In Breve (TL;DR)
- Il nuovo widget di Google Search permette di aggiungere fino a cinque scorciatoie personalizzate per funzioni come traduzioni, meteo e ricerca di canzoni.
- L’aggiornamento migliora l’esperienza di ricerca, rendendo l’accesso alle informazioni più veloce e intuitivo direttamente dalla schermata principale.
Il widget di ricerca di Google, presente sulla schermata principale di molti smartphone Android, sta per ricevere un aggiornamento molto interessante, sviluppato con l’obiettivo di rendere l'esperienza di ricerca ancora più personalizzata e intuitiva, permettendo agli utenti di accedere rapidamente a una vasta gamma di nuove funzionalità.
Questa novità rappresenta un importante passo avanti verso una modalità ricerca più vicina alle esigenze degli utenti consentendo loro di accedere rapidamente alle informazioni e alle funzionalità di cui hanno bisogno e senza dover perdere tempo a cercare tra le varie app installate.
Come funziona il nuovo widget di Google Search
La principale novità di questo aggiornamento è la possibilità di aggiungere delle scorciatoie personalizzate direttamente nel widget.
Questo strumento, fino a questo punto, poteva essere utilizzato essenzialmente in tre modi: tramite l’inserimento di un testo, con la ricerca vocale e con ricerca visiva tramite Google Lens.
Con il nuovo update, invece, gli utenti avranno la possibilità di aggiungere fino a cinque scorciatoie aggiuntive da scegliere tra una vasta gamma di opzioni, tra cui: Traduzione di testi, utile per tradurre rapidamente parole o frasi; Ricerca di canzoni, per individuare una canzone in base a un breve estratto; Meteo, per avere una previsione del tempo in tempo reale; Traduzione di immagini, utile per tradurre testi all'interno di immagini; Sport, per ottenere rapidamente risultati sportivi e notizie; Dizionario, da utilizzare per cercare la definizione di una parola; Compiti, per accedere rapidamente alla lista di cose da fare; Finanza, per controllare le ultime notizie finanziarie e i gli investimenti.
La possibilità di personalizzare il widget di ricerca rende questo strumento ancora più potente e versatile, con la possibilità in futuro che Google aggiunga anche ulteriori scorciatoie che consentiranno all’utente di interagire con il proprio smartphone in modo ancora più naturale ed efficiente.
Come si può personalizzare il widget
Per personalizzare il widget di ricerca, basta aprire le impostazioni dell'app Google, fare tap sulla scheda Personalizza widget Ricerca e nella sezione Scorciatoie selezionare il pulsante + e scegliere una delle scorciatoie da aggiungere tra quelle disponibili.
Una volta selezionate le varie funzioni, le relative icone appariranno direttamente nel widget, garantendo un accesso rapido alle funzionalità desiderate.
Interessante notare che con l’aggiornamento è stato modificato anche il design del widget, con le icone delle scorciatoie che sono ben visibili e rendono l'interfaccia più intuitiva e piacevole da utilizzare.
Infine è importante ricordare che l’aggiornamento è ancora in fase di distribuzione e che queste nuove icone delle scorciatoie compaiono solamente se il widget è impostato nel formato 3x1. Per chi utilizza il formato 2x1, invece, troverà solo la G di Google che permette di aprire il feed di Home/Discover e l’icona di Google Lens.
Per saperne di più: Google: il motore di ricerca più diffuso ed efficace