Per chi è solito lavorare on-line utilizzando il proprio browser preferito, l’applicazione web di Microsoft Excel è un’ottima soluzione per la produttività che permette di accedere a molte delle funzioni base del celebre foglio di calcolo.
Tuttavia, non tutte le impostazioni della versione desktop sono disponibili online e, tra queste, quella che ha causato più “problemi” agli utenti è la mancanza di un sistema per esportare i file in CSV.
Di recente, però, Microsoft ha introdotto questa caratteristica, rendendo la versione web di Excel sempre più vicina a quella da installare sul proprio PC. Scopriamo come funziona.
Cosa sono i file CSV
CSV è l’acronimo di Comma Separated Values (in italiano Valori separati da virgole) e rappresenta un tipo di file contenente dei dati sotto forma di testo, dove i valori di ogni singola cella sono separati da virgole o punti e virgola.
Questo formato consente il trasferimento da un programma all’altro di dati presenti all’interno delle tabelle.
Interpretare un file CSV è “semplice”: a ogni riga di testo corrisponde a una riga del foglio di calcolo o del database.
Le varie colonne sono identificate all'interno del documento da quelli che vengono chiamati "separatori", cioè degli elementi grafici che indicano dove inizia e dove finisce una colonna, delimitandone, appunto, il contenuto.
Seguendo questa breve legenda, quindi, è piuttosto immediato ricostruire il proprio foglio di calcolo, ordinando i dati in righe e colonne.
La nuova caratteristica dell’app web di Excel
Come ben noto, la versione desktop di Excel già da diversi anni è in grado di leggere e aprire i file CSV e lo stesso discorso vale anche per Fogli di Google, altra validissima alternativa al programma Microsoft.
Tuttavia tale funzionalità era preclusa agli utenti che utilizzano la versione web di Excel e, trattandosi di un software molto utilizzato in ambito aziendale, una mancanza del genere ha sempre suscitato un certo malcontento.
Fortunatamente Microsoft ha finalmente deciso di implementare la compatibilità per i file CSV, ricalcando in tutto e per tutto quanto già visto sulla versione desktop del foglio di calcolo.
Per provare la funzionalità, quindi, basta aprire un foglio di calcolo, fare clic su File e poi selezionare la voce Esporta scegliendo tra le varie opzioni a disposizione Scarica questo foglio come CSV.
Fatto questo il documento in questione verrà salvato nella memoria del proprio dispositivo in formato CSV, dove potrà essere aperto dalla maggior parte delle applicazioni per i fogli di calcolo sul mercato, come LibreOffice, ad esempio, o Apple Numbers.
Allo stesso tempo il file potrà essere anche aperto da un qualsiasi editor di testo o qualunque altro programma compatibile con i file CSV.
Quando arriva la funzione
Secondo quanto condiviso sul sito ufficiale di Microsoft, l’azienda di Redmond sta implementando gradualmente la funzione per tutti i suoi utenti, anche se non è ancora disponibile universalmente.
L’aggiornamento è in fase di rilascio, perciò bisognerà semplicemente attendere ancora qualche giorno prima di poterlo utilizzare.
Per saperne di più: Cos'è Excel e come usare i fogli di calcolo online