Google non si ferma e, oltre a perfezionare con frequenza Gemini, continua a lavorare con costanza a soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa, sempre più specifiche e pensate per permettere alle persone di raggiungere i loro obiettivi, professionali e personali, con estrema facilità. Nei mesi scorsi aveva annunciato un interessante progetto, un LLM, modello linguistico di grandi dimensioni, per la creazione di video di qualità straordinaria. Si tratta di Google Vids, che è pronto ad essere utilizzato da una parte di utenti del web.
Video straordinari, ma, a differenza di altri prodotti rilasciati dalle aziende operanti nel settore di recente, non realistici, perché Google Vids è destinato ad un pubblico specifico: professionisti e studenti che vogliono presentare i propri progetti tramite presentazioni.
Scopriamo tutti i dettagli di Google Vids, chi può utilizzarlo e quali sono le sue funzionalità.
Cos’è Google Vids, la nuova applicazione di Google Workspace
Vids è un’applicazione che entra ufficialmente a far parte di quelle presenti nel Google Workspace, la suite dell’azienda di Mountain Views che offre l’accesso a strumenti per la collaborazione e per la produttività. Si affiancherà, di conseguenza, ad app ritenute preziose e quotidianamente utilizzate da migliaia e migliaia di professionisti e studenti, come Documenti, Fogli e Presentazioni.
Google, dopo aver annunciato l’applicazione lo scorso aprile, ha iniziato a distribuire il prodotto, che al momento si trova in una fase preliminare di test. È disponibile solo per un numero limitato di utenti iscritti a Workspace Labs, che hanno potuto soddisfare in anticipo la loro curiosità che avranno il compito di individuare eventuali malfunzionamenti.
L’app potrà essere identificata grazie alla sua icona, in cui predomina il colore viola ed è presente il simbolo Play.
Cosa si può fare con Google Vids
Attraverso Vids gli utenti potranno realizzare, in pochi clic, interi video di presentazione. È sufficiente inserire un prompt testuale, in cui viene descritto l’obiettivo, il pubblico e la lunghezza del contenuto, per ottenere ciò che si desidera.
Le informazioni necessarie per la realizzazione dei video possono essere reperite da qualsiasi file e documento caricato su Google Drive dall’account.
I video sono personalizzabili. L’utente può selezionare lo stile e selezionare personalmente i colori predominanti, modificare l’ordine delle clip, aggiungere o cambiare la musica di sottofondo, inserire un commento vocale con la propria voce o con una generata dall’AI e tanto altro ancora.
Tutti i progetti possono essere realizzati in collaborazione con colleghi e amici, proprio come avviene su Fogli e gli altri strumenti di Google Workspace.
In futuro Vids sarà perfettamente integrato con Gemini. Ciò significa che gli account Google potranno sfruttare al massimo la potenza dell’intelligenza artificiale sviluppata dall’azienda.
Per saperne di più: