In Breve (TL;DR)
- Google introduce Shielded Email, una funzione che consente di creare alias di posta elettronica temporanei per proteggere gli utenti dallo spam durante le registrazioni online.
- I messaggi indesiderati vengono reindirizzati agli alias, tutelando la privacy e migliorando la sicurezza delle caselle Gmail, in modo simile a Hide My Email di Apple.
Shielded Email è la nuova funzionalità con cui Google punta a ridurre ulteriormente i fastidi legati allo spam: le comunicazioni indesiderate che, spesso e volentieri, viaggiano attraverso le caselle di posta elettronica.
Con Shielded Email l’utente dovrebbe avere la possibilità di creare automaticamente un nuovo alias, da utilizzare al posto del proprio indirizzo originale per completare le diverse procedure di registrazione sul web.
In questo modo Shielded Email garantisce che eventuali messaggi indesiderati successivi alla registrazione vengano indirizzati all’alias, tutelando la privacy online e, in certi casi, la sicurezza informatica dell’utente.
Cos’è e a cosa serve la funzionalità Shielded Email di Google
Shielded Email di Google è una nuova funzionalità che potrebbe migliorare il livello di sicurezza informatica degli account di posta elettronica Gmail. L’obiettivo dichiarato è ridurre la quantità di spam nella casella e, per raggiungerlo, il colosso di Mountain View sta pensando a utilizzare degli alias fantasma.
In questo momento le prime versioni della funzionalità Shielded Email reindirizzano i clic su una semplice pagina vuota dell’account Google. Ma questo presupposto, unito all’analisi dei recenti codici di aggiornamento di Google Play Services, ha portato alcuni esperti del settore a ipotizzare alcuni dettagli di funzionamento del servizio.
Secondo ricostruzioni condivise, Shielded Email permetterà agli utenti di creare nuovi alias di posta elettronica in maniera automatica e casuale. In questo modo l’utente non dovrà utilizzare il suo indirizzo reale per usufruire di pagine, siti o servizi sul web, affidando la registrazione all’alias appena generato.
Da questo punto di vista Shielded Email offre un servizio non troppo diverso da quello di Hide My Email di Apple, che però è a disposizione dei soli utenti che sottoscrivono un abbonamento iCloud+ a pagamento.
Come difendere la propria casella email dallo spam
Con Shielded Email, Google vuole proteggere le caselle di posta elettronica degli utenti dallo spam che spesso e volentieri si attiva con la nuova registrazione a una pagina, un sito o un servizio web.
La funzionalità prevede infatti che tutti i messaggi indesiderati vengano indirizzati automaticamente al nuovo alias fantasma generato, piuttosto che all’indirizzo email originale del singolo utente.
Quando si parla di spam si fa riferimento a tutte le diverse comunicazioni non richieste che possono “sporcare” l’esperienza in Internet. E buona parte dello spam naviga proprio attraverso gli indirizzi email.
Per fortuna esistono diversi servizi e funzionalità pensati per ridurre l’impatto dello spam e alcuni di questi sono già stati sviluppati e messi a disposizione proprio da Google.
È il caso ad esempio del filtro antispam proprietario di Gmail, che blocca automaticamente email con caratteristiche sospette, se non addirittura potenzialmente pericolose.
Per saperne di più: Gmail, guida definitiva all'utilizzo