPT Excel

    Per fortuna esistono tanti altri strumenti concettualmente simili a quello descritto nei capoversi precedenti, con alcune caratteristiche distintive che potrebbero rispondere meglio a esigenze specifiche. 

    Knowt è un tool AI incentrato sull’istruzione, che permette innanzitutto di trasformare le informazioni contenute all’interno delle celle di un foglio Excel in un riassunto testuale. Il fiore all’occhiello di Knowt è la sua rapidità di esecuzione: il tool può essere testato gratuitamente per sette giorni, dopodiché è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento con pagamento mensile. 

    Julius AI è un altro tool di intelligenza artificiale generativa perfetto per i fogli di calcolo, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Con Julius AI l’utente può cambiare le modalità di visualizzazione dei dati, ma anche creare formule o funzioni Excel e addirittura sviluppare delle previsioni. 

    Spazio anche a Rows, una soluzione che nasce per semplificare l’analisi dei dati personale, che però offre anche alcune funzionalità di trasformazione. A differenza di software simili, Rows non prevede la presenza di codice, script o componenti aggiuntive. 

    Infine Ajelix, che può essere considerato come una specie di tool AI all-in-one, grazie a ben 15 diversi strumenti dedicati alla produttività. Ajelix è disponibile in versione gratuita e le sue funzionalità di intelligenza artificiale permettono di risolvere buona parte delle problematiche tipiche di un foglio di calcolo Excel, ma per attivarle tutte è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento

    Per saperne di più: Cos'è Excel e come usare i fogli di calcolo online

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.