Con una mossa che suggerisce una potenziale revisione importante, Google sta sperimentando un nuovo design della home page che ricorda da vicino il feed di notizie "Google Discover" che caratterizza l’applicazione mobile.
Attualmente è in fase di sperimentazione in India, la sostituzione della tradizionale home page minimalista con un layout ricco di contenuti. Se andasse in porto, questo cambiamento segnerebbe una svolta significativa per il colosso della ricerca, che è passato alla storia per la sua pagina pulita e semplice, a differenza di competitor come Bing e Yahoo.
L’evoluzione da motore di ricerca a portale di notizie
Per anni la home page di Google è stata sinonimo del suo iconico minimalismo: una pagina bianca con il logo di Big G, una casella di ricerca e alcuni pulsanti. Tuttavia, recenti esperimenti hanno dimostrato che il colosso di Mountain View sta esplorando un approccio diverso.
L'anno scorso ha condotto un esperimento, poi abbondato, che prevedeva l’aggiunta alla home page di schede informative che mostravano meteo, aggiornamenti di borsa e altri dati. L’ultimo esperimento in corso in India fa un ulteriore passo avanti. Invece dell'interfaccia tradizionale e spartana, fa leva su un approccio incentrato sulle notizie che rispecchia la funzione "Google Discover" presente nell'app mobile.
Questo nuovo design mostra un elenco di articoli selezionati algoritmicamente sulla base degli interessi dell’utente che visita la pagina. Accanto al newsfeed, sulla destra, una pila di schede che riassumono “a colpo d’occhio” risultati sportivi, quotazioni azionarie e previsioni meteo. Il risultato è una home page che sembra più in linea con quelle di Bing e Yahoo.
Il futuro della home page di Google
Big G è nota da tempo per la sua resistenza al cambiamento quando si tratta della home page. Tuttavia, le priorità dell’azienda sono cambiate nel corso degli anni. Se ci sono buone ragioni commerciali per includere un newsfeed nell’app mobile, quelle stesse motivazioni dovrebbero applicarsi anche alla versione desktop. Del resto, popolare la home page di contenuti pubblicitari potrebbe generare nuove entrate.
È importante tuttavia notare che questo esperimento potrebbe non vedere un rilascio ampio e, anche se lo facesse, potrebbe essere proposto sotto forma di una impostazione opzionale, consentendo agli utenti di scegliere tra la tradizionale home page minimalista e il nuovo design ricco di contenuti. Funzionava così ai tempi di iGoogle, che permetteva agli utenti di personalizzare la propria home page con vari widget e feed RSS per notizie, meteo e borsa.