Quante cose può fare l’intelligenza artificiale? I nuovi sistemi AI sono sempre più potenti e permettono di eseguire delle azioni che, talvolta, è difficile anche immaginare. Gli utenti Google, ad esempio, grazie ad una nuova funzionalità attualmente in fase di test, potranno presto veder prendere vita i propri appunti e ascoltare conversazioni tra due podcaster virtuali, generati dall’intelligenza artificiale eche prendono spunto da ciò che si è scritto.
Una funzionalità sorprendente, che ha come obiettivo quello di stimolare gli utenti e rendere i processi di apprendimento più coinvolgenti e divertenti. Il funzionamento della novità presto in arrivo è più semplice di quanto si possa pensare. Scopriamone i dettagli.
Audio Overview, la nuova funzionalità AI di Google che rende più interattivi gli appunti
Studiare e diversi è possibile grazie all’intelligenza artificiale di Google. Di recente, il colosso di Mountain View ha introdotto in NotebookLM, l’app per prendere appunti e per avere un assistente virtuale per la ricerca e la scrittura basato sull’AI, una nuova curiosa funzionalità.
Si chiama Audio Overview ed è in grado di generare delle discussioni audio tra due podcaster virtuali, basate sui documenti caricati direttamente dagli utenti. A rendere possibile tutto ciò è Google Gemini, che permette al servizio di ottenere velocemente un riassunto dei documenti, comprendendone il contenuto.
Il risultato è una conversazione che sembra avvenire tra due esseri umani. Il tono utilizzato sarà colloquiale, a tratti persino ironico. I due host sono in grado di riassumere il materiale, fare collegamenti tra i dati presenti al suo interno e tanto altro ancora.
Audio Overview è già disponibile per gli utenti che utilizzano NotebookLM, ma solo in lingua inglese. Con molta probabilità, in futuro la funzionalità diventerà compatibile anche con altri idiomi.
Che cos’è e come si utilizza NotebookLM di Google
NotebookLM è un servizio creato e messo a disposizione degli utenti da Google. Si tratta di un vero e proprio assistente alla ricerca, in grado di analizzare e sintetizzare anche le informazioni più complesse. Basato sull’intelligenza artificiale, può fornire delle risposte sul contenuto caricato dallo stesso utente e reperire al suo interno informazioni di ogni genere o estrarre delle citazioni.
Per poter utilizzare il servizio occorre creare un notebook, un blocco note. È necessario caricare il proprio documento e, successivamente, chiedere a NotebookLM di eseguire le azioni che si desiderano, digitando i prompt nell’apposito spazio. Si può, ad esempio, richiedere di mettere in luce i punti chiave di un documento o come renderlo più divertente.
Tutte le conversazioni avute con l’AI su un determinato blocco note, sono facilmente recuperabili, poiché vengono archiviate dal sistema. Tuttavia, le informazioni non vengono mai utilizzate per addestrare l’intelligenza artificiale di Google.
Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google