Aziende e professionisti operano in un mondo del lavoro sempre più complesso, in cui la competitività è elevata e gli ostacoli, le opportunità e gli stimoli provenienti sia dall’ambiente esterno e da quello interno sono numerosi e tutti da valutare con attenzione. I clienti sono sempre più esigenti e nascono costantemente nuovi bisogni e esigenze da soddisfare. Vi è la necessità di avviare frequentemente processi di generazione delle idee che possono essere facilitati da alcuni strumenti digitali.
Tra quelli utili a favorire la nascita di idee che potrebbero apportare vantaggio alle aziende o essere utili ai professionisti per offrire prodotti e servizi migliori ai propri clienti, ci sono le mappe concettuali, i sondaggi o la creazione di lavagne o di muri virtuali. Per realizzarli ci si può servire di software e tool facilmente reperibili online e che possono essere utilizzati gratuitamente o sottoscrivendo degli abbonamenti dal costo che varia in base alle funzionalità di cui si ha bisogno.
Mappe concettuali, perché sono utili e come realizzarle
Shutterstock
Le mappe concettuali sono strumenti preziosi non solo per gli studenti, che possono utilizzarle per comprendere e memorizzare informazioni, ma anche per i professionisti, che possono sfruttarle per avere una panoramica completa di tutti i dati a propria disposizione e per favorire la nascita di nuove idee o soluzioni a problemi concreti.
Si tratta di una rappresentazione grafica, una struttura all’interno della quale i contenuti vengono posizionati in maniera gerarchica. Le informazioni vengono inserite a partire da dati importanti.
Vi si possono trovare i concetti più importanti da tenere a mente, i legami tra di loro, percorsi del ragionamento o dei processi, il tutto proposto in una forma sintetica. È composta da forme geometriche collegate tra loro da frecce che esplicitano la relazione.
Le mappe concettuali permettono di elaborare più facilmente tutte le informazioni, di sviscerare concetti e situazioni analizzandoli da ogni punto di vista e di comprendere meglio i legami di causa ed effetto. Ciò rende più veloce la generazione di idee innovative.
I team possono collaborare nella sua creazione di mappe concettuali, creando rapporti fondati sulla stima e il rispetto reciproco
Per creare delle mappe concettuali digitali e collaborare con colleghi, professionisti o con il proprio team si può utilizzare Coogle, un software online che permette di scatenare la propria creatività, di prendere appunti e di condividere con chi si desidera le proprie idee.
Usando Coogle si possono mappare processi, sistemi, algoritmi etutto ciò di cui si ha bisogno velocemente. Consente di creare mappe mentali e concettuali e diagrammi di flusso. Non richiede il download e l'installazione di applicazioni, ma vi si può accedere direttamente da browser.
La collaborazione può avvenire in tempo reale. All’interno dei diagrammi o delle mappe possono essere inserite delle immagini, senza limiti di quantità, presenti all’interno del proprio dispositivo. È permesso aggiungere etichette di testo e foto anche al di fuori dello schema per prendere appunti e annotazioni sulla mappa.
Può essere utilizzato gratuitamente, effettuando una semplice registrazione. Il piano che non prevede costi di accesso offre la possibilità di creare 3 digrammi privati, illimitati diagrammi pubblici, il download delle immagini, l’organizzazione automatica dei rami, la cronologia completa dei pagamenti, download in PDF e immagini, cartelle condivise e tanto altro.
Per un utilizzo personale e professionale, con funzionalità avanzate, si può optare per il piano Eccezionale, con illimitati diagrammi privati, al costo di 5 dollari al mese. Alle organizzazioni è destinato il piano Organizzazione, ideale per i team e dal costo di 8 dollari per membro al mese.
Sondaggi per la generazione delle idee, come realizzarli
Shutterstock
I sondaggi sono uno strumento utile per studiare la realtà e per conoscere l’opinione di un determinato gruppo di persone. Possono essere utilizzati per scoprire gli interessi e le necessità del proprio pubblico target e utilizzare le informazioni ottenute per elaborare delle idee e delle risposte efficaci.
I sondaggi possono essere realizzati online, grazie a preziosi strumenti offerti dal web. Tra questi vi è Mentimeter, un app che consente la realizzazione di presentazioni interattive e che permette di avere dei feedback immediati attraverso domande, word cloud, sondaggi e altro ancora.
Può essere utilizzato per studiare i bisogni del proprio target o, durante una riunione o un brainstorming, per coinvolgere il team e rendendolo più produttivo. Mentimeter garantisce un’esperienza interattiva e rende possibile l’interazione.
Mentimeter può essere utilizzato gratuitamente o, se si vuole accedere a funzioni avanzate, sottoscrivendo un abbonamento con un costo che parte dagli 11,99 al mese
Tra le tante funzionalità vi è quella che rende possibile la creazione di sondaggi live in pochissimo tempo, indipendentemente dalla complessità della domanda o dal numero di opzioni da offrire al pubblico. Le risposte date appariranno in tempo reale.
Lavagne interattive o muri virtuali per la generazione di idee nuove ed efficaci
Shutterstock
Le lavagne interattive o i muri virtuali consentono la collaborazione tra i membri di piccoli e grandi team. Ogni utente può lavorare al progetto in qualsiasi momento e in ogni posto, attraverso una connessione ad Internet, e confrontarsi con i colleghi per trovare le soluzioni ideali e per comprendere in qualsiasi momento in quale punto del flusso di lavoro ci si trova.
Grazie alle lavagne interattive, o muri virtuali, tutti i membri del team ottengono le informazioni di cui hanno bisogno. Jamboard di Google è lo strumento pensato per professionisti e studenti che vogliono lavorare su un progetto e collaborare con altre persone in maniera attiva. È una lavagna bianca di 55 pollici basata su cloud o un’applicazione per dispositivi mobili.
L’applicazione Jamboard, che è gratuita, consente di raccogliere idee, prendere note e aggiungere informazioni ed è compatibile con dispositivi mobili Android, Chromebook e sul web.
Per saperne di più: Cosa sono le Soft Skills