In Breve (TL;DR)
- Google Workspace ha introdotto nuove funzionalità AI basate su Gemini Advanced 1.5 Pro, che consentono di generare riepiloghi email, creare progetti rapidamente e ottenere appunti intelligenti durante le riunioni.
- L'implementazione delle novità porterà un aumento dei costi degli abbonamenti Business di circa due dollari al mese, mantenendo comunque prezzi competitivi rispetto ad altre soluzioni sul mercato.
L’intelligenza artificiale supporta quotidianamente numerosi professionisti che operano in tanti campi diversi. Questo perché riesce a velocizzare processi e a semplificare l’esecuzione di molte task. Consapevole dell’importanza dell’AI e dei benefici che può portare a lavoratori e a studenti, Google ha deciso di introdurre le potenzialità di Gemini nel Google Workspace.
Ciò porta all’implementazione di nuove funzionalità avanzate di cui potrà godere un gran numero di utenti che sfruttano gli abbonamenti Business ed Enterprise. C’è, però, anche un risvolto negativo della medaglia: l’innovazione degli strumenti Google porta ad un aumento dei prezzi.
Scopriamo come cambiano i costi per l’accesso a Google Workspace con gli abbonamenti Business e cosa si può fare con i nuovi strumenti AI introdotti sulle app e negli strumenti di produttività.
Come cambia Google Workspace con le nuove funzionalità AI
Google Workspace è la suite di Google che raccoglie tutte le applicazioni e gli strumenti che permettono di realizzare contenuti, di comunicare con gli altri utenti e di collaborare con i propri colleghi con semplicità, anche quando si è a distanza.
Tra le app a cui si può accedere spiccano Gmail, per la gestione della posta elettronica, Google Docs, Google Sheet, Google Slides, Meet, Calendar, Drive e tanto altro ancora. Tutte piattaforme alla base del lavoro di molti professionisti e che permettono di raggiungere un buon livello di produttività.
Nelle app della suite Workspace sono state introdotte delle funzionalità AI basate su Gemini, l’intelligenza artificiale di Google, già disponibili per gli utenti. La versione integrata da Google nei suoi strumenti è Gemini Advanced 1,5 Pro, ossia quella attualmente più avanzata e performante.
Cosa si potrà fare con l’AI? Il numero di funzionalità è elevato. Si potrà, ad esempio, ottenere dei riepiloghi delle email, generare progetti in pochi secondi, ottenere degli appunti durante le riunioni, sfruttare strumenti di scrittura intelligenti che migliorano i propri documenti. Si potrà altresì accedere al chatbot di Germini per ricercare informazioni e ottenere supporto.
Le nuove funzionalità sono già in fase di diffusione per tutti coloro che hanno sottoscritto un abbonamento Business. Successivamente, verranno rese disponibili per chi, invece, ha sottoscritto un abbonamento Enterprise.
Come cambiano i costi degli abbonamenti Business per l’accesso a Google Workplace
Le nuove funzioni AI renderanno più semplice il lavoro sulle app Google, ma hanno un costo. I portavoce di Google, infatti, hanno dichiarato che per sostenere l’innovazione è necessario procedere ad un aumento dei prezzi, che resteranno però competitivi rispetto ad altre realtà presenti sul mercato.
Nel dettaglio, i prezzi per gli abbonamenti Business dovrebbero aumentare di circa due dollari al mese rispetto a quelli attuali.
Per saperne di più: Google: il motore di ricerca più diffuso ed efficace