Può capitare che Excel, dopo avere aperto un file, restituisca all’utente un documento completamente vuoto. In molti casi le ragioni dietro questo malfunzionamento apparente sono legate alla semplice distrazione personale.
Ma in caso contrario ci sono diversi controlli da fare, a partire dall’aggiornamento di Excel e di Microsoft Office, fino ad arrivare alla natura del file incriminato, che potrebbe essere stato oscurato.
Infine esistono alcune procedure più avanzate, come la disabilitazione della modalità sviluppatore e dell’accelerazione hardware che potrebbero aiutare nella visualizzazione del foglio di calcolo in questione.
Interventi di base se Excel apre un documento vuoto
La prima cosa da fare nel momento in cui Excel apre un documento vuoto è visualizzare la cartella e il foglio di destinazione riferimento e controllare che non siano effettivamente vuoti.
Allo stesso tempo è sempre consigliabile verificare la finestra di Excel in cui si sta effettivamente lavorando, che potrebbe essere diversa rispetto a quella in cui è stato aperto il file principale.
Se i passaggi di cui sopra non portano a individuare niente di strano, è possibile procedere con alcuni interventi di base. Ad esempio l’apertura dello stesso file in maniera alternativa, passando per la scheda File di Excel, la voce Apri e la voce Sfoglia.
Così come è possibile aprire il file direttamente dal client web di Excel. Un passaggio che aiuta a individuare eventuali problematiche legate direttamente al proprio client desktop.
In questo caso la prima cosa da fare è aggiornare il software Excel e, se necessario, l’intero pacchetto Microsoft Office. Ricordandosi poi di riavviare prima di controllare nuovamente se i file vengono visualizzati correttamente.
Interventi avanzati se Excel apre un documento vuoto
Nei capoversi precedenti si è accennato alla possibilità che il client desktop di Excel sia danneggiato. Di solito i bug più diffusi vengono superati tramite un aggiornamento del software. Ma in alternativa è anche possibile provare a “riparare” Microsoft Excel.
Per farlo bisogna aprire le Impostazioni di Windows, entrando prima nella sezione App e poi nella sezione App installate. Ora bisogna individuare Microsoft Office, fare clic sui tre puntini orizzontali e selezionare la voce di nome Opzioni avanzate per poi fare clic sulla voce Ripara.
Se Excel continua ad aprire un file vuoto è possibile che si tratti di un contenuto che è stato nascosto dal suo autore originale. Un’eventualità che può essere verificata premendo il tasto destro del mouse sul file e scegliendo la voce di nome Scopri.
In alternativa potrebbero esserci dei componenti aggiuntivi che creano interferenze con Excel: per via di un bug o di una qualche incompatibilità legata agli aggiornamenti.
Se nemmeno il controllo dei componenti aggiuntivi dà esito positivo, è consigliabile verificare che Excel sia l’app predefinita per l’apertura dei file.
Infine è anche possibile provare a disabilitare la modalità sviluppatore di Excel, così come è possibile provare a disabilitare l’accelerazione dell’hardware.
Per saperne di più: Cos'è Excel e come usare i fogli di calcolo online