login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I nuovi strumenti AI di Gemini in arrivo su Gmail per scrivere le e-mail

Ascolta l'articolo

Su Gmail sono in arrivo nuove funzioni basate sull’AI di Gemini che consentiranno di rendere una bozza una mail da inviare in pochi secondi: scopriamole

Gemini di Google Muhammad Alimaki / Shutterstock.com

Google sta perfezionando Gemini, dotandolo di nuove funzionalità, integrandolo nella maggior parte dei suoi servizi e delle sue applicazioni e rendendolo sempre più competitivo con le altre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale già presenti sul mercato. Di recente ha deciso di introdurre nuovi strumenti AI per la scrittura su Gemini in Gmail, per permettere una più semplice e veloce stesura delle email.

Il miglioramento degli strumenti di scrittura di Gmail, grazie a Gemini, renderà l’esperienza degli utenti sempre più piacevole, consentendo loro di portare a termine i loro compiti e di raggiungere gli obiettivi che si sono posti incontrando minori difficoltà. 

Le nuove funzionalità AI di Gemini in Gmail prendono il nome di Perfeziona, Formalizza e Accorcia. Scopriamo come funzionano, i risultati che garantiscono e chi può utilizzarle.

Cosa sono e come funzionano i nuovi strumenti di scrittura AI di Gemini in Gmail

Scrivere l’email su Gmail sarà sempre più semplice, grazie ai nuovi strumenti AI introdotti sull’applicazione grazie a Gemini attraverso un recente aggiornamento. Si tratta, nel dettaglio, di nuove funzionalità che consentiranno di trasformare le bozze in email complete, pronte ad essere inviate al destinatario.

La funzione Polish, ossia Perfeziona, è in grado di perfezionare e rifinire le bozze già create dall’utente. Formalize, Formalizza, rende il linguaggio meno colloquiale e adatto alle comunicazioni di lavoro o che hanno carattere ufficiale. Shorten, Accorcia, riduce la lunghezza dell’e-mail, concentrandosi sui punti più importanti del messaggio che si desidera inoltrare.

Ma non finisce qui. Grazie a Gemini è possibile riscrivere completamente i messaggi sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Si può, inoltre, accedere a delle scorciatoie, come Help me write e Refine my draft. Quest’ultime funzioni consistono nella scrittura completa del testo dell’e-mail o nel suo completamento a partire da una bozza di almeno 12 parole. 

Come è facile immaginare, grazie a questi strumenti AI gli utenti potranno scrivere e perfezionare le proprie email in pochissimo tempo, risparmiando tempo prezioso. 

Come utilizzare i nuovi strumenti di scrittura AI di Gemini in Gmail

Attualmente i nuovi strumenti di Gemini in Gmail hanno una diffusione limitata. Possono utilizzarli solo coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento Google One AI Premium, che consente di accedere ai modelli AI più potenti dell’azienda e alle novità in anteprima, non appena diventano disponibili. Ha un costo di 21,99 e che si può provare per un mese gratuitamente.

Non vi è dubbio che, nel prossimo futuro, Google implementerà su tutti i suoi servizi nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti ad aumentare la propria produttività.

Per saperne di più: Google Gemini, cos’è, come funziona e come utilizzarla

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.